Il corso mira a fornire le basi della strategia aziendale e degli strumenti di sviluppo e gestione di iniziative di trasformazione strategica, con particolare focus su digital trasformation e sulla servitizzazione delle imprese manifatturiere.
“Service Strategy: guida pratica per crescere con i servizi” Kowalkoski, Ulaga, Rapaccini, 2018, Franco Angeli.
Obiettivi Formativi
Finalità generale è porre le basi della comprensione del ruolo e del funzionamento delle imprese in seno al sistema economico, tramite l'interpretazione delle strategie di sviluppo del vantaggio competitivo, l'analisi di redditività degli investimenti, l'analisi della condizioni economiche, patrimoniali e finanzarie.
CC14: La conoscenza dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale.,
Prerequisiti
Economia e organizzazione aziendale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, studio di casi, testimonianze, business game
Modalità di verifica apprendimento
esame finale scritto (predisposizione di relazione) ed orale (presentazione di un caso di studio)
Programma del corso
M1: strategie e modelli di governoM2: crescita tramite internazionalizzazione, M&A, differenziazione, integrazioneM3: modelli di business digitaliM4: servitizzazione del business