Salta gli elementi di navigazione

Corsi di studio

.

Il Coordinamento delle attività didattiche dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale e dei Relativi Servizi è affidato alla Scuola. La Scuola di Ingegneria coordina 4 Corsi di Laurea Triennale e 10 Corsi di Laurea Magistrale.

 

LAUREA TRIENNALE

La laurea, detta anche laurea di primo ciclo o di primo livello (oppure più comunemente triennale), assicura allo studente un'adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti generali e specifiche conoscenze professionali. Vi si accede con diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Prima di immatricolarsi a qualunque corso di laurea triennale è necessario* effettuare il test per l’accertamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi  volto a verificare la preparazione di base.

* il test può anche essere effettuato dopo l'immatricolazone dello studente ma in ogni caso prima che lo studente sostenga il primo esame.

La laurea consta di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La laurea triennale dà diritto alla qualifica accademica di dottore.

 

LAUREA MAGISTRALE

Detta anche di secondo ciclo o secondo livello, la laurea magistrale fornisce allo studente una formazione avanzata per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario conseguito a seguito di un corso di primo livello (laurea triennale, oppure altro titolo di studio equivalente). È inoltre necessario possedere requisiti curriculari e di preparazione personale specifici per ogni corso di laurea magistrale, descritti nei regolamenti di ciascun corso.

Prima di immatricolarsi a qualsiasi corso di Laurea Magistrale è pertanto fatto obbligo a tutti i candidati di presentare una domanda di valutazione per l’accesso utilizzando il modulo predispposto.

La laurea magistrale consta di 120 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La laurea magistrale dà diritto alla qualifica accademica di dottore magistrale.

 
ultimo aggiornamento: 06-Nov-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina