Il corso intende introdurre lo studente alle problematiche della progettazione integrata e cooperativa di prodotto-processo-sistema, con riferimento all'intero ciclo di vita del prodotto industriale (dal concept fino alla dismissione).
In particolare, il corso mira a fornire agli allievi la conoscenza delle principali metodologie tecnico-gestionali, ad introdurli ai concetti di base del Product Lifecycle Management (PLM) e delle metodologie legate al life cycle thinking.
Slide del docente
John Stark, Product Lifecycle Management , Editore: Springer
Obiettivi Formativi
Il corso concorre a definire in modo rilevante le professionalità della figura RM1 (Progettista e gestore di sistemi di produzione tradizionali e avanzati) oltre che a completare la formazione delle figure RM4 (Project Manager), RM3 (Service manager) e RM2 (Innovation Manager).
La gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) e dell’impianto consente un modo di pensare olistico orientato al ciclo di vita attraverso una serie di principi, metodi e strumenti a supporto di una gestione più efficace ed efficiente delle fasi del ciclo di vita dei prodotti industriali, dalla loro progettazione, alla produzione, distribuzione, utilizzo fino allo smaltimento.
Nel suo significato globale, PLM è un acronimo traducibile in un approccio aziendale basato sulla collaborazione e l'integrazione di persone, processi e tecnologie, che mira a supportare lo sviluppo di soluzioni più innovative, affidabili e sostenibili (prodotti e servizi) in un tempo più breve.
Da un punto di vista gestionale, il PLM comprende tre aspetti: un punto di vista di gestione strategica in cui il prodotto è il creatore di valore aziendale; l'applicazione di un modello collaborativo; l'adozione di una serie di soluzioni IT.
L'obiettivo del corso è presentare i concetti e gli elementi del PLM e lo sviluppo di prodotti e processi snelli, fornendo le basi per eseguire l'introduzione del PLM nella pratica industriale, con lo scopo ultimo di far introdurre agli studenti una visione legata al cosidetto “life cycle thinking”.
Da un punto di vista di competenze trasversali, prevederà lavori di gruppo volti alla realizzazione di elaborati progettuali anche con l’ausilio di strumenti multimediail (ct1, ct2, ct3, ct4). Tali attività saranno finalizzate allo sviluppo di capacità di autonomia di giudizio, analisi di normative internazionali e capacità di sintesi (ct5, ct7, ct8, ct11).
Prerequisiti
Il corso non richiede presequisiti
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Project Work
Lavoro di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consisterà in una prova scritta di 2 ore; gli esami orali saranno ammessi solo agli studenti che ricevono un voto di 27 o superiore nella prova scritta.
Tutto il materiale sarà fornito on line.
Libri di supporto e riferimenti saranno anche suggeriti durante il corso. Esercitazioni in classe e lavoro di squadra saranno utilizzati per facilitare l'apprendimento avanzato del materiale e dei concetti del PLM.
Risultati attesi dalla classe di gestione del ciclo di vita del prodotto sono:
- Comprendere - fornire agli studenti le conoscenze prevalenti nel campo del PLM e del pensiero del ciclo di vita da un punto di vista teorico e pratico per mostrare come questi aspetti si riflettono sul business reale. Gli studenti dovrebbero acquisire conoscenze generali sul PLM e sul pensiero denominato “life cycle thinking” (cc1, cc2, cc3, cc7, cc8).
- Identificazione: gli studenti acquisiranno le conoscenze generali necessarie per comprendere il PLM e riceveranno conoscenze specifiche sulle tendenze e sugli approcci esistenti nelle soluzioni di implementazione del PLM efficaci e avanzate del settore, come lo sviluppo di prodotti e processi snelli. Gli studenti dovranno essere in grado di identificare in che modo un approccio legato al ciclo di vita impatti all’interno delle imprese (cc7, cc8).
- Design - soprattutto, agli studenti verrà fornita la capacità di acquisire e sviluppare un atteggiamento di pensiero critico nella comprensione dei processi aziendali e nella risoluzione dei problemi (cc4, cc7). Ciò sarà raggiunto attraverso un collegamento continuo tra applicazioni teoriche in classe e applicazioni del mondo reale, nonché sfide proposte agli studenti da affrontare in classe attraverso esercizi, giochi seri, progetti e attività di lavoro di squadra.
Saranno quindi verificate le conoscenze delle tecnologie informatiche, del ruolo che svolgono a supporto della gestione del ciclo di vita del prodotto ed i loro limiti di applicabilità (ca1, ca2, ca3, ca7). Sarà inoltre valutata la capacità di scegliere ed applicare appropriati metodi di modellazione e di gestire i cambiamenti (ca4, ca5).