Oltre lo studio, ci sono altre attività studentesche?

varie attivita studentesche

Il Corso di Laurea offre agli studenti la possibilità di partecipare a varie attività studentesche di tipo formativo finalizzate all'acquisizione di competenze orientate a temi specifici. Fra queste quelle che negli anni hanno riscosso maggiore successo sono state la Formula SAE ed il SAUC-e. Entrambe sono basate su oompetizioni internazionali dove gruppi di studenti da tutto il mondo si confrontano sulla progettazione e realizzazione di prodotti ad elevatissimo contenuto tecnico e tecnologico.

ATTIVITA` extra-didattiche a Ingegneria

• Firenze Race Team  (Link al sito e Presentazione) - referente Prof. Renzo Capitani - gli studenti si cimentano ogni anno nella progettazione e realizzazione di una monoposto da corsa (Formula SAE)
  • Lab di robotica (Presentazione) - referente Prof. Benedetto Allotta - Gli Studenti realizzano un sommergibile autoguidato, un AUV (Automated Underwater Vehicle).
  • ClubMec e le sue iniziative, Club di studenti appassionati di Meccanica e Motori
  • Motoraduni (vedi Video1 e Video2)
  • Laboratorio di smontaggio motori (Video)
  • Seminari sulle moto storiche
  • Seminario "Passione come lavoro di una vita" (con M.Alvisi - Direttore Marketing Alfa-Romeo) - 20 Nov. 2015
  • Seminario "Cosa Spinge l'UOMO a inventare il Futuro?" (con Claudio Domenicali - Amministratore Delegato DUCATI motor Holding S.p.A.) - 15 dic. 2016
  • ...

ma anche...Ingegneria is Happy!

ATTIVITA` offerte dall'ATENEO Fiorentino

SPORT: Centro Sportivo Universitario