Home page > Stage > Sintesi procedure tirocini in Laboratorio periodo Covid

Sintesi procedure per attivare un tirocinio in Laboratorio durante periodo Covid

MODALITA’ IN PRESENZA

Step da seguire

1. Lo studente invia un’email a tirocini@ingegneria.unifi.it indicando nome e cognome, matricola e nome del laboratorio dove svolgerà il tirocinio comunicando che sarà un tirocinio in presenza. In questo caso è obbligatorio essere in possesso dell’attestato del corso sulla sicurezza.
  2. Il tutor Universitario invia al Direttore del Dipartimento in cc ufficio tirocini una richiesta di autorizzazione per il tirocinio in presenza (vedi allegato 1).
  3. Il Direttore del Dipartimento invia il nullaosta allo svolgimento del tirocinio in presenza.
  4. Il tutor Aziendale invia all’Ufficio Tirocini una dichiarazione (vedi allegato 2).
  5. Lo studente compila la dichiarazione dell’esclusione della copertura assicurativa per contagio COVID-19 (vedi allago PA2).
  7. Lo studente compila il progetto formativo sul sistema St@ge insieme al tutor Universitario e al tutor di Laboratorio (per la compilazione si rimanda alla pagina).
  9. L’ufficio tirocini invia un email ai tutor per avere conferma delle informazioni inserite nel progetto e per poter validare il tirocinio.
  10. L’ufficio tirocini valida i contenuti e lo studente potrà stampare il progetto di tirocinio che dovrà essere firmato dai due tutor e rinviato scannerizzato a tirocini@ingegneria.unifi.it
  11. L’ufficio tirocini invia allo studente l’informativa INAIL e la dichiarazione da rimandare indietro firmata.

MODALITA’ A DISTANZA

Step da seguire

1. Lo studente invia un’email a tirocini@ingegneria.unifi.it indicando nome e cognome, matricola e nome del laboratorio dove svolgerà il tirocinio comunicando che sarà un tirocinio a distanza presso la propria abitazione.
  2. L’ufficio tirocini collega lo studente al sistema St@ge in modo che possa compilare il progetto formativo.
  3. Lo studente compila il progetto formativo sul sistema St@ge insieme al tutor Universitario e al tutor di Laboratorio (per la compilazione si rimanda alla pagina).
  4. Terminata la compilazione lo studente invia un’altra email all’ufficio tirocini con oggetto “VALIDAZIONE CONTENUTI” indicando nome e cognome, matricola e laboratorio, nomi dei tutor con relative email. Nella sede del tirocinio lo studente indicherà il suo indirizzo di residenza o domicilio.
  5. L’ufficio tirocini invia un email ai tutor per avere conferma delle informazioni inserite nel progetto e per poter validare il tirocinio.
  6. L’ufficio tirocini valida i contenuti e lo studente potrà stampare il progetto di tirocinio che dovrà essere firmato dai due tutor e rinviato scannerizzato a tirocini@ingegneria.unifi.it
  7. L’ufficio tirocini invia allo studente l’informativa INAIL e la dichiarazione da rimandare indietro firmata.

MODALITA’ A MISTA

Step da seguire

1. Lo studente invia un’email a tirocini@ingegneria.unifi.it indicando nome e cognome, matricola e nome del laboratorio dove svolgerà il tirocinio comunicando che sarà un tirocinio in modalità mista. In questo caso è obbligatorio essere in possesso dell’attestato del corso sulla sicurezza.
  2. Il tutor Universitario invia al Direttore del Dipartimento in cc ufficio tirocini una richiesta di autorizzazione per il tirocinio in modalità mista (vedi allegato 1).
  3. Il Direttore del Dipartimento invia il nullaosta allo svolgimento del tirocinio in modalità mista.
  6. L’ufficio tirocini collega lo studente al sistema St@ge in modo che possa compilare il progetto formativo.
  8. Terminata la compilazione lo studente invia un’altra email all’ufficio tirocini con oggetto “VALIDAZIONE CONTENUTI” indicando nome e cognome, matricola e laboratorio, nomi dei tutor con relative email. Nel progetto dovranno essere indicati i giorni di tirocinio in presenza.

ultimo aggiornamento: 24-Nov-2021