Massimo Nigro, Cesare Voci , Problemi di fisica generale. Elettromagnetismo e ottica, Cortina, Padova (per Elettromagnetismo)
M. Bruzzi, F.S. Cataliotti, D. Fanelli, M. Siciliani de Cumis Esercizi di Meccanica e Termodinamica, Soc. Ed. Esculapio, Bologna.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
Atteggiamento mentale adatto per affrontare un problema fisico.
Capacità di semplificare il problema con opportune schematizzazioni.
Capacità di individuare le leggi fisiche importanti per la comprensione di un fenomeno.
Comprensione dei collegamenti tra le diverse leggi della meccanica.
Capacità di tradurre in formule matematiche le leggi fisiche che interessano.
Tra le competenze trasversali che lo studente apprenderà identifichiamo:
CT3 sviluppo di una espressione e discussione tecnica adeguata di proprie argomentazioni;
CT7 rispettare impegni e tempi
Obiettivi Formativi - Cognomi E-N
Atteggiamento mentale adatto per affrontare un problema fisico.
Capacità di semplificare il problema con opportune schematizzazioni.
Capacità di individuare le leggi fisiche importanti per la comprensione di
un fenomeno.
Comprensione dei collegamenti tra le diverse leggi della meccanica.
Capacità di tradurre in formule matematiche le leggi fisiche che
interessano.
Obiettivi Formativi - Cognomi O-Z
Atteggiamento mentale adatto per affrontare un problema fisico.
Capacità di semplificare il problema con opportune schematizzazioni.
Capacità di individuare le leggi fisiche importanti per la comprensione di
un fenomeno.
Comprensione dei collegamenti tra le diverse leggi della meccanica.
Capacità di tradurre in formule matematiche le leggi fisiche che
interessano.
Tra le competenze trasversali che lo studente apprenderà identifichiamo CT3 Sviluppo di una espressione e discussione tecnica adeguata di proprie argomentazioni e
CT7: Rispettare impegni e tempi
Prerequisiti - Cognomi A-D
Conoscenza del programma di matematica del liceo scientifico.
Conoscenza operativa di: funzioni, limiti, derivate, integrali, differenziali.
Conoscenza operativa di: derivate parziali, differenziali di funzioni di più variabili, equazioni differenziali.
Prerequisiti - Cognomi E-N
Conoscenza del programma di matematica del liceo scientifico.
Conoscenza operativa di: trigonometria, funzioni, limiti, derivate, integrali, differenziali, equazioni differenziali ordinarie.
Prerequisiti - Cognomi O-Z
Conoscenza del programma di matematica del liceo scientifico.
Conoscenza operativa di: funzioni, limiti, derivate, integrali, differenziali.
Conoscenza operativa di: derivate parziali, differenziali di funzioni di più variabili, equazioni differenziali.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
75% ore di lezione
25% ore di esercitazione in aula
Metodi Didattici - Cognomi E-N
75% ore di lezione
25% ore di esercitazione in aula
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
75% ore di lezione
25% ore di esercitazione in aula
Altre Informazioni - Cognomi E-N
Orario di Ricevimento studenti: su appuntamento
Email: filippo.caruso@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
L’esame si compone di una prova scritta per accertare le competenze acquisite dallo studente nella risoluzione di problemi di meccanica, una prova orale per accertare le conoscenze dello studente relative all’intero programma del corso.(Complessivamente 1 prova scritta e 1 prova orale)
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-N
L’esame si compone di una prova scritta per accertare le competenze acquisite dallo studente nella risoluzione di problemi di meccanica, una prova orale per accertare le conoscenze dello studente relative all’intero programma del corso. (Complessivamente 1 prova scritta e 1 prova orale)
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
L’esame si compone di una prova scritta per accertare le competenze acquisite dallo studente nella risoluzione di problemi di meccanica, una prova orale per accertare le conoscenze dello studente relative all’intero programma del corso. (Complessivamente 1 prova scritta e 1 prova orale)
Programma del corso - Cognomi A-D
Definizione operativa delle grandezze fisica.
Vettori.
Cinematica:
descrizione del moto in tre dimensioni e a tre livelli (posizione, velocità, accelerazione) con vari esempi, cinematica del corpo rigido, cambiamento del sistema di riferimento,
Statica: forze e loro momenti, equilibrio del punto materiale e del corpo rigido, equazioni cardinali della statica, baricentro, esempi di vincoli ideali, attrito fra corpi solidi.
Dinamica:
principio d’inerzia, secondo principio della dinamica, massa e densità, quantità di moto e impulso, legge di gravitazione universale di
Newton, risoluzione di vari problemi di dinamica del punto materiale, sistemi di riferimento non inerziali e forze apparenti, principio di azione e reazione, conservazione della quantità di moto e del momento angolare, urti, equazioni cardinali della dinamica, centro di massa, momento
d’inerzia, risoluzione di vari problemi di dinamica dei sistemi.
Lavoro ed Energia:
teorema delle forze vive, energia cinetica, forze conservative, stazionarietà dell’energia potenziale e stabilità dell’equilibrio, conservazione dell’energia meccanica con vari esempi di applicazioni.
Programma del corso - Cognomi E-N
Meccanica: metodo scientifico, unità di misura, grandezze fisiche, vettori e rappresentazioni dei dati; Cinematica: descrizione del moto in tre dimensioni e a tre livelli (posizione, velocità, accelerazione) con vari esempi, cinematica del corpo rigido, cambiamento del sistema di riferimento; Statica: forze e loro momenti, equilibrio del punto materiale e del corpo rigido, equazioni cardinali della statica, baricentro, esempi di vincoli ideali, attrito fra corpi solidi; Dinamica: principio d’inerzia, secondo principio della dinamica, massa e densità, quantità di moto e impulso, legge di gravitazione universale di Newton, risoluzione di vari problemi di dinamica del punto materiale, sistemi di riferimento non inerziali e forze apparenti, principio di azione e reazione, conservazione della quantità di moto e del momento angolare, urti, equazioni cardinali della dinamica, centro di massa, momento d’inerzia, risoluzione di vari problemi di dinamica dei sistemi. Lavoro, teorema delle forze vive, energia cinetica, forze conservative, stazionarietà dell’energia potenziale e stabilità dell’equilibrio, conservazione dell’energia meccanica con vari esempi di applicazioni.
Programma del corso - Cognomi O-Z
Meccanica: Vettori; Cinematica: descrizione del moto in tre dimensioni e a tre livelli (posizione, velocità, accelerazione) con vari esempi, cinematica del corpo rigido, cambiamento del sistema di riferimento; Statica: forze e loro momenti, equilibrio del punto materiale e del corpo rigido, equazioni cardinali della statica, baricentro, esempi di vincoli ideali, attrito fra corpi solidi; Dinamica: principio d’inerzia, secondo principio della dinamica, massa e densità, quantità di moto e impulso, legge di gravitazione universale di Newton, risoluzione di vari problemi di dinamica del punto materiale, sistemi di riferimento non inerziali e forze apparenti, principio di azione e reazione, conservazione della quantità di moto e del momento angolare, urti, equazioni cardinali della dinamica, centro di massa, momento d’inerzia, risoluzione di vari problemi di dinamica dei sistemi. Lavoro, principio dei lavori virtuali, teorema delle forze vive, energia cinetica, equazione simbolica della statica, forze conservative, stazionarietà dell’energia potenziale e stabilità dell’equilibrio, conservazione dell’energia meccanica con vari esempi di applicazioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi E-N
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi O-Z