Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria
Home page > Stage > Stage e tirocini > Tirocinio e/o lavoro di tesi da e verso Istituzioni estere

Tirocinio e/o lavoro di tesi da e verso Istituzioni estere

 

STUDENTI IN USCITA VERSO ISTITUZIONI ESTERE

 

1)    Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi nell’ambito del programma ERASMUS+ Traineeship 

 

Generalità: Il periodo di mobilità Erasmus+ Traineeship è destinato a studenti che intendano svolgere attività di tirocinio curriculare (“stage”) o lavoro di tesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca partner dell’Ateneo, presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Sono esclusi della mobilità per Traineeship: Uffici ed Enti che gestiscono programmi comunitari, le Istituzioni Comunitarie, le Rappresentanze Diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente e presenti nel paese ospitante quali Ambasciate o Consolati.

La domanda può essere presentata tramite relativo bando che viene pubblicato con cadenza annuale (tipicamente a Marzo/Aprile di ogni anno accademico). Per ulteriori dettagli si rinvia alle informazioni pubblicate sul sito della Scuola al seguente link: Erasmus+ Traineeship

 

 

2)    Mobilità studente per tirocinio e/o lavoro di tesi all’estero nell’ambito di Accordi di Collaborazione culturale e scientifica con Università Estere al di fuori del programma Erasmus+

Generalità: Il tirocinio e/o lavoro di tesi presso Istituzioni estere con le quali esiste un accordo di collaborazione culturale e scientifica reperibili al sito, può essere attivato su richiesta o proposta dello studente a un docente. Il docente (Tutor) di UNIFI, informa il referente dell’accordo presso UNIFI, prende contatti con un docente (Tutor) dell’Istituzione estera ospitante e supporta lo studente nelle varie fasi della Procedura di seguito descritta

 

3)    Mobilità studente per tirocinio e/o lavoro di tesi all’estero in sedi presso le quali non esistono accordi

 

Generalità: Il tirocinio/lavoro di tesi presso Istituzioni estere può essere attivato su richiesta o proposta dello studente a un docente. Il docente (Tutor) di UNIFI, in collaborazione con un docente (Tutor) della Istituzione estera ospitante si attiva per la stipula di un “Agreement” con l’Istituzione estera a firma del Presidente della Scuola e del legale rappresentante dell’Ente Ospitante. Costituisce parte integrante della convenzione il modulo di ”Internship/Final Project Work Programme”.

Il docente contestualmente supporta lo studente nelle varie fasi della Procedura di seguito descritta.

Procedura relativa ai punti 2 e 3:

a)    I Tutor e lo studente definiscono il tirocinio/lavoro di tesi individuale in termini di: i) obiettivo formativo; ii) CFU; iii) sede di attività; iv) periodo del tirocinio; utilizzando il modulo di ”Internship/Final Project Work Programme” a firma congiunta dello studente, del tutor UNIFI e del tutor dell’Ente Ospitante.

b)    Lo studente richiede al CdS l’autorizzazione ad effettuare un tirocinio/lavoro di tesi all’estero utilizzando il modulo di richiesta tirocinio/lavoro di tesi presso sede estera

c)    Il CdS delibera sulla mobilità all’estero ai fini del tirocinio/lavoro di tesi.

d)    Conclude la procedura la ”Final Evaluation Form” firmata dal Tutor dell’Ente Ospitante, che lo studente consegnerà  all’Ufficio Tirocini della Scuola controfirmata dal tutor UNIFI.

e)    A conclusione della mobilità l’Ufficio Tirocini della Scuola invia alla segreteria studenti la certificazione per l’aggiornamento della carriera dello studente.

  

STUDENTI IN INGRESSO DA ISTITUZIONI ESTERE  

 

4)    Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi nell’ambito del Programma Erasmus+ Studio e di Accordi di Collaborazione culturale e scientifica con Università Estere

 

Generalità: gli studenti stranieri in mobilità presso UNIFI nell’ambito del Programma Erasmus+ Studio oppure accordi di collaborazione culturale e scientifica o altri accordi/programmi specifici (es: Programma Scienza Senza Frontiere), sono equiparabili agli studenti UNIFI.

a)    La procedura di attivazione e riconoscimento avviene presso l’ufficio Tirocini della Scuola, il soggetto ospitante è un Laboratorio di Dipartimento, la Procedura è quella del sistema @Stage.

b)    In particolare, i tirocini formativi sono attivati su richiesta o proposta dello studente a un Docente. Il Docente (Tutor) di UNIFI, sentito il responsabile scientifico del laboratorio, in collaborazione con il Referente Tecnico del Laboratorio (Tutor Aziendale che può essere identificato in un docente di I o II fascia, un Ricercatore oppure personale tecnico amministrativo) definisce il tirocinio formativo in termini di: i) obiettivo formativo; ii) CFU; iii) sede di attività; iiii) periodo del tirocinio.

c)    Lo studente si reca presso l’ufficio Tirocini della Scuola e attiva il “collegamento” del proprio tirocini con il laboratorio. L’attività  di tirocinio viene direttamente inserita nel transcript of records (Certificato ufficiale dell’attività svolta).

 

N.B.: I tirocini effettuati nell’ambito del programma Erasmus+ Traineeship e tutti quei tirocini che non rientrano nei punti precedenti, sono gestiti direttamente dai Dipartimenti interessati.

 
ultimo aggiornamento: 19-Gen-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina