Gli studenti entrano in contatto per la prima volta con nuovi sistemi di trasporto abilitati dalle tecnologie.
Il corso introduce queste tecnologie e vantaggi e svantaggi che l’uso di tali tecnologie può portare nel realizzare e gestire sistemi di trasporto innovativo.
Con un approccio pratico, agli studenti è chiesto di dimensionare tali sistemi di trasporto innovativo in un caso reale e di confrontare tra loro diversi sistemi possibili.
Agli studenti è offerta l’opportunità di entrare in contatto con le problematiche di progettazione e gestione dei sistemi di trasporto convenzionali ed innovativi e di comprendere a pieno come scegliere le tecnologie che possano portare dei vantaggi.
Prerequisiti
Aver frequentato il corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti o un altro corso di base sulla pianificazione dei trasporti
Metodi Didattici
Il corso è somministrato con delle lezioni di didattica frontale in classe; in parallelo gli studenti, apprese le basi, lavorano ad un loro progetto per dimensionare e valutare un sistema di trasporto innovativo. Il progetto (svolto durante le esercitazioni in classe) è presentato e discusso all’esame.
Modalità di verifica apprendimento
Per studenti frequentanti che abbiano svolto le esercitazioni in classe e redatto un rapporto tecnico su questo, l’esame orale inizia con la presentazione del rapporto tecnico e in alcune domande di approfondimento sullo stesso e si completa con un’ulteriore domanda su altri argomenti trattati nel corso ma non nel rapporto tecnico
Programma del corso
• Introduzione al corso
• Smartphone e infomobilità
– La possibilità di localizzare
• veicoli,
• persone e merci
– La possibilità di comunicare
• V2I (veicolo-infrastruttura)
• V2V (veicolo-veicolo)
• V2X (veicolo-altro . pedoni, ciclisti, .)
• IoT (Internet delle cose)
– Servizi di trasporto abilitati dalle ICT (Information and Communication Technologies)
• Il car sharing
• Il ride sharing
• Il taxi collettivo (trasporto a chiamata)
• Combinazioni di servizi
– Pianificare e gestire questi servizi di trasporto
– Le implicazioni infrastrutturali e socioeconomiche
• Sistemi di trazione ed impatti ambientali
– Le tecnologie energetiche
• Bio Combustibili
• Idrogeno
• Batterie
• Trazione ibrida
– Veicoli e servizi di trasporto abilitati dalle tecnologie energetiche
– Impatti organizzativi, sociali ed infrastrutturali
• I sistemi di trasporto completamente nuovi
– Il Bus Rapid Transit (BRT)
• definizioni,
• usi possibili,
• dimensionamento e progettazione
– Il Personal Rapid Transit (PRT)
• definizioni,
• usi possibili,
• dimensionamento e progettazione
– Il Treno a levitazione magnetica
– Lo Hyperloop
– Le implicazioni infrastrutturali e socioeconomiche
• L’automazione dei veicoli stradali
– Le tecnologie di posizionamento ed instradamento
• RTK/GPS differenziale,
• SLAM (simultaneous localisation and mapping)
• Odometro e magneti
• Spira magnetica
– La tecnologia di detezione ostacoli
• I laser scanner
• I radar
• Le videocamere
• Fusione di informazioni e classificazione
– Prendere decisioni su come comportarsi (pianificare in anticipo vs. autonomia e intelligenza artificiale
• Preparare le infrastrutture per l’automazione «sicura»
• Intelligenza artificiale ed autonomia
– Due approcci all’automazione
• I livelli di ausilio alla guida/automazione SAE
• L’automazione completa da subito in ambienti semplificati
• Concezione, pianificazione e gestione di sistemi di trasporto innovativo
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
11. Città e Comunità Sostenibili
12. Consumo e produzione Responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico