Più di 21 anni di esperienza nell’industria automobilistica, dal 2012 nel settore dei veicoli elettrici
Focalizzato, resiliente, onesto, trasparente, strutturato
Appassionato, decisionista, team-builder e giocatore di squadra, ha lavorato sia per OEM affermati che per start-up
Competenze tecniche fondamentali incentrate sulla progettazione del perimetro BODY-STRUCTURE e sulle analisi strutturali CAE
─ Scocche unibody in acciaio (FCA, BMW)
─ Telai spaceframe e scocche unibody in alluminio (Ferrari, Tesla, Lucid)
─ Monoscocche in carbonio pre-preg CFRP (Ferrari, Rimac-Automobili, Automobili-Pininfarina)
Responsabile tecnico di veicolo completo come Model-Chief-Engineer
─ Rimac C_Two/Nevera
─ Rolling chassis Pininfarina Battista
─ Lucid Gravity
Responsabile dell’implementazione del processo di sviluppo prodotto APQP
─ Definizione della soluzione PLM e sua completa implementazione in Rimac-Automobili (Dassault Systemes 3dx)
─ Definizione e implementazione della metodologia di lavoro per SE-team interfunzionali in Rimac-Automobili
─ Costruzione e gestione del Master-Plan Vehicle-Program in Rimac-Automobili
─ Definizione dell‘Engineering-VDP (Vehicle Development Process) in Lucid
Forti capacità di gestione
─ Costruzione (da zero) e gestione dell'intero team di sviluppo veicolo in Rimac Automobili
─ Supporto al supply-chain per la gestione dei partner critici con coinvolgimento diretto nella risoluzione delle escalation
─ Coordinamento interdivisionale tra le diverse funzioni aziendali
Dal 2022, consulente libero professionista nell'industria automobilistica e insegnante di Scienze e Tecnologie Meccaniche nella scuola secondaria presso il MIM.
Dal 2023, docente del "“Module On Urban Vehicles”, Degree Course LM33 | Mechanical Engineering for Sustainability B248 presso l'Università di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Industriale.
─ LinkedIn profile | www.linkedin.com/in/giachi Link
─ Crashing the Rimac C_Two Hypercar 5x Link
─ BEVA Detroit | 2020.02.26 Link
─ Altair case-study | 2020.07.14 Link
─ Rimac Nevera Monocoque Link
─ Quattroruote | ottobre 2020 Link
─ BEVA ALM Munich 2020.11.02 Link
Daniele Giachi
Engineering Management, Integrazione Veicolo, Progettazione Body-Structures, Analisi Strutturali CAE, Program Management, APQP, PLM
http://it.linkedin.com/in/giachi
Esperienze
Libero Professionista
Giachi Engineering di Giachi Daniele – Pratovecchio Stia (AR), Italia – da gennaio 2022
Docente del “Module On Urban Vehicles”
Corso di Laurea LM33 | Mechanical Engineering for Sustainability B248
Università degli Studi di Firenze – Firenze, FI, Italia – da settembre 2023
Docente di Scienze e Tecnologie Meccaniche
ISIS E. Fermi – Bibbiena, AR, Italia – da settembre 2022
Engineering and Program Management, resident in Italia
Lucid Motors – Newark, CA – da aprile 2022
Associate Director / Engineering Lead SUV-Program
Lucid Motors – Newark, CA – da febbraio 2021 ad aprile 2022
Divisione Product-Engineering
SUV-Program Gravity / concept-phase
Body-Structures, Exteriors, Interiors, Restraints, Chassis, Thermal-System, Powertrain, HV-Mechanical, LV-EE-Architecture & Optic, Power-Electronic, ADAS
Packaging, Ergonomics, Aerodynamics, NVH, Stiffness/Durability, Crash/Passive-Safety, Mass, Energy/Efficiency, Homologation, Functional-Safety, Ergonomics
Direttore del Vehicle-Engineering | Nevera/Battista-RC Model-Chief-Engineer
Rimac Automobili – Sveta Nedelja, HR – da luglio 2016 a settembre 2020
Responsabilità principali come Direttore dell’Ingegneria di Veicolo (VP of Hardware-Engineering):
Responsabilità principali come Chief-Engineer per i progetti C02 (Nevera) e PF0_RC (Pininfarina Battista):
Underbody monolitico che include gli attacchi sospensione anteriori e posteriori
Integrazione strutturale del Pacco-Batterie
Entrambi I progetti sono stati seguiti partendo da “foglio bianco”, attraverso la validazione dello CHASSIS e del BODY (C-samples off-tools) eseguita su Experimental Prototypes (proto-systems), sino ad arrivare al rilascio CAD di preserie (off-process systems) ed all’assemblaggio dei Testing Prototypes (off-tools systems).
