L'obiettivo di questo corso è quello di fornire una finestra sulle tematiche più innovative relative al settore dei motori a combustione interna.
Gli argomenti relativi alle combustioni alternative a bassa temperatura, alla sovralimentazione, alle motorizzazioni ad idrogeno e ibride, al controllo delle emissioni inquinanti e acustiche sono trattati tenendo conto sia della letteratura scientifica sia delle principali innovazioni presenti sul mercato.
G. Ferrari, Motori a Combustione Interna, Esculapio editore
J. B. Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw Hill International Editions.
G. A. Pignone, U. R. Vercelli, Motori ad alta potenza specifica, Giorgio NADA editore
Obiettivi Formativi - Parte B
Lo studente maturerà le seguenti Conoscenze e Competenze (CC) e le seguenti Capacità Acquisite (CA):
cc1: Approfondimento delle conoscenze relativamente alle tecnologie in ambito energetico ed elettrico
cc2: Strumenti per la modellazione dei sistemi energetici/meccanici/propulsivi e loro ruolo a supporto dell’analisi e progettazione di sistemi e componenti. La comprensione dell’organizzazione dell’informazione in basi di dati e della progettazione informatica a supporto dei processi
cc5: Fluidodinamica applicata e macchine: componenti di macchine e sistemi di conversione dell’energia, propulsivi e principi di progettazione: dall’approccio 0D base alla CFD per la progettazione avanzata (ottimizzazione).
cc6: Fluidodinamica applicata e macchine: componenti di macchine e sistemi di conversione dell'energia, principi e problematiche dei fenomeni alla base del processo di combustione
cc9: Conoscenza delle caratteristiche tecniche dei sistemi di propulsione stradale del futuro per lo sviluppo di una mobilità sostenibile
ca1: Capacità di analisi e modellazione di componenti e sistemi meccanici/elettrici/propulsivi: problemi e modelli alla base dell'ingegneria industriale, con particolare riferimento all'ingegneria meccanica ed energetica.
ca2: Capacità di applicare la propria conoscenza in campo termofluidodinamico e macchinistico per risolvere problemi di termodinamica teorica ed applicata, fluidodinamica e scambio termico
ca3: La capacità di scegliere e applicare appropriati metodi analitici e di modellazione, basati sull’analisi matematica e numerica, per poter simulare al meglio il comportamento di componenti e impianti al fine di predirne e migliorarne le prestazioni
Saranno inoltre acquisite le seguenti Abilità Comunicative (AC) e Capacità di Apprendere (AP):
ac2: La capacità di presentare professionalmente una indagine di letteratura a riguardo di una tematica di frontiera attraverso la redazione di un elaborato scritto e la sua relativa presentazione orale
ap1: La capacità di apprendimento e di aggiornamento autonomo conducendo un’analisi di letteratura a riguardo di una tematica di frontiera
Competenze trasversali:
ct1: Comunicazione tecnica in forma scritta (redazione di rapporti e relazioni)
ct2: Lavoro in gruppo in modalità coordinata
ct3: Sviluppo di una espressione e discussione tecnica adeguata di proprie argomentazioni
ct4: Rappresentazione e comunicazione grafica (redazione di schemi, grafici e tabelle)
Prerequisiti - Parte B
Elementi base del corso di Motori a Combustione Interna
Metodi Didattici - Parte B
Il programma del corso viene portato avanti mediante lezioni frontali con il supporto della proiezione di slide.
Sono inoltre previsti alcuni seminari di approfondimento con personale proveniente da reparti di Ricerca e sviluppo in campo aziendale.
E' infine prevista una visita presso uno stabilimento del settore motoristico.
Opzionale: lo studente avrà la facoltà di redigere un elaborato relativamente ad indagine di letteratura su una tematica di frontiera a propria scelta
Altre Informazioni - Parte B
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova orale durante la quale vengono rivolte domande su, generalmente, 3 degli argomenti del programma. Si crea così un colloquio verbale portato avanti con un supporto cartaceo in cui il candidato può riportare schemi, formule e grafici. Si verificano la comprensione e l'assimilazione dei concetti trattati, la capacità di riportare i concetti con schemi e grafici, collegare i vari ambiti, la capacità di utilizzare un lessico appropriato.
Per gli studenti che sceglieranno l’opzione di realizzare un’indagine di letteratura su una tematica di frontiera a propria scelta, è prevista una presentazione orale a fine corso
Programma del corso - Parte B
- Introduzione e rapidi richiami sui principali concetti: principali parametri, potenza ed efficienza, curve caratteristiche, parzializzazione del carico, combustione.
- Nuovi approcci per il processo di combustione: Combustioni a bassa temperatura.
- Nuovi sviluppi nella sovralimentazione
- Emissioni inquinanti: produzione e regolamentazione, cicli di omologazione
- Emissioni acustiche
- Scambio termico nei componenti dei MCI
- Combustibili alternativi (idrogeno e biocombustibili)
- Sistemi di propulsione ibrida
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B