Norme prova finale - tesi di laurea

Caratteristiche della prova finale - tesi di laurea

Per accedere alla prova finale lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi e deve aver acquisito il numero di crediti previsti dal regolamento didattico del proprio Corso di Studio entro 15 giorni dall’appello di laurea.

La prova finale per la laurea, come previsto nei regolamenti dei Corsi di Studio, consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, su un argomento concordato con un docente (relatore), professore o ricercatore a tempo indeterminato. Inoltre possono essere relatori anche i ricercatori a tempo determinato ed i docenti a contratto, nei limiti temporali di vigenza del contratto; in questo caso qualora lo studente non consegua la laurea entro il periodo di vigenza del contratto, il relatore dovrà provvedere ad indicare un nuovo relatore.

La prova finale per la laurea magistrale, come previsto nei regolamenti dei Corsi di Studio, consiste nella redazione e discussione di una tesi di tipo progettuale o di ricerca su un argomento concordato con due docenti (relatori), professori o ricercatori a tempo indeterminato. Inoltre possono essere relatori anche i ricercatori a tempo determinato ed i docenti a contratto, nei limiti temporali di vigenza del contratto; in questo caso qualora lo studente non consegua la laurea entro il periodo di vigenza del contratto, il relatore dovrà provvedere ad indicare un nuovo relatore.

17.06.2022