Laboratorio
«Noi conosciamo veramente solo ciò che facciamo»: sulla scia del pensiero vichiano il corso intende organizzare un'esperienza didattica il cui focus sia la prassi del progetto. In tale logica anche gli aspetti di matrice teorico-riflessiva dovranno trovare nella messa a punto della proposta compositiva il loro campo di elaborazione, applicazione, definitiva rivelazione.
Fabrizio Arrigoni, Fogli. Scritture per l’architettura, Didapress, Firenze 2018.
Fabrizio Arrigoni, Sinopie. Architectura ex atramentis, Die Neue Sachlichkeit, Colonia 2011.
Fabrizio Arrigoni, Arrigoni Architetti, 000_010 progetti, Blurb.com, San Francisco (Ca) 2010.
Giorgio Agamben, L’uomo senza contenuto, Quodlibet, Macerata 2013.
Walter Benjamin, Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, 1936 (trad. it. di E. Filippini, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, a cura di M. Valagussa, con un saggio di Massimo Cacciari, Einaudi, 2011).
Jean Clear, Malaise dans les musées, Flammarion, Paris 2007 (trad. it. di R. D’Adda, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, Skira, Milano 2008.
Jean Clear, L’hiver de la culture, Flammarion, Paris 2011 (trad. it. di D. Comerlati, L’inverno della cultura, Skira, Milano 2011).
Jean-Luc Nancy, Les Muses, Éditions Galilée, Paris 1994-2001 (trad. it. a cura di A. Serra, Le Muse, Diababsis, Reggio Emilia 2006).
Manuali tecnici
Ernst Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, Milano 1999.
Andrea Deplazes, Costructing Architecture: Materials Processes Structures, Birkhäuser Verlag, Basel 2008.
Il disegno di un plesso multifunzionale come occasione per la rigenerazione di un isolato urbano nei quartieri di margine.
Prerequisiti
Quelli previsti dal corso di studi.
Metodi Didattici
Le attività di laboratorio saranno modellate sull'esempio dei seminari di progettazione o workshop; il tempo a disposizione sarà interamente dedicato al lavoro degli studenti in sede - ricerca, disegno, maquette; una modalità che è calco di ciò che accade quotidianamente in una bottega/atelier. La lezione frontale sarà interpretata come breve comunicazione su aspetti singolari e specifici inerenti gli argomenti affrontati.
Il progetto sarà redatto da gruppi di lavoro composti da tre allievi.
Altre Informazioni
Il corso prevede esercitazioni da svolgersi durante l'anno.
1 - Repertorio
Ogni gruppo di lavoro deve concordare lo studio di un’architettura contemporanea o del novecento destinata al lavoro manuale e meccanico (laboratorio, manifattura, officina, opificio). L’analisi sarà presentata secondo lay-out. L’insieme dei casi-studio definirà un repertorio.
2 - 10 immagini
Ogni gruppo di lavoro presenterà una proiezione (power-point/pdf) titolata10 Immagini.
Immagine 0: intestazione, nomi dei partecipanti il gruppo, motto della proposta progettuale
immagini 1-5: esercizi di ermeneutica spaziale - interpretazione del luogo e del tipo
Modalità di verifica apprendimento
Le esperienze svolte nel laboratorio saranno tutte oggetto di specifico giudizio e contribuiranno alla valutazione finale.
Elenco dei materiali richiesti per poter sostenere la prova:
- modello tridimensionale della proposta di progetto scala 1:200 (dimensione e morfologia del modello secondo lay-out) - materiale di costruzione carton-legno negli spessori idonei.
- redazione delle tavole secondo lay-out.
- esercitazioni: i prodotti originali di Repertorio.
- portfolio contenente i risultati delle diverse esercitazioni (foto/disegni di: Repertorio, 10 immagini), la relazione di progetto, piante, sezioni, profili, rendering; è possibile inserire elaborati grafici non presenti sulle tavole per una migliore comprensione della proposta progettuale (formato ed impaginato secondo layout).
- dvd con tutti i files prodotti durante il laboratorio (riportare nome cognome indirizzo e.mail e telefono mobile di ogni componente il gruppo).
Programma del corso
Tema progettuale del laboratorio è la sistemazione della collezione di stampe di Lorenzo Viani appartenenti alla Galleria di Arte Contemporanea GAMC di Viareggio (Lucca). L’intervento è previsto in un isolato del quartiere della Darsena quale sostituzione di un opificio in stato di abbandono; si richiede il ri-disegno complessivo del lotto.
Principali destinazioni funzionali da allocare:
Laboratorio per la stampa d'arte:
locale dei torchi, piccolo deposito, toilettes.
Galleria delle stampe:
hall, galleria, deposito, toilettes
Cafeteria bookshop.
Alloggio per studioso/o artista ospite:
living, cucina, due camere, studio, toilette.