Informazioni utili per la ricerca dell'Ente ospitante

La strada preferibile da percorrere al fine di individuare l’azienda presso cui svolgere il tirocinio, sarebbe quella di farsi indirizzare da un docente del proprio corso di studi. In subordine, possono rivelarsi utili altre strade come contattare enti/istituzioni estere (site nel Paese nel quale si intende recarsi per il tirocinio) che possono svolgere una preziosa funzione intermediaria per la ricerca dell’azienda: Camere di Commercio, Camere di Commercio italiane all’Estero, ambasciate italiane all’estero, ordini professionali ecc...

Enti eleggibili

Un Istituto di istruzione superiore titolare di una Carta Erasmus o qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù.

Ad esempio, tale organizzazione può essere:

• un'impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali);
  • un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
  • una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali;
  • un istituto di ricerca;
  • una fondazione;
  • una scuola/istituto/centro educativo (a qualsiasi livello, dall'istruzione pre-scolastica a quella secondaria superiore, inclusa l'istruzione professionale e quella per adulti);
  • un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG;
  • un organismo per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione.

Ogni organizzazione partecipante deve avere sede in un paese aderente al programma Erasmus+.

Enti non eleggibili

• Le istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate
  • Le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali (al fine di evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti).
  • Le Rappresentanze diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente e presenti nel paese ospitante quali Ambasciate o Consolati.

17.06.2022