MENU

PREMIO TESI DI LAUREA

ARCHITETTURA FORTIFICATA

L’Istituto Italiano dei Castelli, nell’ambito delle iniziative promosse per incoraggiare le nuove generazioni allo studio storico, archeologico ed artistico del patrimonio fortificato italiano nonché la sua valorizzazione, presenta il

XX PREMIO - TESI DI LAUREA SULL’ARCHITETTURA FORTIFICATA

Concorso Nazionale a premi per complessivi € 5.000,00

Il bando si rivolge esclusivamente ai laureati delle Facoltà di Architettura, di Ingegneria e di Lettere e Filosofia italiane che abbiano svolto tesi di laurea magistrale o quinquennale su tematiche castellane nell’ambito della ricerca scientifica storico-critica, del rilievo manuale e strumentale (a grande scala) dei monumenti, del restauro architettonico, del riuso e riqualificazione di un complesso fortificato italiano (torre, castello, forte o borgo murato).

L’Istituto Italiano dei Castelli è una organizzazione culturale senza scopo di lucro, nata nel 1964, eretta a Ente Morale nel 1991 e quindi riconosciuta onlus.
Gli scopi dell’Istituto sono:

  1. lo studio storico, archeologico e artistico dei castelli e dei monumenti fortificati;
  2. la salvaguardia e conservazione delle architetture fortificate;
  3. l’inserimento delle architetture fortificate nel ciclo attivo della vita contemporanea:
  4. la sensibilizzazione scientifica e turistica dell’opinione pubblica nei riguardi delle architetture fortificate.

Molte sono le iniziative promosse dall’Istituto per conseguire tali scopi, fra le quali rientra il premio per le tesi di laurea sull’architettura fortificata di cui è allegato il bando. 

28 Febbraio 2017 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni