1. La ruota
2. La trasmissione del moto alle ruote
a. Il dimensionamento strutturale del motore
b. L’innesto a frizione
c. Il cambio di velocità
d. Il differenziale
3. L’impianto frenante
4. Il sistema sospensivo
5. Lo sterzo automobilistico
6. Il telaio e la carrozzeria
D.Vignocchi, Elementi di progettazione del motore, Athena Editrice, 2002
V.Basshuysen & F. Schäfer, Internal Combustion Engine Handbook,, SAE Int., 2004
Obiettivi Formativi
CA2: La capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare e ottimizzare apparati e sistemi meccanici, nonché di innovare i medesimi anche attraverso lo sviluppo ed il miglioramento dei metodi di progettazione, confrontandosi con continuità con la rapida evoluzione propria dell’ambito dell’ingegneria meccanica.
CA4: La capacità di realizzare progetti ingegneristici adeguati al loro livello di conoscenza e di comprensione, lavorando in collaborazione con ingegneri e non ingegneri. I progetti possono riguardare componenti, apparati e sistemi meccanici di vario genere e per le più ampie applicazioni.
CA12: La capacità adeguata di comprensione delle fonti in lingua inglese.
CA15: La capacità di raggiungere una preparazione adeguata per poter accedere al terzo livello degli studi universitari (frequenza a master di secondo livello ed a scuole di dottorato), in modo da approfondire ulteriormente conoscenze e capacità nell’ambito della ricerca.
CC1: La conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria meccanica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. La capacità di comprendere un contesto multidisciplinare in ambito ingegneristico e di operare in ottica problem solving.
Prerequisiti
Vengono considerate propedeutiche al corso le nozioni riguardanti la meccanica del veicolo.
Metodi Didattici
Lezioni in aula
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale.
Le domande sono volte a verificare la conoscenza del settore degli autoveicoli approfondendo gli aspetti strutturali delle varie tipologie di veicoli ed a verificare la comprensione del contesto ingegneristico e le implicazioni interdisciplinari che contraddistinguono tale settore.
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la conoscenza del settore dei veicoli terrestri approfondendo gli aspetti strutturali delle varie tipologie di veicoli e la comprensione del contesto ingegneristico e le implicazioni interdisciplinari che contraddistinguono il settore degli autoveicoli.
Programma del corso
1. Lo pneumatico ed il cerchio
Gli angoli caratteristici
2. Progettazione del motore
Cinematica e dinamica del manovellismo di spinta
Dimensionamento dei principali componenti del motore
3. La trasmissione del moto alle ruote
Schemi di trasmissione nei veicoli a 4 ruote
L’innesto a frizione,
Il cambio di velocità,
Il differenziale.
4. L’impianto frenante
Freni a disco e a tamburo.
Schemi funzionali ed effetti termici.
Correttori di frenata.
5. Il sistema sospensivo
Modello funzionale ad 1 gdl.
Caratteristiche degli ammortizzatori.
Cenni sui vari tipi di sospensioni automobilistiche
Sospensioni anteriori e posteriori.
6. Lo sterzo automobilistico
La cinematica della sterzatura
Le scatole di sterzo
7. Il telaio e la carrozzeria
Tipologia dei telai e delle scocche.