Quali sono i corsi di laurea a ingegneria presso l'Ateneo Fiorentino?

pensare.jpg

I corsi di laurea in Ingegneria sono:

Ciascun corso di laurea prevede diversi percorsi o CURRICULA (ossia, laureandosi nello stesso corso di laurea, ci sono alcuni esami specifici che caratterizzano il percorso, senza incidere sul titolo ottenuto)

Le Lauree di Primo Livello (Triennali) sono:

informatico.jpg

Ingegneria Informatica (INL)

(Laurea della classe L-8: Ingegneria dell'Informazione)

Descrizione

sviluppo di sistemi informativi, programmazione e applicazioni software, applicazioni su Web e applicazioni multimediali, sviluppo di componenti hardware-software

Percorso unico

Lauree Magistrali Ingegneria Magistrale in Informatica

elettronico.jpg

Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni (ETL)

(Laurea della classe L-8: Ingegneria dell'Informazione)

Descrizione

Progettazione e gestione di apparati e sistemi per l’automazione industriale, di circuiti e sistemi elettronici, di dispositivi e sistemi biomedicali, di sistemi di telecomunicazioni.

Lauree Magistrali

• Ingegneria Magistrale Elettronica (ELM) (seguento il percorso in "Elettronica")
  • Ingegneria Magistrale in Telecomunicazioni (TLM) (seguento il percorso in "Telecomunicazioni")
  • Ingegneria Magistrale in Elettrica e dell'Automazione (EAM) (seguento il percorso in "Automazione")
  • Ingegneria Magistrale in BioMedica (BIM) (seguendo il percorso in "Biomedica", oppure seguendo i percorsi di "Elettronica" o "Automazione", ma inserendo opportuni esami a scelta)
  • Ingegneria Magistrale in Informatica (INM) (seguendo il percorso in "Biomedica")

officina-meccanica.jpg

Ingegneria Meccanica (MEL)

(Laurea della classe L-9: Ingegneria Industriale)

Descrizione

disegnare, progettare, controllare, produrre strumenti, motori, macchine, attrezzature meccaniche

Lauree Magistrali
  • Ingegneria Magistrale in Meccanica (Seguendo il percorso "Meccanico" o "Scientifico Meccanico")
  • Ingegneria Magistrale in Energetica
  • Ingegneria Magistrale in Elettrica e dell'Automazione (Seguendo il percorso "Elettrico/Automazione)
  • Ingegneria Magistrale in BioMedica (Seguendo il percorso "BioMedico")

N.B.Il percorso Professionalizzante non permette l'accesso diretto alle lauree magistrali

magazzino-intensivo-180x101.jpg

Ingegneria Gestionale (GEL)

(Laurea della classe L-9: Ingegneria Industriale)

Descrizione

progettare il sistema produttivo e la logistica interna ed esterna, gestire le operations, progettare i servizi, gestire gli asset industriali, pianificare i fattori della produzione

Lauree Magistrali
  • Ingegneria Magistrale in Energetica (realizzando un piano di studi personalizzato)
  • Ingegneria Magistrale in Meccanica (realizzando un piano di studi personalizzato)
  • Ingegneria Magistrale Gestionale (di futura attivazione)

foto4.jpg

Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (CEA)

(Laurea della classe L-7: Ingegneria Civile e Ambientale)

Descrizione

pianificazione, progettazione e gestione di interventi edilizi, strutture civili, opere infrastrutturali e di difesa del suolo

• Ingegneria Magistrale Civile
  • Ingegneria Magistrale Edile
  • Ingengeria Magistrale per la tutela dell'Ambiente e Territorio
  • GeoEngineering

Flowchart corsi di laurea

line1.png

Altre informazioni le puoi trovare nei seguenti link:

Per ricevere ulteriori informazioni sui diversi corsi di laurea attivati dalla nostra Scuola puoi contattare anche il Delegato per l'Orientamento della Scuola di Ingegneria o i Delegati dei diversi corsi di studi.

17.06.2022