G. Ferrari, Motori a Combustione Interna, Esculapio editore
J. B. Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw Hill International Editions.
G. A. Pignone, U. R. Vercelli, Motori ad alta potenza specifica, Giorgio NADA editore
Obiettivi Formativi - Parte A
L'obiettivo di questo corso è quello di fornire una finestra sulle tematiche più innovative relative al settore dei motori a combustione interna.
Gli argomenti relativi al processo di combustione, alla sovralimentazione, al controllo delle emissioni inquinanti e acustiche sono trattati tenendo conto sia della letteratura scientifica sia delle principali innovazioni presenti sul mercato
Lo studente della Laurea Magistrale in Energetica (ENM) maturerà le seguenti Capacità Acquisite (CA) e le seguenti conoscenze e competenze (CC):
CA1 Capacità di analisi e modellazione di componenti e sistemi meccanici/elettrici/propulsivi: problemi e modelli alla base dell'ingegneria industriale, con particolare riferimento all'ingegneria meccanica ed energetica.
CA2 Capacità di applicare la propria conoscenza in campo termofluidodinamico e macchinistico per risolvere problemi di termodinamica teorica ed applicata, fluidodinamica e scambio termico
CC2 Strumenti per la modellazione dei sistemi energetici/meccanici/propulsivi e loro ruolo a supporto dell’analisi e progettazione di sistemi e componenti. La comprensione dell’organizzazione dell’informazione in basi di dati e della progettazione informatica a supporto dei processi
CC5 Fluidodinamica applicata e macchine: componenti di macchine e sistemi di conversione dell’energia, propulsivi e principi di progettazione: dall’approccio 0D base alla CFD per la progettazione avanzata (ottimizzazione).
Lo studente della Laurea Magistrale in Meccanica (MEM) maturerà le seguenti Capacità Acquisite (CA) e le seguenti conoscenze e competenze (CC):
CA11: Le capacità migliorate di presentare in forma scritta, verbale e, eventualmente, multimediale, le proprie argomentazioni e i risultati del proprio studio o lavoro, con caratteristiche di organicità e rigore tecnico.
CA12: La capacità adeguata di comprensione delle fonti in lingua inglese.
CA15: La capacità di raggiungere una preparazione adeguata per poter accedere al terzo livello degli studi universitari (frequenza a master di secondo livello ed a scuole di dottorato), in modo da approfondire ulteriormente conoscenze e capacità nell’ambito della ricerca.
CC3: La conoscenza e l’utilizzo di strumenti scientifici (informatici e di altra natura) specifici per il settore della progettazione nell’ambito proprio dell’ingegneria meccanica
CC12: La conoscenza dei metodi per ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi.
Lo studente della Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica (MEL) maturerà le seguenti Capacità Acquisite (CA) e le seguenti conoscenze e competenze (CC):
Saranno inoltre acquisite le seguenti Conoscenze Trasversali (CT):
CT3 Sviluppo di una espressione e discussione tecnica adeguata di proprie argomentazioni
CT4 Rappresentazione e comunicazione grafica (redazione di schemi, grafici e tabelle)
Prerequisiti - Parte A
Elementi base del corso di Motori a Combustione Interna
Metodi Didattici - Parte A
Il programma del corso viene portato avanti mediante lezioni frontali con il supporto della proiezione di slide.
Sono inoltre previsti alcuni seminari di approfondimento con personale proveniente da reparti di Ricerca e sviluppo in campo aziendale.
E' infine prevista una visita presso uno stabilimento del settore motoristico.
Altre Informazioni - Parte A
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova orale durante la quale vengono rivolte domande su, generalmente, 3 degli argomenti del programma. Si crea così un colloquio verbale portato avanti con un supporto cartaceo in cui il candidato può riportare schemi, formule e grafici. Si verificano la comprensione e l'assimilazione dei concetti trattati (ENM CA1, CA2, CC2, CC5; MEM CA12, CA15, CC3, CC12), la capacità di riportare i concetti con schemi e grafici (CT3), collegare i vari ambiti (CT4), la capacità di utilizzare un lessico appropriato.
Programma del corso - Parte A
- Introduzione e rapidi richiami sui principali concetti: principali parametri, Potenza ed efficienza, curve caratteristiche, parzializzazione del carico, combustione.
- Nuovi approcci per il processo di combustione: Combustioni a bassa temperatura.
- Nuovi sviluppi nella sovralimentazione
- Emissioni inquinanti: produzione e regolamentazione, cicli di riferimento
- Emissioni acustiche
- Scambio termico nei componenti dei MCI
- Combustibili alternativi
- Sistemi di propulsione ibirda
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A