W.C.Mann, “Smart Technology for Aging, Disability and Independence”, Wiley, Hoboken, NJ, USA, 2005.
R.A.Cooper, H.Ohanabe, D.A.Hobson(Eds.), "An Introduction to Rehabilitation Engineering", CrC press, Taylor & Francis Group, Boca Raton, FL, USA, 2007.
M.Akay (ed.), Wiley Encyclopedia of Biomedical Engineering, Wiley ed., 2006
E.Biondi, P.L.Emiliani, P.Morasso, “Protesi e Ausili per la Comunicazione”, Patron, Bologna, IT, 1995.
R.Bissi, M.Cannao, G.Cossu, M.L.Gava, G.Moretti, M.Somalvico, G.Stella, “La Comunicazione Alternativa”, F.Angeli, Milano, IT, 1991.
T.W.King, “Assistive Technology”, Allyn&Bacon, Needham Heights, MA, USA, 1999.
Altro materiale di supporto
Articoli scientifici
slide delle lezioni
altro materiale di approfondimento degli argomenti trattati
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti le nozioni base sulle principali disabilità e tecniche riabilitative
Rendere gli studenti in grado di approfondire e sviluppare in modo autonomo le tematiche del corso
Favorire il contatto degli studenti con l'ambiente clinico e industriale del settore.
Capacità acquisite al termin del corso:
Conoscenza dello stato dell'arte a livello internazionale in campo riabilitativo
Capacità di realizzare progetti autonomi, anche mediante l'uso del software applicativo Matlab
Sviluppo di capacità critiche, di analisi e sintesi di problematiche inerenti la riabilitazione
Prerequisiti
Nozioni base di informatica e elettronica (acquisite con la Laurea triennale)
Nozioni avanzate di fisiologia, elaborazione segnali biomedici, biomeccanica, modelistica (acquisite con la laurea triennale e con il I anno della Laurea Magistrale)
Poichè la maggior parte dei testi e articoli scientifici utilizzati nel corso sono in lingua inglese, è richiesta una buona conoscanza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni in aula
Seminari applicativi
Lezioni interattive di gruppo
Altre Informazioni
Saranno organizzati incontri con medici e possibilmente visite guidate presso centri specializzati nel settore della riabilitazione
Modalità di verifica apprendimento
2 test di verifica durante il corso (prova scritta)
1 tesina (approfondimento di un argomento del corso)
Programma del corso
Menomazioni motorie:
sedie a rotelle
dispositivi per la mobilità
esoscheletri
robotica assistiva e riabilitativa
Stimolazione elettrica funzionale
Protesi
Menomazioni cognitive:
dispositivi per la memoria
dispositivi di localizzazione e guida
altri dispositivi
Menomazioni visive:
anatomia e fisiologia dell’occhio
dispositivi portatili per la lettura/scrittura elettronica
ausili per gli spostamenti
segnaletica pedonale accessibile
altri dispositivi
Menomazioni uditive:
anatomia e fisiologia dell’orecchio
il suono
frequenze acustiche e codifica dell’informazione
ipoacusia
ausili uditivi
dispositivi impiantabili
dispostivi per l’assistive listening
Menomazioni della parola:
anatomia e fisiologia dell’apparato vocale
parametri di qualità della voce
disturbi della voce: disfonie, balbuzie, afasia, disartria, demenza, dislessia,
tremore, paralisi delle corde vocali, malformazioni, etc.
Tecniche di riabilitazione
Tecnologie assistive
Tecnologie avanzate:
Smart house
sensori
tecnologia wireless
internet
Possibili sviluppi futuri
Il punto di vista dell’utente: problemi psicologici e sociali