Per gli aspetti tecnico-costruttivi:
F. Cairoli Giuliani, L’edilizia nell’Antichità, Roma, Carocci editore, 2018.
G. Coppola, L’edilizia nel Medioevo, Roma, Carocci editore, 2018.
Per la storia dell’architettura:
- W. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Londra, Phaidon, 2006.
- D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2016.
Testi per letture:
- J. P. Adam, L'arte di costruire presso i romani, Milano, Longanesi, 1990.
- P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2006.
- P. Galluzzi, Gli ingegneri e il Rinascimento, da Brunelleschi a Leonardo da Vinci, Firenze, Giunti, 2002.
- K. Frampton, Storia dell'architettura moderna, Bologna, Zanichelli, 2008.
- E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell’architettura contemporanea, Novara, Utet, 2015.
- A. Muntoni, Lineamenti di storia dell’architettura contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 1997.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi gli strumenti critici di base necessari alla lettura e alla comprensione delle opere architettoniche attraverso l’attento esame sia di specifici monumenti sia di significative personalità di architetti o di ingegneri.
In particolare, lo studente svilupperà i metodi utili alla descrizione di un'opera di architettura (edificio, disegno, testo teorico) individuando correttamente aspetti tipologici, compositivi, linguistici, strutturali, costruttivi e decorativi, prendendo inoltre in considerazione il contesto storico-culturale di produzione e instaurando confronti tra le varie opere.
Verranno prese in considerazione architetture appartenenti ad un arco temporale compreso tra l’Antichità e il Medioevo e tra il Moderno e il Contemporaneo.
Nell’analisi di alcuni esempi architettonici, data l’importanza attribuita alla percezione diretta, sono previsti alcuni sopralluoghi in situ.
Il corso istituzionale si svolge con riferimento a tre momenti specifici:
- il primo riguarderà l’apprendimento della terminologia tecnica mediante lezioni frontali e esercitazioni teorico-pratiche al fine di imparare a descrivere l’architettura con un linguaggio appropriato;
- il secondo momento tratterà alcuni specifici periodi della storia dell’architettura attraverso la conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive;
- l’ultimo momento svilupperà per ogni periodo architettonico lo studio di alcuni monumenti che meglio potranno avvicinare gli allievi alla conoscenza della storia dell’architettura antica, medievale, moderna e contemporanea.
Prerequisiti
Conoscenza di base dell’arte e della storia dell’architettura.
Metodi Didattici
Il corso si articola in seminari tematici di approfondimento, conferenze tenute da studiosi di altre università, uno o due viaggi di studio (max un giorno) e, se possibile, visite a edifici significativi, musei o mostre inerenti i temi trattati.
L'articolazione e i contenuti dei seminari tematici saranno illustrati durante le prime lezioni del corso.
Altre Informazioni
Il corso si avvale di lezioni frontali con l’ausilio di PowerPoint ed esercitazioni in situ, per tal motivo la frequenza alle lezioni, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata. Durante il corso saranno distribuite apposite dispense di supporto didattico.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Nel dettaglio, il corso svilupperà i seguenti argomenti:
Prima parte:
1. Glossario dell’architettura
2. Esercitazioni sul tema “Saper leggere l’architettura”
3. Materiali e tecniche edilizie tra l’Antichità e i tempi Moderni
Seconda parte:
1. L’architettura antica, greca e romana: caratteri generali
2. Esempi monumentali: la domus, il tempio, la basilica.
3. L’architettura medievale: caratteri generali
4. Esempi monumentali: la cattedrale, il palazzo, il castello.
Terza parte:
1. L’architettura moderna: caratteri generali
2. Esempi monumentali: la villa, il palazzo, la chiesa, la città
3. L’architettura contemporanea:
- Il Neoclassicismo
- Rivoluzione industriale. Architettura degli ingegneri
- Il Neogotico
- Il movimento moderno
- L’architettura del dopoguerra