Il corso intende fornire le cognizioni, gli strumenti metodologici ed operativi per affrontare la progettazione di un edificio ad elevata complessità funzionale.
- Metodi e procedure di progettazione.
- Caratteri distributivi di edifici complessi.
- Definizione e controllo delle prestazioni di pacchetti e nodi di interfaccia.
- La prefabbricazione di componenti e sistemi edilizi.
- Le tecniche costruttive a secco.
- F. Nuti: "Edilizia. Progetto/Costruzione/Produzione", Polistampa ed., Firenze 2010.
- "Manuale di progettazione edilizia", Hoepli ed., Milano 1999 e Quaderni monografici del Manuale.
- E. Dassori: "La prefabbricazione in calcestruzzo, guida all'utilizzo nella progettazione", BE-MA ed., Milano 2001.
- E. Dassori, R. Morbiducci: "Costruire l'architettura - Tecniche e tecnologie per il progetto", Tecniche nuove, Milano, 2010.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso è quello di fornire le cognizioni, gli strumenti metodologici ed operativi per affrontare la progettazione di un edificio ad elevata complessità funzionale e tecnologica. In particolare saranno fornite conoscenze sui metodi e le procedure di progettazione, i caratteri distributivi, la definizione ed il controllo delle prestazioni di pacchetti e nodi di interfaccia, la prefabbricazione di componenti e sistemi edilizi e le tecniche costruttive a secco.
Il corso di Progettazione sostenibile di edifici specialistici permetterà allo studente della Laurea Magistrale in Ingegneria Edile di acquisire le seguenti conoscenze e capacità:
Conoscenza e capacità di comprensione. 1 - Comprendere le cognizioni, gli strumenti metodologici ed operativi per affrontare la progettazione sostenibile di edifici complessi sia dal punto di vista funzionale che tecnologico (sistema ambientale e sistema tecnologico), tramite l’approfondimento dei caratteri tipologici di differenti tipi edilizi (quali uffici, edilizia universitaria, aeroporti, edilizia sanitaria, industria, edilizia alberghiera e scolastica etc.), i loro modelli organizzativi e statico-costruttivi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata. 1 - Acquisire la capacità di applicare metodi e procedure per analizzare il rapporto che lega la progettazione architettonica alle fasi di costruzione e di produzione industriale di componenti e sistemi costruttivi, in funzione dei diversi "linguaggi" dell'architettura. 2 - Comprendere gli elementi conoscitivi ed operativi per la progettazione di edifici che presentano un elevato livello di prefabbricazione, in rapporto alle problematiche tipiche della prefabbricazione industriale nel settore edilizio e della fase di costruzione. 3 – Acquisire la capacità di definire i requisiti richiesti all’edificio ed alle sue parti ed acquisire la capacità di verificare le prestazioni dei componenti e dei sistemi tecnologici in riferimento all’apparato normativo.
Capacità di trarre conclusioni. 1 - Acquisire la capacità di progettare un edificio complesso sino alla scala esecutiva, impiegando differenti soluzioni tecniche per i 5 subsistemi del sistema tecnologico e controllando, di ogni soluzione, la realizzabilità in cantiere, in rapporto ai presupposti funzionali e formali del progetto architettonico. 2 – Acquisire la capacità di impiego dei sistemi costruttivi industrializzati e prefabbricati nel progetto edilizio, controllandone al contempo le prestazioni, anche in riferimento all'apparato normativo.
Autonomia di giudizio e abilità comunicative. 1 – Acquisire la capacità di valutare autonomamente la correttezza delle diverse scelte architettoniche e tecnologiche proposte durante il laboratorio di progettazione riguardanti un edificio complesso ed avere la capacità di esporle al docente durante le ore di didattica in laboratorio al fine di definire la soluzione funzionale/tecnologica più consona.
Prerequisiti
Conoscenze di: Architettura tecnica, Tecnica delle costruzioni, Fisica tecnica-Impianti, Composizione architettonica. Esperienze di progettazione generale ed esecutiva a scala edilizia.
Metodi Didattici
Lezioni teoriche, seminari specialistici, visite in cantiere/aziende di prefabbricazione, esercitazioni pratiche di progetto.
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame consiste nel superamento di un esame orale e nella verifica delle esercitazioni pratiche di progetto. L’elaborato di progetto è propedeutico per poter accedere alla prova orale. Ogni prova è superata se viene riportato un voto maggiore o uguale a 18. Il voto finale è ottenuto tramite la media pesata tra il voto conseguito nell’elaborato di progetto (1/3), il voto conseguito nella presentazione dell’elaborato alla commissione di esame e nella domanda di progetto (peso 1/3) ed il voto conseguito nella prova orale (1/3).
