1. Pietro Gabriele, Elena Giacone, Salvatore Mancò, "Dispense del corso di Gestione dei Sistemi Energetici", Politeko Edizioni (www.Politeko.it), 2008.
2. Flavio Beretta, Filippo De Carlo, Vito Introna, Daniele Saccardi; "Progettare e gestire l'efficienza energetica", McGrawHill, ISBN: 9788838667718, Pagine: 464, Pubblicazione: febbraio 2012.
3. Barney L. Capehart, Wayne C. Turner, William J. Kennedy; "Guide to Energy Management" FairMont Press ISBN 0-88173-425-X (ma non sono sicuro)
4. Steve Doty, Wayne C. Turner; "Energy Management Handbook", The Fairmont Press, Inc., 2009
5. Amlan Chakrabarti; "Energy Engineering and Management", PHI Learning Pvt. Ltd., 2011
6. Leslie C. Wilbur; "Handbook of Energy Systems Engineering" editor Wiley Interscience ISBN 0 471 86633 4
7. By Thomas E. Mull; "Practical Guide to Energy Management for Facilities Engineers and Plant Managers". ASME 2001 - ISBN-13: 978-0791801581
8. Albert Thumann; "Plant Engineers and Managers Guide to Energy Conservation" - Fairmont Press; 8th edition (August 2001) ISBN 978
Obiettivi Formativi
In accordo con il set di CONOSCENZE e COMPETENZE elaborate dal Corso di Studi in Mechanical Engineering for Sustainability (MES - B248) in accordo ai Descrittori di Dublino, le conoscenze erogate durante il corso sono le seguenti:
DD1: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE [CC]:
• CC1: La conoscenza multidisciplinare normativa, metodologica, tecnologica e strumentale del contesto relativo alla transizione ecologica di sistemi, servizi e prodotti.
• CC4: La conoscenza di strumenti avanzati di progettazione (meccanica, termo-fluidodinamica, elettrica o multi-fisica) per la modellazione e la simulazione numerica di componenti o sistemi.
• CC6: La conoscenza dei fenomeni termodinamici, termo-fluidodinamici, termo-chimici ed elettrici alla base dei principali sistemi di conversione energetica.
• CC7 La conoscenza delle principali fonti di energia di tipo rinnovabile e dei sistemi di storage dell’energia e la conoscenza dei criteri per la loro integrazione con sistemi di produzione di tipo convenzionale
DD2: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE [CA]:
• CA1 La capacità di identificare, formulare e risolvere problemi di ingegneria industriale, definendo le specifiche, vincoli tecnici, sociali, ambientali e commerciali.
• CA2 La capacità di realizzare progetti ingegneristici, lavorando in un’ambiente multidisciplinare.
• CA3 La capacità di scegliere e applicare metodi per lo sviluppo di nuovi processi, sistemi e componenti, con particolare riferimento al tema della sostenibilità.
• CA5 La capacità di combinare teoria e pratica per individuare e risolvere problemi di ingegneria multidisciplinari, tenendo conto dei vincoli anche di natura non tecnica.
DD3: CAPACITÀ DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO [AG]:
• AG1 La capacità di analizzare autonomamente dati e informazioni, trarre conclusioni oggettive ed assumere decisioni consequenziali.
• AG3 La capacità di indentificare il bisogno di nuove conoscenze.
DD4: Abilità comunicative [AC]:
• AC1: La capacità di poter comunicare e trasferire informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
DD5: Capacità di apprendere [AP]:
Prerequisiti
• Conoscenze di base di Fisica Tecnica, Sistemi Energetici, Elettrotecnica.
• Primo e Secondo Principio della Termodinamica
• Bilanci entalpici
• Umidità dell’aria
• Unità di misura of Energia, Potenza, Pressione e Temperatura
Metodi Didattici
Lezione in Classe.
alcuni seminari
Altre Informazioni
Sarà usato materiale didattico interattivo su moodle: https://e-l.unifi.it/
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una PROVA ORALE, ovvero in una conversazione tecnica volta a verificare le conoscenze acquisite inerenti alle tematiche energetiche (CC1, CC4, CC6, CC7) e a far emergere la capacità di affrontare autonomamente un problema applicativo specifico, tramite brevi esercizi analoghi a quelli svolti durante le esercitazioni del corso (CA1, CA2, CA3, CA5, AG1, AG3).
Saranno valutate anche l’esposizione e le capacità di comunicare e trasferire comunicazioni (AC1)
Generalmente saranno poste due distinte domande sugli argomenti del corso e su quanto spiegato/discusso in aula.
Programma del corso
Tecnologie nella transizione verso un sistema energetico a basso tenore di carbonio: questioni concettuali, risultati empirici e uso nella modellazione energetica
Introduzione alle energie rinnovabili (Energia idroelettrica, geotermica, solare, eolica)
Accumulo di energia (ES) nel contesto della transizione energetica
La base materiale delle transizioni energetiche
Monitoraggio dei consumi energetici: Legame fra energia e produzione. Energy Drivers. Tipici andamenti dell'energia rispetto alla produzione. Tecnica del CUSUM. Definizione dei GradiGiorno. Tipici andamenti dell'energia rispetto al clima. Indici di Consumo. Diagramma universale.
Filiera e mercato dell’Energia Elettrica e Formazione del prezzo dell’energia elettrica
Filiera e mercato del gas naturale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Goal 7 Energia pulita e accessibile
Goal 9 Industria, innovazione e infrastrutture
Goal 11 Città e comunità sostenibili
Goal 12 Consumo e produzione responsabili