Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per la gestione dei progetti di impianto considerando le diverse aree coinvolte: la fase iniziale di preparazione e negoziazione della proposta commerciale, la definizione dell'ambito del progetto, la preventivazione dei costi, lo scheduling del progetto, la definizione del budget del progetto, l'analisi del cash flow di progetto, l'identificazione e la gestione dei rischi. Vengono introdotte poi le tecniche di controllo del progetto in fase di esecuzione basate sul concetto di earned value. Il tema del progetto viene trattato integrando gli aspetti tecnico, contrattuale, organizzativo ed economico-finanziario. Infine, verranno forniti alcuni elementi di base per la valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo
Attraverso le lezioni e le esercitazioni il corso mira a rendere lo studente in grado di:
- Conoscere la definizione e le caratteristiche di un progetto
- Conoscere le metodologie necessarie per la gestione di un progetto
- Scegliere gli strumenti informatici a supporto della gestione dei progetti
- Organizzare e pianificare le attività di un progetto
- Controllare i tempi ed i costi di un progetto
Prerequisiti
Il corso non richiede presequisiti
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto finale
Programma del corso
La gestione per progetti
Introduzione ai progetti
Progetti e project management: elementi definitori
Che cosa è un progetto, Le fasi di un progetto , L’evoluzione del project management , La gestione e l’organizzazione di progetto. Principi di management e strutture organizzative
La specificità della gestione dei progetti, Ridurre l’incertezza: il principio di anticipazione dei vincoli e delle opportunità, Ridurre gli impatti di un cambiamento: il principio della flessibilità, L’organizzazione di progetto
Il ciclo di vita del progetto
Gestire le fasi del progetto. Fasi (o processi) del progetto, Il processo di initiating, I processi di planning, executing e controlling, Il processo di closing
Planning e controlling
Metodi e strumenti per la pianificazione e il controllo di progetto
Lo schema di base della pianificazione e controllo, La gestione dello scope, L’organizzazione di progetto e l’allocazione delle responsabilità, Il control account, La pianificazione dei tempi, La pianificazione dei costi, La pianificazione integrata di tempo e costo, Il controllo integrato di tempi e costi, La gestione del rischio
La gestione della conoscenza
La chiusura dei progetti e la gestione della conoscenza. Metodi e strumenti per l’acquisizione e la strutturazione della conoscenza acquisita durante i progetti. Il re-use delle informazioni di progetto.