BIW Manager / Engineering Manager
Pininfarina – Torino, Piemonte, IT – da giugno 2013 a giugno 2016
BIW / Underbody / Upperbody / Closures
BIW Manager / SE Team Leader
BMW Mini – München, DE – da giugno 2013 a gennaio 2016
Sviluppo eseguito presso BMW-FIZ Munich (Germany), lancio produttivo presso VDL-NedCar, Born (Nederland) / in trasferta dal martedì al giovedì
Body-Structures / BIW design / Body-Structures CAE
CAE Senior Engineer
Tesla Motors – San Francisco Bay Area, CA – da gennaio 2012 a maggio 2013
BIW e CAE Manager
Ferrari – Maranello, Emilia-Romagna, IT – da ottobre 2010 a gennaio 2012
Gestione del team di progettazione (7 CAD-engineers) ed analisi strutturali (4 CAE-engineers)
Responsabile dei tempi e costi di sviluppo
Operativo come CAE Senior Engineer, sui problemi a priorità più elevata
Per questa attività ho avuto l’onore di riportare direttamente a Rory Byrne (http://en.wikipedia.org/wiki/Rory_Byrne), Senior Technical Consultant (GeS F1 team)
e Corrado Lanzone - Head of Production (GeS F1 team).
LaFerrari CFRP platform e’ la stessa utilizzata oggi per la Ferrari Daytona 2022.
Testing Manager
Ferrari – Maranello, Emilia-Romagna, IT – da giugno 2010 ad ottobre 2010
Stiffness, Strenght, Durability
Crash
Benchmark analysis Body Structure Audi R8 cabrio
CAE Manager
Ferrari – Maranello, Emilia-Romagna, IT – da dicembre 2008 a giugno 2010
crash
nvh
static linear and non-linear
CAE costs & timing
Coordinamento del CAE team esterno
Magna Steyr Italia – Torino, Piemonte, IT – da gennaio 2008 ad agosto 2008
Magna Steyr – Graz, Styria, AT – da gennaio 2008 ad agosto 2008
Engineering Manager
Piaggio – Pontedera, Toscana, IT – da marzo 2007 a dicembre 2007
BIW Manager
Piaggio – Pontedera, Toscana, IT – da gennaio 2007 a marzo 2007
BIW Senior Engineer
Piaggio – Pontedera, Toscana, IT – da giugno 2006 a gennaio 2007
FIAT – Torino, Piemonte, IT – da settembre 2005 a giugno 2006
Il progetto e’ stato seguito dalle fattibilità di stile sino al rilascio CAD off-tools
BIW Engineer
FIAT – Torino, Piemonte, IT – da gennaio 2005 a settembre 2005
SC03 (Underbody segmento C)
198 (nuova FIAT Bravo 2006)
312 (nuova FIAT 500 2007)
FIAT – Torino, Piemonte, IT – da maggio 2004 a gennaio 2005
Introduzione sul Progetto 198 delle soluzioni sviluppate per il progetto 199 (Grande Punto)
Coordinamento delle analisi strutturali (crash, static/dynamic stiffness) a supporto delle attività di definizione e pre-studio del veicolo
ruolo operativo per le analisi crash Euro NCAP
CAE Engineer
FIAT – Torino, Piemonte, IT – da settembre 2002 a maggio 2004
L’attività su Underbody mi ha permesso di lavorare con il team internazionale costituito per lo sviluppo del nuovo pianale FIAT-GM da utilizzare per le auto di segmento B ed utilizzato in primis dai progetti 199 (Grande Punto 2005) e X4400 (Opel Corsa 2007)
Ingegnere Meccanico
Freschi & Vangelisti – Poppi, Toscana, IT – da gennaio 2002 a luglio 2002
Educazione
“Simulazione prove al banco finalizzate alla durability di scocca”
Università degli Studi di Firenze – Firenze, Toscana, Italia – dal 1994 al 2002
Liceo Scientifico Galileo Galilei – Poppi, Toscana, Italia – dal 1989 al 1994
Scuola Militare “Nunziatella” – Napoli, Campania, Italia – 1992
Competenze
7,2 anni di esperienza
0,5 anni di esperienza
13.3 anni di esperienza
Lingue
madrelingua
