Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Tirocinio formativo in azienda

 

COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE o EXTRA CURRICULARE IN AZIENDA

 

La scelta dell'azienda può avvenire

  • per iniziativa dello studente (conoscenze personali)
  • consultando nel database STUDENTI E NEOLAUREATI servizio St@ge on line (sono richieste matricola e
    password) se l'azienda è già convenzionata con l'Università degli Studi di Firenze

 

Se l'azienda non ha già una convenzione attiva (non è presente nel database St@ge) dovrà stipulare la convenzione inserendo la richiesta di iscrizione on line nella sezione AZIENDE E ENTI servizio St@ge on line

Procedura di convenzionamento e attivazione tirocini Banca Dati St@ge (pdf)

La stipula della convenzione richiede un tempo variabile di circa quattro settimane.

Quando l'azienda è visibile nel database St@ge, lo studente dovrà contattare il Settore Tirocini della Scuola di Ingegneria (comunicare matricolastudente e nome corretto dell'azienda) che effettuerà la pre-registrazione dello studente e renderà possibile la successiva compilazione del progetto formativo online da parte dello studente.

 

COMPILARE IL PROGETTO DI TIROCINIO ONLINE 

  • Entrare nel database STUDENTI E NEOLAUREATI servizio St@ge on line 
  • verificare che nella propria pagina studente sia visibile " Abilitazione d'ufficio - vedere adesione e tirocini",
  • cliccare su "Adesioni e Tirocini" nella sezione "Comandi"
  • cliccare "Gestione Tirocinio",
  • cliccare "Compila progetto di tirocinio"
  • compilare il form del progetto di tirocinio (considerare che 1 CFU è equivalente a 25 ore di attività)
  • salvare

ATTENZIONE DAL 20/3/2018 Per poter effettuare la stampa definitiva, e raccogliere le firme, occorre  la validazione dei contenuti da parte dell'Ufficio Stage, INVIARE QUINDI UNA E-MAIL A tirocini@ingegneria.unifi.it   con oggetto VALIDAZIONE CONTENUTI indicando Azienda/Ente dove si svolge  il tirocinio, generalità e matricola.

  • stampare in duplice copia cliccando su "Stampa progetto di Tirocinio"
  • procedere alla firma delle due copie stampate da parte del Responsabile Aziendale/Settore (indicato dalla'Azienda), Tutor Aziendale (indicato dall'Azienda), Tutor universitario (scelto dallo studente fra i docenti del Corso di Laurea.
  • consegnare una copia del progetto al Settore Tirocini della Scuola di Ingegneria
  • Insieme al Progetto di formazione e orientamento il futuro tirocinante dovrà presentare la Dichiarazione liberatoria

 

ATTENZIONE: per tirocinanti che svolgono attività in cantieri/attività fuori sede del tirocinio. Gli studenti devono inserire già negli "Obiettivi e modalità del Tirocinio" il luogo esatto dove si recano, chiaramente accompagnati da Tutor aziendale.

Nel momento in cui si verifica la trasferta l'azienda (sia che sia stata inserita nel progetto sia che ne sia sopraggiunta la necessita durantee l'attività di tirocinio)  ne darà comunicazione  perlomeno il giorno prima al Centro per l'Impiego e l'Ispettorato del Lavoro utilizzando  la seguente modulistica:

MODULO TRASFERTA STAGISTA

L'azienda può trovare gli indirizzi e-mail per l'invio nella lettera di trasmissione del tirocinio a tutti gli entri competenti.

 

LO STUDENTE ALLA CONCLUSIONE DEL TIROCINIO DOVRA' FAR PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DEI TIROCINI (consegnandolo in busta alla reception all'ingresso della Scuola) LA SEGUENTE MODULISTICA:

DIARIO E ATTESTAZIONE DEL TIROCINIO

Il diario va compilato giornalmente e giornalmente vistato dal tutor aziendale, deve essere conservato nella sede del tirocinio. Se il tirocinante non può effettuare  il tirocinio ne darà comunicazione preventiva e-mail al tutor aziendale che provvederà a riportare  per quel giorno l'assenza sul diario.

Per ulteriori informazioni consultare le linee guida per l'attivazione di tirocini

INIZIARE IL TIROCINIO

L'attivazione del Tirocinio può essere fatta solo dal Settore Tirocini della Scuola di Ingegneria dopo la verifica del progetto e viene comunicata allo studente via e-mail dal sistema St@ge . La stessa comunicazione sarà inviata anche al Tutor Aziendale.

E' possibile verificare chl'attivazione del tirocinio e quindi della copertura assicurativa consultando sul database STUDENTI E NEOLAUREATI servizio St@ge on line l'inizio del rapporto con l'azienda  "tirocinio attivato il../ per il periodo dal..al..."

INTERROMPERE/PROLUNGARE IL TIROCINIO

L'interruzione/prolungamento del Tirocinio può essere fatta solo dal Settore Tirocini della Scuola di Ingegneria e va comunicata perlomeno una settimana prima utilizzando il seguente modulo compilato e firmato dalla struttura ospitante:

MODULO INTERRUZIONE/PROLUNGAMENTO TIROCINIO

 

 

TERMINARE IL TIROCINIO

AFFINCHE' IL TIROCINIO SIA INSERITO NELLA CARRIERA DELLO STUDENTO occorre compilre  i moduli di fine tirocinio ESCLUSIVAMENTE ON LINE nel data base di Ateneo St@ge

I moduli saranno compilabili SOLO ALLA FINE DEL TIROCINIO ed è necessario che tutti (Azienda ospitante, Tutor Universitario, Tirocinante) compilino la propria modulistica nella "VALUTAZIONE FINALE"

Nella compilazione è obbligatorio seguire questa successione:

  • compilazione scheda valutazione  - Tirocinante - clicca quì
  • compilazione scheda valutazione  - Tutor Universitario - clicca qui
  • compilazione scheda valutazione e relazione finale - Tutor Aziendale - clicca qui
  • conferma relazione finale da parte del Tutor Universitario - clicca qui

E' bene che lo studente si attivi personalmente presso i propri Tutor chiedendo loro la compilazione dei moduli on liper la chiusura del tirocinio.

I TIROCINI CURRICULARI verrano registrati nella carriera dello studente dalla Segreteria Studenti una volta verificata la completezza della documentazione da parte dell'Ufficio Tirocini -

 
ultimo aggiornamento: 22-Mar-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina