Incontro di studio

sabato 1 ottobre presso il plesso didattico universitario di via Laura 48 a Firenze.

Sabato 1 ottobre 2016 dalle ore 10.30 presso l’Università di Firenze in via Laura 48, si terrà una mattina di studio dal titolo “What Communication between Humanities and A.I.?” organizzata dal Communication Strategies Lab, unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali diretto dal Professor Luca Toschi.

Dopo la proiezione di un breve filmato a cura del Communication Strategies Lab, Luca Toschi introdurrà il tema dell’incontro di studio.
La giornata sarà animata da due dei massimi esperti del settore:
Donald Norman e Luciano Mecacci.

I due esperti affronteranno il tema della relazione tra uomo e macchine e di come questa sta cambiando il nostro mondo. Si andranno ad analizzare le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale ponendo attenzione all’evoluzione che sta avendo la percezione del mondo esterno, l’elaborazione e il pensiero interno delle macchine per comprendere come l’umanità potrà interfacciarsi con intelligenze diverse da quelle a cui fino ad ora era abituato.

Quale intelligenza per l’uomo? Quale intelligenza per le macchine?

Donald Norman è uno dei massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive, co-fondatore del Nielsen Norman Group, ex vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate di Apple e autore di numerosi libri tra cui La caffettiera del Masochista, vera e propria pietra miliare negli studi di design e ergonomia. Luciano Mecacci, esperto di psicofisiologia cognitiva e già docente della Sapienza e dell’Università di Firenze di cui è stato anche Prorettore, è stato ricercatore presso l’Istituto di Psicologia del CNR di Roma, presso il laboratorio di Psicologia Sperimentale di Parigi e di Neurofisiologia del CNR oltreché consulente scientifico dell’Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia.

Programma della mattina di studio

Dopo la presentazione di un breve filmato a cura del CSL alle 10.30, Luca Toschi introdurrà il tema dell’incontro prima dell’intervento di Donald Norman e Luciano Mecacci che affronteranno gli argomenti oggetto della mattina di studio. A conclusione è prevista una discussione dove i due esperti si andranno a confrontare con gli altri partecipanti.

page1image19728

10.30

Matteo Coppi - Introduzione alla giornata e proiezione del video “Robot, intelligenza artificiale e immaginario collettivo”

(a cura del Communication Strategies Lab)