A. Shalloway, J. Trott, “Design Patterns Explained”, 2005, 2nd edition.
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire conoscenze relative a modelli di programmazione avanzati (Design Pattern) e di applicarli, successivamente, all'analisi, progettazione e verifica di sistemi complessi (principalmente di telecomunicazioni).
Prerequisiti
Conoscenza dei linguaggi procedurali ( C )
Familiarità con la programmazione O.O.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in laboratorio
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione è basta su un esame scritto in cui alcune domande a risposta chiusa sono tese alla verifica dell'apprendimento delle conoscenze di programmazione, mentre un esercizio è rivolto alla progettazione di un servizio.
In alternativa è previsto un elaborato in gruppo in cui viene affrontata la progettazione, sviluppo e verifica di un'applicazione telematica.
Programma del corso
Introduzione al Corso
Object-Oriented paradigm
Unified Modeling Language
Limitations of O-O
Design Patterns:
Facade pattern, Adapter pattern, Strategy pattern, Bridge pattern, Abstract Factory pattern, Decorator pattern, Observer pattern, Template method pattern, Singleton pattern, Factory Method pattern