il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per l’analisi dei fattori da cui dipendono le scelte organizzative e di mercato delle imprese; identificare ed analizzare le modalità con cui le strategie competitive delle imprese interagiscono con le strutture di mercato e valutare i risultati di questo processo di interazione. Inoltre, particolare attenzione è prestata al ruolo di fattori come l’informazione incompleta, i costi di transazione, i meccanismi usati dalle imprese per spostare la pressione competitiva dal prezzo ad altre variabili; nonché all’approfondimento delle possibilità di intervento pubblico nell’economia al fine di eliminare i fallimenti del mercato. Ulteriore obiettivo è lo studio delle differenze fra investimenti pubblici e privati e le decisioni di investimenti in condizioni di incertezza (applicate a problemi specific dell'ingegneria ambientale)
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali e presentazioni degli studenti; discussioni di gruppo su temi come privatizzazione dell'acqua, interventi di prevenzione del rischio idraulico etc
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto e presentazioni in classe se possibile; prova intermedia su argomenti standard
Programma del corso
Richiami di Economia Politica:
introduzione, richiami di microeconomia, strategie decisionali e organizzative dell’impresa (di successo), forme di mercato in cui opera, ruolo che il consumatore svolge nei processi decisionali dell’impresa. Il monopolio naturale, la regolamentazione, discriminazione di prezzo, concorrenza oligopolistica, determinanti della concentrazione di mercato
Investimenti in condizioni di incertezza:
richiami di teoria degli investimenti in condizioni di certezza, cosa cambia se l’environment è incerto, i modelli à la Dixit
Innovazione e Ricerca e Sviluppo:
Innovazione e R&S: il punto di vista macroeconomico, il punto di vista dell’impresa, la politica tecnologica in EU e in Italia
Tesine su argomenti a scelta