H.Saravanamuttoo, G.Rogers, H.Cohen "Gas Turbine Theory"
Pearson Education Limited 2009
Lezioni disponibili, in inglese, su Moodle https://e-l.unifi.it/ nella sezione specifica del corso
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per lo studio delle condizioni operative delle Turbine
a Gas per impieghi propulsivi
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Saper valutare le prestazioni di un impianto di propulsione
basato su turbina a gas, in condizioni reali di funzionamento.
In riferimento alle conoscenze (CC) identificate per il CdS si fa riferimento ai seguenti descrittori:
cc3: La conoscenza e l’utilizzo di strumenti scientifici (informatici e di altra natura) specifici per il settore della progettazione nell’ambito proprio dell’ingegneria meccanica., cc11: La conoscenza del settore delle macchine approfondendo gli aspetti propriamente connessi con i sistemi per produrre e trasformare l'energia, con riferimento anche alle energie rinnovabili, e/o gli aspetti correlati con i sistemi di propulsione. La comprensione del ruolo svolto dalle diverse tecnologie energetiche al fine di garantire la sostenibilità ambientale ed economica della produzione.
Mentre in riferimento alle competenze acquisite (CA) identificate per il
CdS si fa riferimento ai seguenti descrittori:
ca7: La capacità di definire, progettare e condurre le indagini utili alla comprensione dei problemi, attraverso l’uso di modelli e tecniche sia teorici che sperimentali., ca8: La capacità di interpretare in maniera appropriata i risultati dei test sperimentali, dei calcoli di verifica, nonché dei processi di simulazione teorica complessa, tramite l’uso del calcolatore, dando applicazione alle basi, sperimentali, modellistiche, matematiche ed informatiche acquisite., ca11: Le capacità migliorate di presentare in forma scritta, verbale e, eventualmente. multimediale, le proprie argomentazioni e i risultati del proprio studio o lavoro, con caratteristiche di organicità e rigore tecnico., ca12: La capacità adeguata di comprensione delle fonti in lingua inglese.
Prerequisiti
Nozioni di sistemi energetici e turbomacchine con particolare riferimento
ai cicli con tubina a gas e alle turbine a gas multistadio. Nozioni di
propulsione aeronautica.
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula e laboratorio di simulazione
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione e discussione delle attività di laboratorio svolte
Nel laboratorio vengono fornite le conoscenze teoriche necessarie e gli strumenti di simulazione per la realizzazione di uno studio numerico di un motore aeronautico reale, cui segue una discussione dell'elaborato e dei risultati ottenuti . Lo studente deve dimostrare una conoscenza approfondita del proprio elaborato, sapendo valutare in maniera autonoma le assunzioni fatte ed i risultati ottenuti, ovvero essere in grado di rispondere in contraddittorio ad eventuali annotazioni e/o contestazioni sulle soluzioni adottate ed i relativi risultati. La particolare complessità dei motori trattati, richiede simulazioni e modelli piuttosto articolati mettendo in atto le conoscenze indicate cc3, 11. La preparazione e la discussione dell'elaborato verifica le abilità ca 7,8,11,12, in maniera decisamente operativa.
N.B. Per la definizione di cc e ca si veda la sezione Obiettivi Formativi
Appelli esame
14 Gennaio 2019
4 Febbraio 2019
22 Febbraio 2019
10 Giugno 2019
08 Luglio 2019
26 Luglio 2019
13 Settembre 2019
Luogo S.Marta, Aula 1, ore 9,00
prenotazione esami gestito da CSIAF/UNIFI. http://sol.unifi.it
Programma del corso
Tendenze di sviluppo delle turbine a gas nella propulsione aeronautica
Comportamento off-design TAG
effetti ambiente e quota
avviamento,
carico parziale e sistemi di regolazione
gestione del ciclo di volo