G. Genta, L. Morello, “The automotive chassis, Volume 1: Components design”, Springer, 2009
V. Cossalter, "Cinematica e dinamica della motocicletta", Edizioni Progetto, 1999
G. Cocco, "Dinamica e tecnica della motocicletta", Giorgio Nada, 2005
D. Bastow, Car Suspension and Handling, Pentech Press Limited, 1990
J. Remling, Steering and Suspension, John Wiley & Sons, 1983
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire agli allievi i concetti base della dinamica del motoveicolo, il principio di funzionamento e le principali tipologie di sospensioni per motoveicoli, lo sterzo, il comportamento a crash dei motoveicoli, i moderni sistemi di sicurezza attiva.
La conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria dei veicoli, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. La capacità di comprendere un contesto multidisciplinare in ambito ingegneristico e di operare in ottica problem solving.
La capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare e ottimizzare apparati e sistemi meccanici dei veicoli, nonché di innovare i medesimi anche attraverso lo sviluppo ed il miglioramento dei metodi di progettazione, confrontandosi con continuità con la rapida evoluzione propria dell'ambito dell'ingegneria meccanica. La capacità adeguata di comprensione delle fonti in lingua inglese. La capacità di raggiungere una preparazione adeguata per poter accedere al terzo livello degli studi universitari (frequenza a master di secondo livello ed a scuole di dottorato), in modo da approfondire ulteriormente conoscenze e capacità nell'ambito della ricerca.
Prerequisiti
Essere in possesso delle conoscenze relative agli insegnamenti: Costruzione di Macchine, Meccanica del
veicolo, Costruzione di Veicoli Stradali
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula. Esercitazioni in laboratorio.Visite di istruzione.
Altre Informazioni
L'esame consiste in domande e discussione sugli argomenti sviluppati nel corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Le domande sono volte a verificare la conoscenza del settore dei veicoli terrestri approfondendo gli aspetti strutturali delle varie tipologie di veicoli ed a verificare la comprensione del contesto ingegneristico e le implicazioni interdisciplinari che contraddistinguono il settore dei veicoli terrestri.
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la conoscenza del settore dei veicoli terrestri approfondendo gli aspetti strutturali delle varie tipologie di veicoli e la comprensione del contesto ingegneristico e le implicazioni interdisciplinari che contraddistinguono il settore dei veicoli terrestri.
Programma del corso
1. La dinamica del motoveicolo
- I moti di rollio e beccheggio
- Il moto rettilineo
- I moti curvi
a) L'inclinazione del motociclo in curva
b) Comportamento direzionale del motociclo in curva
2. Il sistema sospensivo
- Modello funzionale ad 1 gdl
- Caratteristiche degli ammortizzatori
- Cenni sui vari tipi di sospensioni automobilistiche e motociclistiche
- Sospensioni anteriori e posteriori
3. Lo sterzo
- Sterzatura cinematica e dinamica
- Cinematismi di accoppiamento delle ruote
4. Il comportamento a crash dei veicoli
- Introduzione al comportamento a crash dei motoveicoli
- Indici biomeccanici del danno
5. Il tema della sicurezza per i motocicli
- Sistemi di assistenza alla frenata: frenata combinata, abs, cornering abs
- Altri sistemi di sicurezza attiva
- valutazione dell'efficacia dei sistemi di sicurezza
- Il futuro della sicurezza: dall'approccio Cost-Benefit alla Vision Zero