Home page > Stage > Stage e tirocini > Tirocinio e/o lavoro di tesi da e verso Istituzioni estere

Tirocinio e/o lavoro di tesi da e verso Istituzioni estere

STUDENTI IN USCITA VERSO ISTITUZIONI ESTERE

1)    Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi nell’ambito del programma ERASMUS+ Traineeship

Generalità: Il periodo di mobilità Erasmus+ Traineeship è destinato a studenti che intendano svolgere attività di tirocinio curriculare (“stage”) o lavoro di tesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca partner dell’Ateneo, presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Sono esclusi della mobilità per Traineeship: Uffici ed Enti che gestiscono programmi comunitari, le Istituzioni Comunitarie, le Rappresentanze Diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente e presenti nel paese ospitante quali Ambasciate o Consolati.

La domanda può essere presentata tramite relativo bando che viene pubblicato con cadenza annuale (tipicamente a Marzo/Aprile di ogni anno accademico). Per ulteriori dettagli si rinvia alle informazioni pubblicate sul sito della Scuola al seguente link: Erasmus+ Traineeship

2)    Mobilità studente per tirocinio e/o lavoro di tesi all’estero nell’ambito di Accordi di Collaborazione culturale e scientifica con Università Estere al di fuori del programma Erasmus+

Generalità: Il tirocinio e/o lavoro di tesi presso Istituzioni estere con le quali esiste un accordo di collaborazione culturale e scientifica reperibili al sito, può essere attivato su richiesta o proposta dello studente a un docente. Il docente (Tutor) di UNIFI, informa il referente dell’accordo presso UNIFI, prende contatti con un docente (Tutor) dell’Istituzione estera ospitante e supporta lo studente nelle varie fasi della Procedura di seguito descritta

3)    Mobilità studente per tirocinio e/o lavoro di tesi all’estero in sedi presso le quali non esistono accordi

Generalità: Il tirocinio/lavoro di tesi presso Istituzioni estere può essere attivato su richiesta o proposta dello studente a un docente. Il docente (Tutor) di UNIFI, in collaborazione con un docente (Tutor) della Istituzione estera ospitante si attiva per la stipula di un accordo con l’Istituzione estera. L'accordo si differenzia a seconda se l'istituto Ospitante è nell'Unione Europea (agreement UE) oppure Extra-UE (agreement Extra-UE). Si consiglia di iniziare le procedure di stipula dell'accordo almeno due mesi prima della partenza.

E' necessario fare pervenire alla Segreteria Tirocini della Scuola due originali dell'agreement altrimenti può essere anche trasmesso il documento digitale ma si deve obbligatoriamente allegare documento di identità di chi firma per l'Istituzione estera.

Costituisce parte integrante della convenzione il modulo di ”Progetto Formativo"

Il docente contestualmente supporta lo studente nelle varie fasi della Procedura di seguito descritta.

Procedura relativa ai punti 2 e 3:

a)    I Tutor e lo studente definiscono il tirocinio/lavoro di tesi individuale in termini di: i) obiettivo formativo; ii) CFU; iii) sede di attività; iv) periodo del tirocinio; utilizzando il modulo di ”Progetto Formativo” a firma congiunta dello studente, del tutor UNIFI e del tutor dell’Ente Ospitante.

b)    Lo studente richiede al CdS l’autorizzazione ad effettuare un tirocinio/lavoro di tesi all’estero utilizzando il modulo di richiesta tirocinio/lavoro di tesi presso sede estera

c)    Il CdS delibera sulla mobilità all’estero ai fini del tirocinio/lavoro di tesi.

d)    Conclude la procedura la ”Final Evaluation Form” firmata dal Tutor dell’Ente Ospitante, che lo studente consegnerà  all’Ufficio Tirocini della Scuola controfirmata dal tutor UNIFI.

e)    A conclusione della mobilità l’Ufficio Tirocini della Scuola invia alla segreteria studenti la certificazione per l’aggiornamento della carriera dello studente.

STUDENTI IN INGRESSO DA ISTITUZIONI ESTERE -

4)    Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi nell’ambito del Programma Erasmus+ Studio e di Accordi di Collaborazione culturale e scientifica con Università Estere

Generalità: gli studenti stranieri in mobilità presso UNIFI nell’ambito del Programma Erasmus+ Studio oppure accordi di collaborazione culturale e scientifica o altri accordi/programmi specifici (es: Programma Scienza Senza Frontiere), sono equiparabili agli studenti UNIFI.

a)    La procedura di attivazione e riconoscimento avviene presso l’ufficio Tirocini della Scuola, il soggetto ospitante è un Laboratorio di Dipartimento, la Procedura è quella del sistema @Stage.

b)    In particolare, i tirocini formativi sono attivati su richiesta o proposta dello studente a un Docente. Il Docente (Tutor) di UNIFI, sentito il responsabile scientifico del laboratorio, in collaborazione con il Referente Tecnico del Laboratorio (Tutor Aziendale che può essere identificato in un docente di I o II fascia, un Ricercatore oppure personale tecnico amministrativo) definisce il tirocinio formativo in termini di: i) obiettivo formativo; ii) CFU; iii) sede di attività; iiii) periodo del tirocinio.

c)    Lo studente si reca presso l’ufficio Tirocini della Scuola e attiva il “collegamento” del proprio tirocini con il laboratorio. L’attività  di tirocinio viene direttamente inserita nel transcript of records (Certificato ufficiale dell’attività svolta).

N.B.: I tirocini effettuati nell’ambito del programma Erasmus+ Traineeship e tutti quei tirocini che non rientrano nei punti precedenti, sono gestiti direttamente dai Dipartimenti interessati.

ultimo aggiornamento: 29-Gen-2020