1. La ruota
2. La trasmissione del moto alle ruote
a. Il dimensionamento strutturale del motore
b. L’innesto a frizione
c. Il cambio di velocità
d. Il differenziale
3. L’impianto frenante
4. Il sistema sospensivo
5. Lo sterzo automobilistico
6. Il telaio e la carrozzeria
D.Vignocchi, Elementi di progettazione del motore, Athena Editrice, 2002
V.Basshuysen & F. Schäfer, Internal Combustion Engine Handbook,, SAE Int., 2004
Obiettivi Formativi
CA2: La capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare e ottimizzare apparati e sistemi meccanici, nonché di innovare i medesimi anche attraverso lo sviluppo ed il miglioramento dei metodi di progettazione, confrontandosi con continuità con la rapida evoluzione propria dell’ambito dell’ingegneria meccanica.
CA4: La capacità di realizzare progetti ingegneristici adeguati al loro livello di conoscenza e di comprensione, lavorando in collaborazione con ingegneri e non ingegneri. I progetti possono riguardare componenti, apparati e sistemi meccanici di vario genere e per le più ampie applicazioni.
CA12: La capacità adeguata di comprensione delle fonti in lingua inglese.
CA15: La capacità di raggiungere una preparazione adeguata per poter accedere al terzo livello degli studi universitari (frequenza a master di secondo livello ed a scuole di dottorato), in modo da approfondire ulteriormente conoscenze e capacità nell’ambito della ricerca.
CC1: La conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria meccanica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. La capacità di comprendere un contesto multidisciplinare in ambito ingegneristico e di operare in ottica problem solving.
CT3 Sviluppo di una espressione e discussione tecnica adeguata di proprie argomentazioni
CT4 Rappresentazione e comunicazione grafica (redazione di schemi, grafici e tabelle)
CT5 Comprensione di norme tecniche
CT6 Conduzione di ricerche bibliografiche mediante le principali risorse (biblioteche, banche dati scientifici, ecc.)
CT7 Rispettare impegni e tempi
Prerequisiti
Vengono considerate propedeutiche al corso le nozioni riguardanti la meccanica del veicolo.
Metodi Didattici
Lezioni in aula
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale.
Le domande sono volte a verificare la conoscenza del settore degli autoveicoli approfondendo gli aspetti strutturali delle varie tipologie di veicoli ed a verificare la comprensione del contesto ingegneristico e le implicazioni interdisciplinari che contraddistinguono tale settore.
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la conoscenza del settore dei veicoli terrestri approfondendo gli aspetti strutturali delle varie tipologie di veicoli e la comprensione del contesto ingegneristico e le implicazioni interdisciplinari che contraddistinguono il settore degli autoveicoli.
Programma del corso
1. Lo pneumatico ed il cerchio
Gli angoli caratteristici
2. Progettazione del motore
Cinematica e dinamica del manovellismo di spinta
Dimensionamento dei principali componenti del motore
3. La trasmissione del moto alle ruote
Schemi di trasmissione nei veicoli a 4 ruote
L’innesto a frizione,
Il cambio di velocità,
Il differenziale.
4. L’impianto frenante
Freni a disco e a tamburo.
Schemi funzionali ed effetti termici.
Correttori di frenata.
5. Il sistema sospensivo
Modello funzionale ad 1 gdl.
Caratteristiche degli ammortizzatori.
Cenni sui vari tipi di sospensioni automobilistiche
Sospensioni anteriori e posteriori.
6. Lo sterzo automobilistico
La cinematica della sterzatura
Le scatole di sterzo
7. Il telaio e la carrozzeria
Tipologia dei telai e delle scocche.