Expert C1
competenza professionale in ambiente lavorativo
Software
Corsi e certificazioni
─ Didattica dell’inclusione
─ Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
─ Antropologia culturale
─ Psicologia generale
─ EIPASS Didattica Digitale Integrata
─ EIPASS LIM Avanzato
─ EIPASS Tablet Avanzato
─ EIPASS Teacher
21 years experience in Automotive, from 2012 in the EV industry
─ Focused, Resilient, Honest, Transparent, Structured
─ Passionate, Decision-Maker, Team-Builder and Team-Player, working either for established OEMs or Start-Ups
Core technical competencies focused on BODY STRUCTURES Design and CAE-structural-analysis
─ Steel unibodies (FCA, BMW)
─ Aluminum spaceframes and unibodies (Ferrari, Tesla, Lucid)
─ CFRP Carbon-Monocoque (Ferrari, Rimac-Automobili, Automobili-Pininfarina)
Full-Vehicle Technical Lead as Model-Chief-Engineer
─ Pininfarina Battista rolling-chassis
─ Lucid SUV Program
APQP Product Development Process Implementation
─ PLM Solution-Specification definition and full implementation in Rimac-Automobili (Dassault Systemes 3dx)
─ Interfunctional SE-teams work methodology definition and implementation in Rimac-Automobili
─ Master-Plan Vehicle-Program building and management in Rimac-Automobili
─ Engineering-VDP timing, gate-reviews, deliverables definition for Lucid
Strong Management skills
─ Whole Vehicle-Engineering building (from scratch) and management in Rimac-Automobili
─ Critical Suppliers sourcing, engagement, and escalation management
─ Interdivisional coordination between different company divisions
From 2022, freelance consultant in the Automotive Industry and teacher of Mechanical Science and Technology in Secondary School at MIM.
From 2023, Professor of “Module On Urban Vehicles”, Degree Course LM33 | Mechanical Engineering for Sustainability B248 at University of Firenze, Industrial Engineering Department.
Engineering Management, Vehicle Integration, Body-Structures, BIW, CIW, CAE Structural Analysis, Program Management, APQP, PLM
Experiences
Freelance / Libero Professionista
Giachi Engineering di Giachi Daniele – Pratovecchio Stia, Tuscany, IT – from January 2022
Professor of “Module On Urban Vehicles”
Degree Course LM33 | Mechanical Engineering for Sustainability B248
Università degli Studi di Firenze – Firenze, FI, Italia – from settembre 2023
Teacher of Mechanical Science and Technology
ISIS E. Fermi – Bibbiena, Tuscany, IT – from September 2022
Engineering and Program Management, resident in Italy
Lucid Motors – Newark, CA – from April 2022
Lucid Motors – Newark, CA – from February 2021 to April 2022
Product-Engineering Division
SUV-Program
Director of Vehicle-Engineering | Nevera/PF0_RC Model-Chief-Engineer
Rimac Automobili d.o.o. – Sveta Nedelja, HR – from July 2016 to September 2020
Main Responsibilities as the Director of Vehicle-Engineering (VP of Hardware-Engineering)
Main Responsibilities as the Chief-Engineer for “C02” and “PF0_RC” Projects
Unique Single-piece-underbody connecting Front and Rear suspensions hard-points
Battery-Pack structural integration
Both projects have been followed from the “white-paper”, through positive validation of CHASSIS and BODY STRUCTURE on Experimental-Prototypes (both systems produced from final-tools), till pre-series CAD-release and beginning of Testing-Prototypes building phase.
