1. W.C.Mann, “Smart Technology for Aging, Disability and Independence”,
Wiley, Hoboken, NJ, USA, 2005.
2. R.A.Cooper, H.Ohanabe, D.A.Hobson(Eds.), "An Introduction to
Rehabilitation Engineering", CrC press, Taylor & Francis Group, Boca
Raton, FL, USA, 2007.
3. M.Akay (ed.), Wiley Encyclopedia of Biomedical Engineering, Wiley ed.,
2006
4. E.Biondi, P.L.Emiliani, P.Morasso, “Protesi e Ausili per la
Comunicazione”, Patron, Bologna, IT, 1995.
5. R.Bissi, M.Cannao, G.Cossu, M.L.Gava, G.Moretti, M.Somalvico,
G.Stella, “La Comunicazione Alternativa”, F.Angeli, Milano, IT, 1991.
6. T.W.King, “Assistive Technology”, Allyn&Bacon, Needham Heights, MA,
USA, 1999.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti le principali tecnologie
bioingegneristiche di supporto alle disabilità in vari ambiti:
disabilità visive
disabilità uditive
disabilità fonatorie
disabilità neurocognitive
ognuno di questi argomenti sarà preceduto da una parte introduttiva
relativa all'anatomia e alla fisologia del sistema o apparato allo studio.
Prerequisiti
elementi di fisiologia
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà prevalentemente utilizzando slide delle lezioni.
Se possibile, alcune lezioni saranno sostituite da visite presso cliniche specialistiche e
sale operatorie dove gli studenti potranno interagire direttamente con il
personale medico.
Il corso sarà integrato da seminari offerti da docenti e ricercatori di
discipline di interesse biomedico, visite a centri di ricerca, cliniche
specialistiche.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica si apprendimento sarà costituita da una parte volta a
verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso
relativamente a:
- Capacità di analizzare gli aspetti ingegneristici dei dispositivi di
riabilitazione
- capacità di effettuare una ricerca bibliografica sullo stato dell’arte
relativo allo specifico problema allo studio
- capacità di interagire con l’ambiente clinico
- in generale, sviluppare uno spirito critico tale da poter affrontare un
ampia gamma di problematiche nel capo della bioingegneria della
riabilitazione
Programma del corso
Riabilitazione – concetti introduttivi
Disabilità, menomazione e indipendenza
Tecnologie assistive e ingegneria della riabilitazione
Riabilitazione e società
Trasferimento tecnologico
Standard per la tecnologia assistiva
Modelli di ricerca e sviluppo
Menomazioni cognitive:
dispositivi per la memoria
dispositivi di localizzazione e guida
altri dispositivi
Menomazioni visive:
anatomia e fisiologia dell’occhio
dispositivi portatili per la lettura/scrittura elettronica
ausili per gli spostamenti
segnaletica pedonale accessibile
altri dispositivi
Menomazioni uditive:
anatomia e fisiologia dell’orecchio
il suono
frequenze acustiche e codifica dell’informazione
ipoacusia
ausili uditivi
dispositivi impiantabili
dispostivi per l’assistive listening
Menomazioni della parola:
anatomia e fisiologia dell’apparato vocale
parametri di qualità della voce
disturbi della voce: disfonie, balbuzie, afasia, disartria, demenza,
dislessia, tremore, paralisi delle corde vocali, malformazioni, etc.
Tecniche di riabilitazione
Tecnologie assistive
Tecnologie avanzate:
Smart house
sensori
tecnologia wireless
Il punto di vista dell’utente: problemi psicologici e sociali