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Insegnamenti
Paolo TONI
Ruolo attuale:
Professore Ordinario in Pensione
SSD:
ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
Afferenza organizzativa:
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Recapiti
paolo.toni(AT)unifi.it
Ulteriori Recapiti
paolo.toni(AT)unifi.it
http://mapp1.de.unifi.it
Paolo TONI
Orario di ricevimento (aggiornato al 12/10/2009)
Martedì 14:00-15:30
Giovedì 11:00-12:30
Paolo TONI
Curriculum
Il prof. Paolo Toni si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Pisa nell'A.A. 1968/69. Si è dedicato alla carriera accademica ricoprendone nel tempo le diverse tappe (Assistente presso l'Università di Pisa, Assistente per trasferimento presso l'Università di Firenze, Professore Incaricato presso l'Università di Firenze,Professore Associato presso l'università di Firenze). Nell'A.A. 1992/93 ha vinto la cattedra di prima fascia del raggruppamento Scientifico Disciplinare I07X (Meccanica applicata alle Macchine) presso l'Università di Perugia.
Nell'A.A. successivo è stato richiamato dall'ateneo fiorentino in veste di Professore Ordinario.
Il prof. Toni vanta una consolidata esperienza didattica, avendo insegnato nel tempo diverse discipline del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/13 (ex I07X); ha avuto inoltre l'esperienza di contribuire fattivamente all'avviamento di due Facoltà di Ingegneria di nuova istituzione (presso gli Atenei di Firenze e Perugia).
L’attività scientifica del prof. Paolo Toni è documentata da numerose pubblicazioni.
I suoi interessi scientifici si sono sviluppati nel tempo riguardando diverse tematiche tipiche del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/13 (ex I07X - Meccanica Applicata).
Il filone di ricerca più recente riguarda la messa a punto di pantografi ferroviari dotati di sistemi di asservimento.
I settori più ricorrenti della sua attività si concentrano su:
* La tribologia e lubrificazione, con particolare attenzione ai cuscini a pattini oscillanti, studiati sia sul piano teorico sia sperimentalmente, anche con la messa a punto di importanti apparati sperimentali;
* La dinamica dei rotori, con recenti studi riguardanti gli effetti delle tenute fluide;
* La meccatronica ed il controllo dei sistemi meccanici, con un recente studio su tecniche di controllo innovativo nel campo degli azionamenti di laminatoi di tipo tandem-combinato;
* La diagnostica industriale;
* La meccanica ferroviaria con particolare riguardo alla dinamica del veicolo, all'interazione ruota -rotaia e allo studio del sistema pantografo-linea aerea.
Paolo TONI
Pubblicazioni
Legenda
Contributo su rivista |
Articolo su libro |
Libro |
Contributo in atti di convegno (proceeding) |
Brevetto |
Curatela |
Altro |
Tesi di Dottorato
M. Ignesti; A.Innocenti; L.Marini; E.Meli; A.Rindi; P.Toni (2013). Wheel profile optimization on railway vehicles from the wear viewpoint. INTERNATIONAL JOURNAL OF NON-LINEAR MECHANICS, vol. 53, pp. 41-54, ISSN:0020-7462
Roberto Conti; Enrico Meli; Monica Malvezzi; Luca Pugi; Simone Tesi; Paolo Toni (2013). Simulation and Optimization of Railway Traction Systems Respect to an Expected Mission Profile. In: AIMETA, XXI° Congresso Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata Torino 17-20Settembre 2013., torino, 17-20 Settembre 2013, AIMETA 2013, pp. 41-50, ISBN:9788882391836
Monica Malvezzi; Luca Pugi; Susanna Papini; Andrea Rindi; Paolo Toni (2013). Identification of a wheel–rail adhesion coefficient from experimental data during braking tests. PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART F, JOURNAL OF RAIL AND RAPID TRANSIT, vol. 227,2, pp. 128-139, ISSN:0954-4097
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Fabio Bartolini; Roberto Conti; Riccardo Costanzi; Jonathan Gelli; Enrico Meli; Niccolò Monni; Marco Natalini; Alessandro Ridolfi; Benedetto Allotta; Paolo Toni (2013). SAUC-e 2013 - UNIFI Team - FeelHippo vehicle. In: SAUC-E 2013, SAUC-E 2013, pp. 0-0.
