Quando si può presentare la candidatura al programma Erasmus e quali sono i requisiti e criteri di selezione

Quando si può presentare la candidatura?

la candidatura si presenta solo durante l’apertura del bando ed esclusivamente tramite procedura online collegandosi al seguente link https://ammissioni.unifi.it e entrando nel sistema con la propria matricola e password.

Quali sono i requisiti di base?

I requisiti di base per l’ammissione al bando sono:

1. Essere iscritti all’Università di Firenze in regime di tempo pieno, oppure dichiarare di volersi iscrivere ad un corso di studio universitario dell’a.a. in corso
  2. Essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua richiesta dall’istituzione ospitante risultante da un’attestazione rilasciata da apposito ente certificatore;
  3. NON possono candidarsi gli iscritti ai corsi singoli

Quali sono i criteri di selezione?

I quattro elementi che concorrono al calcolo del punteggio riferito alla carriera sono:

1. la regolarità negli studi (per un max di 35 punti);
  2. il profitto (per un max di 35 punti);
  3. le conoscenze linguistiche (per un max di 15 punti)

Per ciascuna lingua saranno attribuiti:

- punti 10 per attestazione di conoscenza uguale al C2

- punti 9 per attestazione di conoscenza uguale al C1

- punti 7 per attestazione di conoscenza uguale al B2

- punti 5 per attestazione di conoscenza uguale al B1

- punti 2 per attestazione di conoscenza uguale al A2

- punti 1 per attestazione di conoscenza uguale al A1

1. Motivazione (per una max di 15 punti): La motivazione viene valutata tenendo conto della coerenza esistente tra domanda e motivazione e del programma di studio concordato (Learning Agreement). Non sono ritenute idonee le domande di candidatura che ottengono un punteggio inferiore a 8 punti.

Quali sono i CERTIFICATI LINGUISTICI necessari per dimostrare la propria conoscenza?

1. superamento di un esame universitario verbalizzato e/o registrato in carriera
  2. superamento del TEST presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
  3. superamento di uno dei seguenti test

Coloro che non hanno un certificato di lingua idoneo sono tenuti ad iscriversi presso il Centro Linguistico di Ateneo www.cla.unifi.it per prenotare un test in una data utile entro la scadenza del Bando. E' possibile fare presente agli incaricati della prenotazione che il test serve per la candidatura per la mobilità Erasmus in modo da facilitare la prenotazione stessa.

Bisogna presentare certificati linguistici per TUTTE le lingue richieste presso la sede straniera per cui ci si candida?

E' possibile candidarsi anche per una sola delle due lingue usate dalla sede straniera scelta, ma è necessario VERIFICARE attentamente i requisiti di accesso per gli studenti Erasmus pubblicati sul sito della sede straniera. Si consiglia di verificare questa informazione con la massima attenzione!

17.06.2022