Insegnamento mutuato da: B029565 - GESTIONE DEI PROGETTI Laurea Magistrale in INGEGNERIA GESTIONALE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di fornire gli elementi necessari alla gestione dei progetti, erogando le nozioni in merito alla strutturazione di un progetto, scomponendolo nella sua Work Breakdown Structure (WBS), nella Organizational Breakdown Structure (OBS) ed infine nella Cost Breakdown Structure (CBS). Vengono inoltre fornite conoscenze in ambito di Analisi dei Rischi ed introdotti i concetti e metodi della System Engineering.
A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide), Project Management Institute, 2014
Slide del docente
Obiettivi Formativi
Il corso concorre a definire in modo rilevante le professionalità della figura RM4 (Project Manager) fornendo gli elementi necessari per la gestione dei progetti considerando le diverse aree coinvolte: la fase iniziale di preparazione e negoziazione della proposta commerciale, la definizione dell'ambito del progetto, la preventivazione dei costi, lo scheduling del progetto, la definizione del budget del progetto, l'analisi del cash flow di progetto, l'identificazione e la gestione dei rischi. Saranno inoltre fornite le competenze necessarie per gestire il progetto con strumenti informatici tracciandone l’avanzamento, riesaminando costi, tempi e rischi, ed adottando azioni di expediting. L’erogazione di concetti e metodi della system engineering nelle fasi preliminari di progetto completa anche la figura RM1 (Progettista e gestore di sistemi di produzione tradizionali e avanzati), mentre la capacità di coordinare l’esecuzione di più progetti che condividano le risorse arricchirà le competenze della figura RM2 (Innovation Manager) e, in ottica di introduzione di progetti di miglioramento continuo, la figura RM5 (Oprations and Supply Chain Manager).
In particolare, vengono introdotte le tecniche di controllo del progetto in fase di esecuzione basate sul concetto di earned value. Il tema del progetto viene trattato integrando gli aspetti tecnico, contrattuale, organizzativo ed economico-finanziario. Infine, verranno forniti alcuni elementi di base per la valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo.
Attraverso le lezioni e le esercitazioni agli studenti viene chiesto di definire le caratteristiche di un progetto, conoscere le metodologie necessarie per la sua gestione, scegliere gli strumenti informatici a supporto della gestione dei progetti, organizzare e pianificare le attività di un progetto ed infine controllare i tempi ed i costi di un progetto. Tali competenze vanno ad accrescere le capacità di comprensione legate al più ampio contesto dell’ingegneria orientato ad un approccio di problem solving (cc7), partendo dal problema per risalire alle cause e alle possibili misure per affrontarle, tipicamente multidisciplinari. Gli studenti saranno portati quindi ad incrementate le conoscenze legate alla comprensione dei metodi e delle tecniche applicabili e dei loro limiti (cc8) ed infine matureranno consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
Prerequisiti
E’ necessario dotarsi di un approccio proattivo alla partecipazione ai lavori di gruppo anche oltre l’orario della lezione frontale. Gli studenti saranno chiamati sviluppare un project work relativo ad un caso di studio reale, applicando le nozioni del corso, scrivendo relazioni e presentandolo davanti ai compagni di studio.
Per quanto attiene a conoscenze e competenze specifiche: si richiede la conoscenza di principi base di analisi dei processi aziendali, costing, analisi degli investimenti.
Metodi Didattici
Combinazione di lezione frontali, lavoro di gruppo, presentazioni di manager ed esperti di innovazione, anche in workshop e seminari, e studi di caso.
Altre Informazioni
La frequenza in classe è consigliata
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale: presentazione e discussione di un project work.
I project work conterrà elementi in grado di valutare le competenze relative alla scomposizione delle diversione dimensioni di un progetto, del saper sviluppare un’analisi di rischio del progetto con riferimento alle altre strutture di scomposizione dello stesso, del saper sviluppare un diagramma delle precedenze delle attività su cui condurre un’analisi Pert o CPM, anche in presenza di incertezza sui dati (ca5, ca7). Dovrà contenere inoltre elementi caratterizzanti la capacità di rilevare la soddisfazione degli stakeholder del processo (ca4,ca5) e la capacità di integrare nella formulazione di problemi ingegneristici gli elementi economici e finanziari (ca2) nel rispetto di vincoli non esclusivamente tecnico-economici (ca7).
In fase di discussione del project work verranno verificate le conoscenze trasversali relative alla comprensione del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, quali la capacità di combinare teoria e pratica per risolvere problemi di ingegneria multidisciplinari (ca7), la conoscenza delle tematiche più attuali in tema di organizzazione e gestione dell'impresa e dei fattori della produzione (cc), la capacità di integrare nella formulazione di problemi ingegneristici gli elementi economici e finanziari (ca2) nel rispetto di vincoli non esclusivamente tecnico-economici (ca7).
Il voto tiene conto dei contenuti dell’elaborato (60%) e della discussione di quest’ultimo davanti alla commissione (40%).
Programma del corso
La gestione per progetti
1. Introduzione ai progetti
1.1 Progetti e project management: elementi definitori
Che cosa è un progetto, Le fasi di un progetto, L’evoluzione del project management , La gestione e l’organizzazione di progetto. Principi di management e strutture organizzative
La specificità della gestione dei progetti, Ridurre l’incertezza: il principio di anticipazione dei vincoli e delle opportunità, Ridurre gli impatti di un cambiamento: il principio della flessibilità, L’organizzazione di progetto
1.2 Progettazione del sistema con un approccio interdisciplinare tipico della system engineering, a partire dai bisogni del cliente e dalle funzionalità richieste documentandoli adeguatamente, definendo il progetto di base e di dettaglio, validandolo, e tenendo presenti gli aspetti tecnici e gestionali durante tutto il ciclo di vita previsto per l’impianto
2. Il ciclo di vita del progetto
2.1 Gestire le fasi del progetto. Fasi (o processi) del progetto, Il processo di initiating, I processi di planning, executing e controlling, Il processo di closing
2.2 Planning e controlling
Metodi e strumenti per la pianificazione e il controllo di progetto
Lo schema di base della pianificazione e controllo, La gestione dello scope, L’organizzazione di progetto e l’allocazione delle responsabilità, Il control account, La pianificazione dei tempi, La pianificazione dei costi, La pianificazione integrata di tempo e costo, Il controllo integrato di tempi e costi, La gestione del rischio
2.3 La gestione della conoscenza
2.4 La chiusura dei progetti e la gestione della conoscenza. Metodi e strumenti per l’acquisizione e la strutturazione della conoscenza acquisita durante i progetti. Il re-use delle informazioni di progetto.
3. Agile Project Management
Introduduzione alle medologie agili per il project Management. La metodologia SCRUM.