Il corso è in italiano, gli appunti sono in italiano. In caso di presenza di studenti stranieri le lezioni saranno svolte in Inglese
Contenuto del corso
1)Meccanica della locomozione
2)Azionamenti elettrici
3)Sistemi di trasmissione e powertrain ibridi
4)Standardi di Elettrificazione
5)Energy Storage e sistemi di ricarica
6)Sistemi Maglev Innovativi
7)Propulsione Marina
Appunti del corso Prima o Seconda edizione:
Prima edizione:
B. ALLOTTA L. PUGI – Meccatronica: Elementi di Trazione Elettrica
I Ed. 2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag. 268 ISBN: 9788874885855
DOI: 10.15651/978-88-748-8585-5.
Seconda edizione (in stampa)
PUGI – Meccatronica. Elementi di Trazione Elettrica
II Ed.2017 17×24 Paperback Pag.448
ISBN: 9788893850551
Obiettivi Formativi
Obbiettivo del corso è fornire strumenti atti allo studio e la simulazione di sistemi di trazione elettrici ed ibridi stradali e ferroviari, fornendo spunti interdisciplinari anche per la propulsione navale.
La conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria meccanica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. La capacità di comprendere un contesto multidisciplinare in ambito ingegneristico e di operare in ottica problem solving., cc7: La conoscenza dei principi di progettazione degli impianti produttivi e dei processi, delle infrastrutture logistiche di impianto per la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali. La comprensione dei vantaggi e dei limiti delle scelte di processo e impiantistiche nei diversi contesti di applicazione., cc8: La conoscenza del settore dei veicoli terrestri approfondendo gli aspetti strutturali delle varie tipologie di veicoli. La conoscenza delle macchine elettriche e dei relativi sistemi di alimentazione per trazione. La conoscenza degli aspetti strutturali e termo-fluidodinamici dei motori a combustione interna., cc10: La conoscenza del settore dell’automazione e della controllistica. La conoscenza di sistemi meccatronici.
La capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per identificare problemi e formulare soluzioni, nell’ambito dell’ingegneria meccanica, per impostare, progettare e realizzare e verificare, sistemi ed apparati anche di elevata complessità funzionale, tenendo conto di implicazioni relative agli aspetti ambientali, economici ed etici, il tutto attraverso l’uso di metodi consolidati;, ca4: La capacità di realizzare progetti ingegneristici adeguati al loro livello di conoscenza e di comprensione, lavorando in collaborazione con ingegneri e non ingegneri. I progetti possono riguardare componenti, apparati e sistemi meccanici di vario genere e per le più ampie applicazioni., Le capacità avanzate di operare efficacemente, individualmente e come componenti di un gruppo, avendo chiaro il contesto della problematica ingegneristica e le implicazioni interdisciplinari che contraddistinguono l’ingegneria meccanica., : La capacità di raggiungere una preparazione adeguata per poter accedere al terzo livello degli studi universitari (frequenza a master di secondo livello ed a scuole di dottorato), in modo da approfondire ulteriormente conoscenze e capacità nell’ambito della ricerca.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, se non una generica predisposizione per materie tecnico scientifico in ambito meccatronico
Metodi Didattici
Lezioni In aula;
Esercitazioni;
Visite Tecniche;
Altre Informazioni
Contattare direttamente il docente:
Luca.Pugi@unifi.it;
Modalità di verifica apprendimento
Lo studente deve superare un esame orale.
L'esame prevede l'esecuzione di un elaborato da svolgere in gruppo.
L'elaborato è oggetto di discussione durante una verifica orale finale che si articola nelle seguenti parti:
1) presentazione e discussione dell'eleborato (dieci-quindici minuti)
2)Successivo esame orale 25-30minuti (due domande "teoriche" prese dal programma, un terzo quesito di carattere applicativo, quale un esercizio/esempio di dimensionamento o verifica di massima di un sistema o di un componente oggetto del corso)
La durata complessiva dell'esame orale è circa 40-45 minuti.
Scopo dell'esame è verificare l'acquisizione di competenze multidisciplinari relative all'applicazione di sistemi di trazione e propulsione elettrica a diverse tipologie di veicoli terrestri (ferroviari e stradali) e marini. La molteplicità delle applicazioni viene volutamente sfruttata per stimolare lo studente a capire come diverse specifiche possano portare a soluzioni completamente diverse nei differenti ambiti applicativi. Si cerca inoltre di evidenziare come un nucleo di conoscenze meccaniche ed elettromeccaniche fondamentali possano essere facilmente riutilizzate in diversi ambiti applicativi. L'idea è quella di garantire allo studente non solo un bagaglio di conoscenze aggiornate e professionalmente utili, ma anche un metodo di lavoro incentrato su due aspetti:
1)Interdisciplinarietà della formazione e Capacità di trasferimento delle conoscenze acquisite ad applicazioni anche diverse da quelle per cui sono state oroginariamente proposte.
2)Flessibilità/ Capacità di Adattamento ed auto-aggiornamento dello studente.
Si ritengono infatti queste capacità estremamente utili in un'ottica di medio lungo termine : la durata della vita professionale di un ingegnere è valutabile in almeno trenta-quaranta anni. Si tratta di una durata troppo lunga per pensare che le conoscenze acquisite durante la formazione universitaria non debbano essere continuamente adattate, aggiornate e contestualizzate rispetto a mutevoli scenari tecnologici.