Monica Malvezzi; Luca Pugi; Susanna Papini; Andrea Rindi; and Paolo Toni (2013). Identification of a wheel--rail adhesion coefficient from experimental data during braking tests. PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART F, JOURNAL OF RAIL AND RAPID TRANSIT, vol. 227, pp. 128-139, ISSN:0954-4097
DOI
M.Malvezzi;L. Pugi; R. Conti; P. Toni; S. Tesi; E. Meli; A. Rindi; (2013). A Tool for Prediction and Optimization of Railway Traction Systems with Respect to an Expected Mission Profile. In: PHM 2013 Congress, Milano, CHEMICAL ENGINEERING TRANSACTIONS - PHM 2013 Congress Milano, pp. 721-726.
DOI
R. Conti; E. Meli; L. Pugi; M. Malvezzi; F. Bartolini; B. Allotta; A. Rindi; P. Toni (2012). A numerical model of a HIL scaled roller rig for simulation of wheel–rail degraded adhesion condition. VEHICLE SYSTEM DYNAMICS, vol. 50, pp. 775-804, ISSN:0042-3114
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Monica Malvezzi; Luca Pugi; Susanna Papini; Andrea Rindi; Paolo Toni (2012). Identification of a wheel--rail adhesion coefficient from experimental data during braking tests. PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART F, JOURNAL OF RAIL AND RAPID TRANSIT, pp. 1-12, ISSN:0954-4097
DOI
Accesso ONLINE all'editore
M. Ignesti; A. Innocenti; L. Marini; E. Meli; A. Rindi; P. Toni (2012). Development of a wear model for the wheel profile optimization in the railway field. In: The Second Joint International Conference on Multibody System Dynamics - IMSD 2012, Stoccarda, Germania, IMSD 2012, pp. 167-168.
M. Ignesti; L. Marini; E. Meli; A. Rindi; P. Toni (2012). Development of a wear model for the wheel profile optimization on railway vehicles running on the Italian net. In: ECCOMAS 2012, Vienna University of Technology., pp. 1-10, ISBN:9783950248197
J. Auciello; M. Ignesti; L. Marini; E. Meli; A. Rindi; P. Toni (2012). Wear modelling in railway vehicles: development and implementation of an innovative model for the prediction of the wheel profile evolution due to wear. In: The First International Conference on. Railway Technology: Research, Development and Maintenance, Gran Canaria, Spagna, The First International Conference on. Railway Technology: Research, Development and Maintenance, pp. 100-101, ISBN:9781905088539
p.toni; b.allotta;l.pugi;f.bartolini (2011). Sperimentazione di una sospensione attiva per pantografi ferroviari. TRASMISSIONI DI POTENZA OLEODINAMICA PNEUMATICA LUBRIFICAZIONE, vol. febbraio, pp. 64-70, ISSN:1122-5017
B. Allotta; F. Giardi; P. Toni; G. Vettori; A. Ridolfi (2011). Design of dynamic simulators for testing of inertial sensors. In: AIMETA, Bologna, 12-15 settembre 2011, AIMETA 2011, pp. 1-10.