L’esercitazione pratica consiste nell’elaborazione di un progetto architettonico, sino alla fase esecutiva, di un edificio complesso sostenibile, sulla base di alcuni progetti-guida individuati e proposti dal docente. L’elaborato di progetto una volta consegnato è valido per tutte le successive date di esame.
L’esame orale verterà su tutto il programma svolto durante le ore di didattica frontale e si svolgerà con una serie di 3 domande teoriche e/o pratiche. L’esame si conclude con il superamento della prova orale.
Lo studente che intende partecipare alla prova orale dovrà necessariamente aver concluso l’elaborato di progetto e dovrà sempre iscriversi e/o cancellarsi attraverso il servizio online “prenotazione esami” di Ateneo.
L'esame orale e la presentazione alla commissione dell'elaborato di progetto permettono di verificare, oltre ai contenuti teorici trasmessi durante la didattica frontale:
Capacità di apprendere. 1 – Attraverso la redazione dell’elaborato di progetto e le ore di didattica frontale lo studente della Laurea Magistrale in Ingegneria Edile acquisisce le conoscenze e gli strumenti adeguati per poter entrare nel mondo del lavoro adeguatamente preparato.
Conoscenza e capacità di comprensione. 1 - Tramite le ore di didattica frontale in aula lo studente viene a conoscenza e comprende i metodi e le procedure di progettazione di edifici sostenibili specialistici, le logiche e le regole che sottendono la prefabbricazione di componenti e sistemi edilizi, le tecniche costruttive industrializzate ed i sistemi complessi di involucro esterno.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata. 1 – Tramite la redazione dell’elaborato di progetto è possibile verificare la capacità dello studente di applicare e di implementare le metodologie, gli strumenti e le nozioni teoriche fornite durante le ore di didattica frontale e la didattica assistita in laboratorio.
Capacità di trarre conclusioni ed Abilità comunicative. 1 – Tramite la realizzazione dell’esercitazione pratica e le ore di didattica frontale lo studente apprende la capacità di utilizzare correttamente ed in modo appropriato il linguaggio e la terminologia della disciplina per poter sostenere una discussione sugli argomenti trattati e trarre delle conclusioni in modo autonomo relativamente alle tematiche che sottendono la progettazione e la realizzazione degli edifici.
Programma del corso
1. Metodi e procedure di progettazione, con particolare riferimento alla fase di progettazione esecutiva di edifici specialistici. Rapporti fra progettazione e articolazione del processo edilizio; rapporti tra progetto e costruzione.
2. Caratteri distributivi e costruttivi di edifici destinati a: uffici, edilizia universitaria, industria, aeroporti e edilizia sanitaria, alberghi e scuole. Per ogni tipo edilizio saranno forniti gli elementi informativi di base e le normative di riferimento per il progetto architettonico; saranno illustrate, per ogni tipo edilizio, le regole di progetto, anche sulla base di esemplificazioni di casi di studio significativi. In particolare rilievo saranno tenute le strategie utilizzate per la sostenibilità energetica ed il rapporto tra architettura/struttura/impianti.
3. La prefabbricazione di componenti e sistemi edilizi come particolare modalità attuativa della fase di produzione del processo edilizio; definizione, generalità e caratteri distintivi della produzione di tipo industriale. Implicazioni della prefabbricazione sulla fase di progettazione e costruzione.
Presentazione di un repertorio di sistemi costruttivi prefabbricati in calcestruzzo: abaco dei componenti tipici, con particolare riferimento ai sub-sistemi delle strutture portanti e dell'involucro esterno; illustrazione delle regole di aggregazione dei componenti tipici nell'organismo edilizio complessivo e analisi dettagliata delle soluzioni tecniche relative alle giunzioni tra i componenti ed agli interfacciamenti tra i diversi subsistemi. Analisi dei rapporti che intercorrono tra l'organizzazione funzionale degli edifici con l'organizzazione del sistema costruttivo prefabbricato anche attraverso la presentazione di casi di studio.
4. Le tecniche costruttive industrializzate:
- Sistemi costruttivi in c.a. prefabbricato.
- Sistemi costruttivi in acciaio.
- Sistemi complessi di involucro esterno. Criteri generali di progetto e di costruzione per: facciate continue a montanti e traversi, facciate "a cellule" prefabbricate, facciate ventilate, facciate a doppia pelle, vetrate appese.
- Sistemi per soluzioni di pareti isolate all'esterno.
- Componenti e sistemi di finitura e protezione (pavimenti, rivestimenti, coibentazioni, impermeabilizzazioni, controsoffitti, etc.).
- Sistemi a secco e problematiche legate alla loro progettazione ed all'interfaccia con gli altri componenti edilizi.
Programma delle esercitazioni pratiche (Laboratorio di progettazione): Il corso prevede lo sviluppo da parte degli studenti di un progetto architettonico, sino alla fase esecutiva, di un edificio complesso, sulla base di alcuni progetti-guida proposti dal docente.