Sistemi di propulsione aeronautica con Turbine A Gas, tipologia di architettura e tendenze di sviluppo
Comportamento off-design TAG e sistemi di regolazione motore
Operabilità motore aeronautico e tipologie di missione per applicazioni civili.
H.Saravanamuttoo, G.Rogers, H.Cohen "Gas Turbine Theory"
Pearson Education Limited 2009
Lezioni disponibili, in inglese, su Moodle https://e-l.unifi.it/ nella sezione specifica del corso
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per lo studio delle condizioni operative delle Turbine a Gas per impieghi aeronautici.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Saper valutare le prestazioni di un impianto di propulsione basato su turbina a gas, in condizioni reali di funzionamento.
In riferimento alle conoscenze (CC) identificate per il CdS si fa riferimento ai seguenti descrittori:
L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per lo studio delle condizioni operative delle Turbine a Gas per impieghi propulsivi
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Saper valutare le prestazioni di un impianto di propulsione basato su turbina a gas, in condizioni reali di funzionamento.
In riferimento alle conoscenze (CC) identificate per il CdS si fa riferimento ai seguenti descrittori:
cc3: La conoscenza e l’utilizzo di strumenti scientifici (informatici e di altra natura) specifici per il settore della progettazione nell’ambito proprio dell’ingegneria meccanica., cc11: La conoscenza del settore delle macchine approfondendo gli aspetti propriamente connessi con i sistemi per produrre e trasformare l'energia, con riferimento anche alle energie rinnovabili, e/o gli aspetti correlati con i sistemi di propulsione. La comprensione del ruolo svolto dalle diverse tecnologie energetiche al fine di garantire la sostenibilità ambientale ed economica della produzione.
Mentre in riferimento alle competenze acquisite (CA) identificate per il CdS si fa riferimento ai seguenti descrittori:
ca7: La capacità di definire, progettare e condurre le indagini utili alla comprensione dei problemi, attraverso l’uso di modelli e tecniche sia teorici che sperimentali., ca8: La capacità di interpretare in maniera appropriata i risultati dei test sperimentali, dei calcoli di verifica, nonché dei processi di simulazione teorica complessa, tramite l’uso del calcolatore, dando applicazione alle basi, sperimentali, modellistiche, matematiche ed informatiche acquisite., ca11: Le capacità migliorate di presentare in forma scritta, verbale e, eventualmente. multimediale, le proprie argomentazioni e i risultati del proprio studio o lavoro, con caratteristiche di organicità e rigore tecnico., ca12: La capacità adeguata di comprensione delle fonti in lingua inglese., ct1: Comunicazione tecnica in forma scritta (redazione di rapporti e relazioni individuali).,ct2: Lavoro in gruppo in modalità coordinata.,ct3: Sviluppo di una espressione e discussione tecnica adeguata di proprie argomentazioni.,ct4: Rappresentazione e comunicazione grafica (redazione di schemi, grafici e tabelle).,ct5: Comprensione di norme tecniche.,ct6: Conduzione di ricerche bibliografiche mediante le principali risorse (biblioteche, banche dati scientifici, ecc.).,ct7: Rispettare impegni e tempi.,ct8: Comunicazione attraverso presentazioni e sistemi Web
Prerequisiti
Nozioni di sistemi energetici e turbomacchine con particolare riferimento
ai cicli con tubina a gas e alle turbine a gas multistadio. Nozioni di
propulsione aeronautica.
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula e laboratorio di simulazione
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione e discussione delle attività di laboratorio svolte
Nel laboratorio vengono fornite le conoscenze teoriche necessarie e gli strumenti di simulazione per la realizzazione di uno studio numerico di un motore aeronautico reale, cui segue una discussione dell'elaborato e dei risultati ottenuti. Lo studente deve dimostrare una conoscenza approfondita del proprio elaborato, sapendo valutare in maniera autonoma le assunzioni fatte ed i risultati ottenuti, ovvero essere in grado di rispondere in contraddittorio ad eventuali annotazioni e/o contestazioni sulle soluzioni adottate ed i relativi risultati. La particolare complessità dei motori trattati, richiede simulazioni e modelli piuttosto articolati mettendo in atto le conoscenze indicate cc3, 11. La preparazione e la discussione dell'elaborato verifica le abilità ca 7,8,11,12, in maniera decisamente operativa.
N.B. Per la definizione di cc e ca si veda la sezione Obiettivi Formativi
APPELLI 2022 (Studio del Docente)
17 Gennaio 2023
1 Febbraio 2023
21 Febbraio 2023
12 Aprile 2023
20 Giugno 2023
4 Luglio 2023
25 Luglio 2023
12 Settembre 2023
prenotazione esami gestito da CSIAF/UNIFI. http://sol.unifi.it
Programma del corso
Principi di propulsione aeronautica
Tendenze di sviluppo delle turbine a gas nella propulsione aeronautica
Comportamento off-design TAG
effetti ambiente e quota
avviamento, carico parziale e sistemi di regolazione
gestione del ciclo di volo