P.toni;B.allotta;L.Pugi;F.Bartolini (2011). Progettazione di una sospensione attiva per pantografi ferroviari. TRASMISSIONI DI POTENZA OLEODINAMICA PNEUMATICA LUBRIFICAZIONE, vol. 1, pp. 44-53, ISSN:1122-5017
P.Toni; B.Allotta; L.Pugi; M.Malvezzi (2009). Simulation of wheel-rail degraded adhesion conditions with a 1:5 bogie scaled roller rig. In: Terza Giornata di studio ettore funaioli, bologna, 16 luglio 2009, pp. 45-56, ISBN:8896378087
Paolo Toni; Benedetto Allotta; Luca Pugi; Monica Malvezzi (2009). Simulation of Wheel/Rail Degraded Adhesion Conditions with a 1:5 Bogie Scaled Rolle Rig. In: terza giornata di studio Ettore Funaioli, Bologna 16 luglio 2009, bologna, 16 luglio 2009, AMSACTA, pp. 171-191, ISBN:9788890212888
DOI
Accesso ONLINE all'editore
J. Auciello; S. Falomi; M. Malvezzi; E. Meli; P. Toni (2008). Determination of wheel – rail contact points in the simulation of the railway vehicle dynamics. In: COMPRAIL 2008 Eleventh International Conference on Computer System Design and Operation in the Railway and Other Transit Systems, Toledo, Spagna, pp. 100-101.
P. Toni; B. Allotta; M. Rinchi; L. Pugi; A. Rindi; R. Cheli (2008). Progettazione e sperimentazione preliminare del sistema di sospensioni attive/semi-attive del pantografo T2006Parte I - Progettazione. INGEGNERIA FERROVIARIA, vol. 63, pp. 813-823, ISSN:0020-0956
E. MINGOZZI; A. AMORE; A. DE IORIO; G. DIANA; P. TONI (2006). Simulation and Design of a High Speed Railway Pantograph for Trenitalia S.p.A.. In: WCRR 2006, Montreal, 5-7 giugno 2006, pp. 0-0.
P. TONI; M. MALVEZZI; L. PUGI; M. RINCHI; P. PRESCIANI (2003). Sviluppo e validazione di algoritmi di odometria per sistemi di controllo e monitoraggio ferroviari. INGEGNERIA FERROVIARIA, vol. n.5, pp. 433-457, ISSN:0020-0956
B. ALLOTTA; M. RINCHI; P. TONI; E. GAMBINI (2003). Un banco prova per il controllo attivo delle vibrazioni. In: AIMETA 2003 - XVI Congresso AIMETA, Ferrara, 9-12 Settembre 2003, AIMETA, pp. 1-10.
P. TONI; B. ALLOTTA; A.RINDI (2003). Un approccio innovativo alla progettazione di banchi prova per sistemi ferroviari. INGEGNERIA FERROVIARIA, vol. 4, pp. 341-347, ISSN:0020-0956
B. ALLOTTA; G.G.LISINI; M. MALVEZZI; P.TONI; R.CHELI; G. MANCINI; P. MASINI (2003). Controllo e gestione del banco a rulli. INGEGNERIA FERROVIARIA, vol. 4, pp. 365-376, ISSN:0020-0956
M. MALVEZZI; B. ALLOTTA; P. PRESCIANI; P. TONI (2003). Probabilistic Analysis of Braking Performance in Railways. PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART F, JOURNAL OF RAIL AND RAPID TRANSIT, vol. 217, pp. 149-165, ISSN:0954-4097
DOI
B. ALLOTTA; G.G.LISINI; M. MALVEZZI; P.TONI; R.CHELI; G. MANCINI; P. MASINI (2002). Controllo e Gestione del Banco a Rulli. In: Congresso CIFI: Tecnologie per la Ricerca e la Certificazione del Materiale Rotabile, Firenze, 13 dicembre 2002, pp. 0-0.
B. ALLOTTA; M. RINCHI; M. MALVEZZI; L. PUGI; A. RINDI; P. TONI; A. AMORE; R. CHELI; G. COCCI; P. PRESCIANI; G. PULIATTI (2002). A test rig for evaluating odometry algorithms. In: COMPRAIL 2002, Lemnos, Greece, 12-14 June 2002, Wessex Institute of Technology, WIT, pp. 1063-1072, ISBN:1853129135
B. Allotta; P. Toni; M. Malvezzi; P. Presciani; G. Cocci; V. Colla (2001). Distance and Speed Evaluation from Odometric Measurements. In: Proc. of World Congress on Railway Research, Koeln, Germany, 25-29 November 2001, pp. 0-0.
