Terminato il percorso di studi, ci sono opportunità di lavoro? ... Qualche dato occupazionale

Anziché scrivere tante righe sulle opportunità di lavoro per un ingegnere laureato presso l'Università degli Studi di Firenze, si preferisce sottolineare che l'ateneo e la scuola di Ingegneria propone un efficace sistema di OJP (Job Placement) dove molte aziende richiedono continuamente i nostri laureati.

Ulteriori informazioni potrai ricerverle tramite i servizi di orientamento in uscita

line1.png

Di seguito di riportano i dati occupazionali statistici raccolti da AlmaLaurea (Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, al quale oggi aderiscono 73 Atenei Italiani e il Ministero dell’Istruzione). Si preferisce mostrare i risultati dei laureati Magistrali in quanto dopo il primo livello molti studenti continuano gli studi nel percorso di secondo livello.

Ponendo a confronto alcuni risultati indicativi fra

• I laureati in Ingegneria all'Ateneo Fiorentino
  • I laureati in Ingegneria in ITALIA
  • I laureati (di tutte le scuole) in ITALIA

Risulta che:

I laureati in Ingegneria a Firenze presentano un tasso medio di occupazione (secondo definiz. ISTAT) pari a 93.7% e già dopo un anno è quasi il 90%. Il tasso di occupazione è maggiore rispetto alla media nazionale (media del 91.2%) e nettamente maggiore rispetto alla media dei laureati in Italia.

Tasso di occupazione in ingegneria di firenze in confronto con l'Italia

I laureati in Ingegneria presso l'ateneo fiorentino impiegano mediamente circa 3 mesi per reperire il primo lavoro dal momento in cui iniziano a cercare lavoro. Tempo minore alla media nazionale fra i laureati in ingegneria (circa 4 mesi) e nettamente inferiore alla media dei laureati italiani (circa 6 mesi)

Tempo per reperire (trovare) il primo lavoro se laureati in ingegneria di firenze in confronto con l'Italia

In media, il 95.4% dei laureati in ingegneria dell'ateneo fiorentino, ritengono efficace la laurea nel lavoro svolto. Anche in questo caso è maggiore della media nazionale fra i laureati in ingegneria in Italia e nettamente superiore tutti i laureati Italiani.

Efficacia nel mondo del lavoro della laurea in ingegneria di firenze in confronto con l'Italia

Riassumendo, i laureati in ingegneria presso l'ateneo fiorentino:

• presentano un tasso di occupazione del 93.7% (maggiore rispetto alla media nazionale)
  • Impiegano circa 3 mesi per trovare la prima occupazione  (minore rispetto alla media nazionale)
  • il 95.4% ritiene efficace la laurea nel lavoro svolto

line1.png

I più curiosi possono prendere visione anche i risultati dei diversi corsi di laurea in Ingegneria:

• Ingegneria Magistrale in Elettronica
  • Ingegneria Magistrale in Informatica
  • Ingegneria Magistrale in Meccanica
  • Ingegneria Magistrale in Civile

Dati raccolti da AlmaLaurea