Bibliografia consigliata:
La letteratura storico architettonica sviluppa per il XX secolo una meravigliosa estensione e grande ricchezza di punti di vista. Ciascun studente, fatta salva una visione generale, potrà ritagliarsi un percorso di studio corrispondente ai propri specifici interessi. Per un quadro generale sul corso (limitatamente agli argomenti previsti dal programma) si potrà fare comunque riferimento ad uno o due dei seguenti manuali:
L.BENEVOLO, Storia dell’architettura moderna, Roma Bari, Laterza, 2008
M.TAFURI, F. DAL CO, Architettura contemporanea, Milano, Electa, 1976 e succ. ed.
G.FANELLI, R.GARGIANI, Storia dell’architettura contemporanea, Roma Bari, Laterza, 2005 P.GŐSSEL, G. LEUTHÄUSER, Architettura del XX secolo, Milano, Taschen 2006
V.FONTANA, Profilo di architettura italiana del Novecento, Venezia, Marsilio, 1999
Architettura italiana del ‘900. Atlante (a cura di G.Ciucci e F.Dal Co), Milano, Electa, 1990
-
. Per consultazione e per qualche auspicabile lettura di approfondimento, in relazione agli argomenti proposti nelle lezioni, si possono richiamare:
K. SEMBACH, Art nouveau, Londra Taschen 2000
R. ZERBST, Gaudì. Architettura –Opera completa,Tokyo, Taschen, 2006
R.TREVISIOL, Otto Wagne, Bari, Laterza 2006
G. FANELLI, E. GODOLI, Josef Hoffmann, Bari, Laterza, 2005
F.BORSI, P.PORTOGHESI, Victor Horta, Bari, Laterza, 2002.
E.GODOLI, Hector Guimard, Bari, Laterza, 2004
H.VAN DE VELDE, Per il nuovo stile, Milano, Il Saggiatore, 1966
R.TREVISIOL, Adolf Loos, Bari, Laterza, 2007
A.LOOS, Parole nel vuoto, Milano, Adelphi ed, 1992
G.FANELLI, R.GARGIANI, Auguste Perret, Bari, Laterza, 2002
G.C.ARGAN, Walter Gropius e la Bauhaus, Torino, Einaudi, 1951 e succ. ed
H.WINGLER, Il Bauhaus, Milano, Feltrinelli, 1972
M. DROSTE, Il Bauhaus, Londra, Taschen, 2006.
R. DE FUSCO, Storia del design, Bari Laterza, 2008
F.TENTORI, R. DE SIMONE, Le Corbusier, Bari, Laterza 2006
LE CORBUSIER, Verso una Architettura, Milano Longanesi 2004
R.DE FUSCO, Le Corbusier designer. I mobili del 1929, Documenti di “Casabella”, Milano, 1976
K.FRAMTON, M.VALLAY, Pierre Chareau, Paris, Edition du Regard, 1986
E.BAIRATI, D.RIVA, Il Liberty in Italia, Bari, Laterza, 2001
R.BOSSAGLIA, M.COZZI, I Coppedè, Genova, Sagep, 1982
E.GODOLI, Il Futurismo, Bari, Laterza, 2001
G.VERONESI, Stile 1925. Ascesa e caduta delle Arts déco, Firenze, Vallecchi, 1966
R.BOSSAGLIA, Il Déco italiano.Fisionomia dello stile 1925 in Italia, Milano, Rizzoli, 1997
Materiali per l'analisi dell'architettura moderna (a cura di M.Cennamo), Napoli, F.Fiorentino,1973
R. DE SIMONE, Il Razionalismo nell’architettura italiana del primo Novecento, Bari Laterza 2011
Angiolo Mazzoni architetto – ingegnere del Ministero delle Comunicazioni, atti del convegno, a cura di M.Cozzi, E.Godoli, P.Pettenella, Milano, Skira, 2003
Il secondo Novecento, a cura di F. Dal Co, Milano, Electa, 1998 e succ. ed.
La lezione di Pier
Obiettivi Formativi
Finalizzato ad una riflessione sul Novecento, il corso si propone come una rassegna di autori, di opere e di movimenti, soprattutto come occasione per dibattere le idee che di volta in volta hanno determinato e sostenuto il progetto. Per dar conto di un secolo denso come quello che s’è concluso, (e tentare di coglierne gli sviluppi), è essenziale rifarsi alle avanguardie e alla letteratura che cospicuamente ne accompagna la storia; servono tuttavia anche casi afferenti al quotidiano, serve specifica intelligenza del contesto sociale economico e tecnologico in cui innovazione e tradizione, avanguardie e ‘retroguardie’ si sono spesso trovate a coesistere. In questo quadro, verranno frequentate più scale del progetto, dal piano urbanistico all’oggetto d’uso, dal pezzo singolo alla nascita e all’affermarsi del prodotto industriale.
Prerequisiti
Il corso della laurea triennale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Elaborazione di una ricerca in gruppo.
Altre Informazioni
Laboratorio
L’attività del laboratorio sarà quest’anno indirizzata ad indagare gli esordi della prefabbricazione in Europa, negli Stati Uniti e in Italia, con speciale riferimento al conglomerato cementizio armato.
Modalità di verifica apprendimento
colloquio
Programma del corso
Nelle lezioni verranno proposti i seguenti argomenti:
Hennebique, Tony Garnier, i Perret: l’avvio del calcestruzzo armato.
Gli esordi della prefabbricazione edilizia.
Gaudì. Dal medioevo all’Espressionismo.
Bruxelles capitale dello Art nouveau.
Il domestic revival e la Prairie School
Vienna 1900: Wagner, Olbrich, Hoffmann, Moser.
Adolf Loos, "Parole nel vuoto". Il “Raunplan”
L’architettura italiana degli anni di Giolitti. Il Liberty e l'Eclettismo fantastico
Futurismo e futurismi. La Ricostruzione futurista dell’universo.
La Germania dal Werkbund al Bauhaus.
Gli arts déco.
Da Praga a Parigi, da Mosca a Stoccarda, l'Europa intorno al 1925.
Le Corbusier e Pierre Chareau.
Italia. Novecento, Razionalismo, mediterraneità.
Gli anni cinquanta. Contesto e idee per la ricostruzione italiana.
Gli anni sessanta. “Le malie della forma”
L’architettura radicale ed altre esperienze dei primi anni ’70.
La città liquida. Dibattito.