B. ALLOTTA; M. MALVEZZI; L. PUGI; M. RINCHI; A. RINDI; P. TONI (2001). Un banco prova per l’omologazione di sistemi antipattinanti ferroviari. In: XV Congresso AIMETA di Meccanica Teorica ed Applicata, Taormina, 26-29 settembre 2001, aimeta, pp. 1-10.
P. TONI; M.C. VALIGI; G. COCCI; P. PRESCIANI (2001). Neural Networks Reconstruct Train Speed During Braking. In: International Conference on Railway Traction Systems, Capri, Italy, 14-16 May 2001, pp. 0-0.
B. Allotta; M. Malvezzi; P. Toni (2001). Adhesion Models for Wheel/Rail Contact in Railways. In: Proc. of 2nd World Tribology Congress, Vienna, 3–9 September 2001, pp. 0-0.
M. RINCHI; P. TONI; M.C. VALIGI (2001). A Proposal for a Test Rig Based on AMB Bearings for Measuring the Dynamical Properties of a Fluid Seal. In: 2nd AIMETA International Tribology Conference, Vienna, Austria, 3-7 September 2001, ÖSTERREICHISCHE TRIBOLOGISCHE GESELLSCHAFT, pp. 1-4.
Accesso ONLINE all'editore
B. ALLOTTA; M. PAPI; L. PUGI; P. TONI; A.G. VIOLI (2001). Experimental campaign on a servo-actuated pantograph. In: IEEE/ASME International Conference on Advanced Intelligent Mechatronics, Como, Italy, July 2001, IEEE, vol. 1, pp. 237-242, ISBN:0780367367
M. Malvezzi; P. Toni; B. Allotta; V. Colla (2001). Train Speed and Position Estimation Using Wheel Measurements. In: Proc.- of 2001 IEEE/ASME International Conference on Advanced Intelligent Mechatronics, Como, Italy, July 2001, vol. Vol. 1, pp. 220-224.
G.G. LISINI; P. TONI; M.C. VALIGI (2000). Hinf control system for a four-high stand rolling mill. PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART I, JOURNAL OF SYSTEMS AND CONTROL ENGINEERING, vol. 214, pp. 79-86, ISSN:0959-6518, Professional Engineering Publications:PO Box 24 Northgate Avenue, Bury St. Edmunds, IP32 6BW United Kingdom:011 44 1284 718681, 011 44 1284 724384, EMAIL: sales@imeche.org.uk, INTERNET: http://www.pepublishing.com, Fax: 011 44 1284 704006:
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M. RINCHI; P. TONI (1996). Pantografi speciali dotati di sistemi di asservimento con particolare riguardo ad azionamenti di tipo parallelo. In: Problemi dell'interazione pantografo-catenaria, Firenze, 20 dicembre 1996, CIFI, pp. 41-54.
V. BRANDANI; G. GALEOTTI; P. TONI (1992). A FEM METHOD COMBINED WITH MODAL-ANALYSIS FOR EVALUATING THE DYNAMIC PERFORMANCE OF A PANTOGRAPH. ADVANCES IN ENGINEERING SOFTWARE, vol. 14, pp. 171-177, ISSN:0965-9978
G.G. LISINI; P. TONI; D. QUILGHINI; V.L. DI GIORGI CAMPEDELLI (1992). A Comparison of Stationary and Non-stationary Mathematical Models for the Ring-spinning Process. JOURNAL OF THE TEXTILE INSTITUTE, vol. 83, pp. 550-559, ISSN:0040-5000, Textile Institute:First Floor, St James Building, Oxford Street, Manchester M1 6FQ United Kingdom:011 44 161 2371188, EMAIL: tiihq@textileinst.org.uk, INTERNET: http://www.texi.org, Fax: 011 44 161 2361991:
Paolo TONI
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