Pininfarina spa - Torino, Piemonte, IT – from June 2013 to June 2016
BMW Mini – München, DE – from June 2013 to January 2016
resident from Tuesday through Thursday
resident in Turin on Monday and Friday
Tesla Motors – San Francisco Bay Area, CA – from January 2012 to May 2013
BIW and CAE Manager
Ferrari – Maranello, Emilia-Romagna, IT – from October 2010 to January 2012
LaFerrari (project F150) BODY&DOORS / new GT "special series" CFRP platform / resident at GeS F1
7 CAD-engineers, 4 CAE-engineers
R&D cost and time responsible
Design responsible for BODY and DOORS
CAE Structural Analysis responsible
CATIAv5 general studies
RADIOSS structural analysis on high-velocity crashes
For this activity, I was reporting directly to Rory Byrne – senior technical consultant (GeS F1 team) http://en.wikipedia.org/wiki/Rory_Byrne- and Corrado Lanzone - head of production (GeS F1 team)
Ferrari – Maranello, Emilia-Romagna, IT – from June 2010 to October 2010
Stiffness, strength, durability
Benchmark analysis on Audi R8 cabrio
Ferrari – Maranello, Emilia-Romagna, IT – from December 2008 to June 2010
costs & timing
team coordination
Magna Steyr Italia – Torino, Piemonte, IT – from January 2008 to August 2008
Magna Steyr – Graz, Styria, AT – from January 2008 to August 2008
Piaggio – Pontedera, Toscana, IT – from March 2007 to December 2007
Piaggio – Pontedera, Toscana, IT – from January 2007 to March 2007
Piaggio – Pontedera, Toscana, IT – from June 2006 to January 2007
FIAT – Torino, Piemonte, IT – from September 2005 to June 2006
The project has been followed from Style-Feasibility to Series-Tooling release (STEP5)
FIAT – Torino, Piemonte, IT – from January 2005 to September 2005
SC03 (Underbody C-segment)
198 (new FIAT Bravo 2006)
312 (new FIAT 500 2007)
FIAT – Torino, Piemonte, IT – from May 2004 to January 2005
Upgrade on 198 BIW of all architectural solutions developed on 199 Project (Grande Punto)
Coordination of crash analysis and static/dynamic analysis to support the activity of definition and pre-studying of vehicle
Active role on Euro NCAP analysis
FIAT – Torino, Piemonte, IT – from September 2002 to May 2004
The activity based on Underbody made me able to work with the international team set up for the development of B-Segment Underbody FIAT-GM used for 199 project (Fiat Grande Punto 2005) and X4400 project (Opel Corsa 2007)
Mechanical Engineer
Freschi & Vangelisti – Poppi, Toscana, IT – from January 2002 to July 2002
Education
“Bench test CAE simulation aimed at Body durability”
Università degli Studi di Firenze – Firenze, Tuscany, IT – from 1994 to 2002
Liceo Scientifico Galileo Galilei – Poppi, Tuscany, IT – from 1989 to 1994
Scuola Militare “Nunziatella” – Napoli, Campania, IT – 1992
Skills
7,2 years experience
0,5 years experience
13.3 years experience
Languages
Mother language
Professional working proficiency
Courses and certifications
─ Didactics of inclusion
─ Instructional and learning technologies
─ Cultural anthropology
─ General psychology
─ EIPASS Integrated Digital Didactics
─ EIPASS Advanced LIM
─ EIPASS Advanced Tablet