Insegnamento mutuato da: B019388 - GESTIONE DEI SERVIZI Laurea Magistrale in INGEGNERIA MECCANICA Curriculum GESTIONALE PRODUTTIVO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
1a parte - Concetti di base
Elementi di base della Unified Services Theory
Pianificazione ed esecuzione un servizio
Non servizi- Processi puramente manifatturieri
2a parte - Strategia dei servizi
3a parte - Gestione dei servizio
Gestione dei costi
Gestione delle risorse umane nei servizi
Marketing dei servizi
Gestione della produzione nei servizi
4a parte - Qualità nei servizi, Service Recovery
Understanding Service Businesses: Applying Principles of Unified Services Theory
Second Edition
Scott E. Sampson
Essentials of Service Design and Innovation: Developing high-value service businesses with PCN Analysis
Fourth edition
Scott E., Sampson
Lecture notes
Obiettivi Formativi
Capire come gestire servizi ed imprese che erogano servizi.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Programma del corso
1a parte - Concetti di base
Elementi di base della Unified Services Theory
Caratteristiche dei servizi e loro impatto sulla pianificazione di un servizio
Caratteristiche dei servizi e loro impatto sull'esecuzione di un servizio
Caratteristiche delle processi che non si configurano come servizi (processi puramente manifatturieri)
2a parte - Strategia dei servizi
vantaggio competitivo e vantaggio contributivo, minacce ed opportunità
3a parte - Gestione dei processi di servizio
Gestione dei costi
Gestione delle risorse umane nei servizi
Marketing dei servizi
Gestione della produzione nei servizi: gestione delle code e gestione delle informazioni
Mappatura dei servizi
4a parte - Qualità nei servizi e concetto di valore
Definizione di qualità di un servizio
Gestione della qualità nei servizi
Service Recovery
Misurazione della qualità e della produttività di un servizio