Slide delle lezioni disponibili sulla piattaforma Moodle fin dalla prima lezione e scaricabili previa registrazione (password fornita dal docente durante la prima lezione).
Cataloghi online dei produttori degli elementi della macchine. Indicazioni specifiche vengono fornite di volta in volta dal docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
L'obiettivo è fornire allo studente gli elementi per realizzare un progetto di un semplice sistema meccanico, mettendo in pratica le capacità apprese nell'insegnamento di Costruzione di Macchine e nei corsi precedenti, acquisendo le seguenti conoscenze e conseguendo le seguenti capacità trasversali:
CC3: La conoscenza sistematica degli aspetti chiave della progettazione meccanica dell’ingegneria industriale ed i relativi metodi; per questi ultimi, la comprensione di quali siano i più idonei al fine di definire un prodotto e le sue caratteristiche. La tecnologia dei materiali impiegabili, lo studio meccanico di parti e assiemi, il loro dimensionamento, lo studio del loro comportamento statico e dinamico e delle interazioni tra componenti, le tecnologie per la loro produzione, la loro rappresentazione grafica sono le aree di conoscenza e comprensione.
CC8:La comprensione del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria con particolare orientamento al problem solving, che parte dal problema per risalire alle cause e alle possibili misure per affrontarle, tipicamente multidisciplinari.
CA3: La capacità di scegliere e applicare appropriati metodi analitici, di modellazione, di verifica e di sperimentazione per progettare, analizzare e collaudare macchine e impianti includendo: l’interpretazione e la realizzazione di disegni di particolari e complessivi anche con l'utilizzo di sistemi software; il dimensionamento e la verifica funzionale e strutturale di componenti e di gruppi meccanici sollecitati staticamente e a fatica; l’impostazione funzionale della progettazione di un sistema meccanico, applicando i principi della cinematica, della cinetostatica, della statica e della dinamica; l’analisi delle caratteristiche dei materiali metallici e polimerici per la realizzazione dei componenti, tenendo conto delle condizioni di impiego; la capacità di scelta del migliore processo produttivo finalizzato alla realizzazione dei componenti meccanici; l’analisi e progettazione dei sistemi produttivi incluso lo studio affidabilistico, di sicurezza e di sostenibilità economica e ambientale.
CT1 - Comunicazione tecnica in forma scritta (redazione di rapporti e relazioni individuali)
CT2 - Lavoro in gruppo in modalità coordinata
CT3 - Sviluppo di una espressione e discussione tecnica adeguata di proprie argomentazioni
CT4 - Rappresentazione e comunicazione grafica (redazione di schemi, grafici e tabelle)
CT5 - Comprensione di norme tecniche
CT6 - Conduzione di ricerche bibliografiche mediante le principali risorse (biblioteche, banche dati scientifici, ecc.)
CT7 - Rispettare impegni e tempi
CT8 - Comunicazione attraverso presentazioni e sistemi Web
Prerequisiti - Cognomi A-L
Essere in possesso delle nozioni di base concernenti il disegno meccanico, la meccanica applicata, la resistenza strutturale e le tecnologie di lavorazione dei materiali.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso prevede due lezioni frontali durante le quali vengono spiegate le modalità didattiche, le fasi di svolgimento del laboratorio e vengono mostrati esempi di progetti sviluppati dagli studenti dei corsi precedenti. A partire dalla terza lezione, gli studenti devono costituirsi in gruppi di due persone (eccezionalmente sono ammessi gruppi di 3 persone o lavori svolti singolarmente).
I gruppi devono seguire la seguente procedura:
1) proposta del tema del progetto e ottenimento dell'approvazione del docente;
2) definizione della specifica tecnica di progetto e approvazione del docente;
3) disegno e verifica del complessivo meccanico del tema di progetto assegnato;
4) redazione della relazione tecnica e messa in tavola di due particolari del complessivo per ogni componente del gruppo. I particolari devono contenere tutte le informazioni necessarie alla costruzione del componente.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso si sviluppa mediante l'utilizzo estensivo della piattaforma Moodle e attraverso revisioni settimanali del progetto. Sulla piattaforma Moodle, una volta registrati, gli studenti possono costituire un gruppo di lavoro assieme ad un collega. I gruppi, possono inzialmente interagire con il docente mediante un forum di discussione che è liberamente accessibile a tutti gli studenti registrati. Una volta chiarite le idee, i gruppi possono "caricare" la loro proposta di argomento da sviluppare e la relativa specifica tecnica che dovrà essere approvata dal docente.
Successivamente i gruppi possono continuare la discussione con il docente e con gli altri studenti, mediante un secondo forum di discussione.
Durante lo svolgimento del corso, i gruppi possono registrarsi per le revisioni settimanali.
Al termine del corso, gli studenti dovranno "caricare" il loro progetto sulla piattarforma Moodle.
Durante le revisioni settimanali, i gruppi presentano al docente ed agli altri studenti lo stato di avanzamento del loro lavoro. Il docente ha modo di monitorare, corregere ed indirizzare il lavoro. Il docente stimola la partecipazione attiva degli studenti presenti, chiedneod a loro di indicare suggerimenti per il miglioramento del progetto che viene. presentato. Di norma, ogni gruppo dovrebbe utilizzare un tempo massimo di 15 minuti per ogni sessione di revisione.
Successivamente i gruppi possono continuare la discussione con il docente e con gli altri studenti, mediante un secondo forum di discussione.
Durante lo svolgimento del corso, i gruppi possono registrarsi per le revisioni setitmanili.
Al termine del corso, gli studenti dovranno "caricare" il loro progetto sulla piattarforma Moodle.
Durante le revisioni settimanali, i gruppi presentano al docente ed agli altri studenti lo stato di avanzamento del loro lavoro. Il docente ha modo di monitorare, corregere ed indirizzare il lavoro. Il docente stimola la partecipazione attiva degli studenti presenti, chiedneod a loro di indicare suggerimenti per il miglioramento del progetto che viene. presentato. Di norma, ogni gruppo dovrebbe utilizzare un tempo massimo di 15 minuti per ogni sessione di revisione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La valutazione avviene in parte in itinere, durante le revisioni settimanali con assegnazione di un punteggio alle varie fasi di sviluppo dell'elaborato ed in parte durante la prova finale che consiste in un esame orale con discussione del progetto sviluppato. Lo studente dovrà essere in grado di presentare in modo chiaro l'elaborato sviluppato, dimostrando di aver compreso ad un livello almeno sufficiente le problematiche principali incontrate durante lo sviluppo del progetto, e mostrando una conoscenza almeno sufficiente della terminologia tecnica propria del settore. Poichè il corso stimola anche lo sviluppo di capacità comunicative di fronte ad una platea di studenti, viene anche valutato che lo studente abbia appreso capacità almeno sufficienti in tal senso.
Programma del corso - Cognomi A-L
2. La definizione della specifica tecnica
3. La normativa di riferimento
4. Analisi dei progetti elaborati dagli studenti, in sedute settimanali
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L