Tirocinio e/o lavoro di tesi presso Istituzioni Estere

Procedura di attivazione e riconoscimento

STUDENTI IN USCITA VERSO ISTITUZIONI ESTERE

1. Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi nell’ambito del programma ERASMUS+ Traineeship

Generalità: Il periodo di mobilità Erasmus+ Traineeship è destinato a studenti che intendano svolgere attività di tirocinio curriculare (“stage”) o lavoro di tesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca partner dell’Ateneo, presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Sono esclusi della mobilità per Traineeship: Uffici ed Enti che gestiscono programmi comunitari, le Istituzioni Comunitarie, le Rappresentanze Diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente e presenti nel paese ospitante quali Ambasciate o Consolati.

La domanda può essere presentata tramite relativo bando che viene pubblicato con cadenza annuale (tipicamente a Marzo/Aprile di ogni anno accademico). Per ulteriori dettagli si rinvia alle informazioni pubblicate sul sito della Scuola al seguente link: Erasmus+ Traineeship

2. Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi all’estero nell’ambito di Accordi di Collaborazione culturale e scientifica con Università Estere al di fuori del programma Erasmus+

Generalità: Il tirocinio e/o lavoro di tesi presso Istituzioni estere con le quali esiste un accordo di collaborazione culturale e scientifica reperibili al sito, può essere attivato su richiesta o proposta dello studente a un docente. Il docente (Tutor) di UNIFI, informa il referente dell’accordo presso UNIFI, prende contatti con un docente (Tutor) dell’Istituzione estera ospitante e supporta lo studente nelle varie fasi della Procedura di seguito descritta.

3. Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi all’estero in sedi presso le quali non esistono accordi

Generalità: Il tirocinio/lavoro di tesi presso Istituzioni estere può essere attivato su richiesta o proposta dello studente a un docente. Il docente (Tutor) di UNIFI, in collaborazione con un docente (Tutor) della Istituzione estera ospitante si attiva per la stipula di un accordo che si differenzia a seconda se il paese è dell'Unione Europera (Agreement UE”) oppure un paese Extra-UE ("Agreement Extra-UE"). Costituisce parte integrante dell'accordo tra UNIFI e l’Istituzione estera modulo di ”Internship/Final Project Work Programme”.

Il docente contestualmente supporta lo studente nelle varie fasi della Procedura di seguito descritta.

Procedura relativa ai punti 2 e 3 dopo la stipula dell'accordo:

1. I Tutor e lo studente definiscono il tirocinio/lavoro di tesi individuale in termini di: i) obiettivo formativo; ii) CFU; iii) sede di attività; iv) periodo del tirocinio; utilizzando il modulo di ”Internship/Final Project Work Programme
  2. Lo studente richiede al CdS l’autorizzazione ad effettuare un tirocinio/lavoro di tesi all’estero utilizzando il modulo di richiesta tirocinio/lavoro di tesi presso sede estera
  3. Il CdS delibera sulla mobilità all’estero ai fini del tirocinio/lavoro di tesi.
  4. A conclusione della mobilità lo studente dovrà fare pervenire all'Ufficio Tirocini della Scuola la ”Final Evaluation Form”  controfirmata dal tutor UNIFI.
  5. La certificazione verrà inviata dall’Ufficio Tirocini della Scuola alla segreteria studenti  per la convalida dei crediti di tirocinio e/o prova finale in carriera.

18.03.2024