ACCORDI FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DEL DOPPIO TITOLO - AGREEMENT FINALIZED TO THE AWARD OF A DOUBLE DEGREE

Al fine di promuovere la mobilità internazionale degli studenti il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato accordi finalizzati al conseguimento del doppio titolo con le seguenti Istituzioni:

Università  “Ss. Cyril and Methodius” di Skopje – North Macedonia

Studenti iscritti a una tra le due Lauree Magistrali della classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM 35), ovvero in: Ingegneria per la tutela dell’ambiente e del territorio o Geoengineering;

per il Corso di Laurea Magistrale in “Environmental and Resourses Engineering” presso Ss. Cyril and Methodius”

Università di Novi Sad – Serbia

per il corso di Laurea Magistrale in “Water Treatment and Safety Engineering” presso Università di Novi Sad

Università Politecnica di Tirana – Albania

Studenti iscritti a a una tra le due Lauree Magistrali della classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM 35), ovvero in: Ingegneria per la tutela dell’ambiente e del territorio o Geoengineering;

per il corso di Laurea Magistrale in “Geoenvironmental  Engineering” presso Università Politecnica di Tirana

Lo studente interessato al conseguimento del doppio titolo, dovrà essere presente per almeno un semestre presso l'Università ospitante preferibilmente nel corso del secondo anno e dovrà acquisire un minimo di 30 crediti.

I CFU da acquisire presso l’università partner sono preventivamente approvati dall’università di provenienza e da quella di destinazione sulla base di un piano di studi individuale relativo all’intero percorso di studio.

Sono previste fino ad un massimo di 5 ammissioni per ogni anno accademico per ogni Università partner. Gli studenti verranno selezionati e la mobilità finanziata con appositi bandi che saranno pubblicati ogni anno sulla pagina della Scuola di Ingegneria.

Alla conclusione del percorso di studi agli studenti che avranno i requisiti, sarà rilasciato sia il titolo di studio dell’Università degli Studi di Firenze che il titolo di studio dell’Università ospitante.

La procedura per il rilascio del titolo è soggetta alle norme specifiche di ciascun paese.

****************************

In order to promote the international mobility of the students, the Department of Civil and Environmental Engineering signed agreements finalized to the award of a double degree with the following institutions:

University  “Ss. Cyril and Methodius” di Skopje – North Macedonia

Students enrolled in one of the two Master Degrees within the class of the Master Degrees in Environmental Engineering (LM-35), such as: Environmental Engineering or Geoengineering;

for the University Ss. Cyril and Methodius”, Master Degree in “Environmental and Resources Engineering”

University of Novi Sad – Serbia

for the University of Novi Sad, Master Degree in “Water Treatment and Safety Engineering”

Polytechnic University of Tirana – Albania

for the Polytechnic University of Tirana, Master Degree in “Geoenvironmental Engineering”

The student interested in the recognition of the double title, must acquire a minimum of 30 credits, and be present for at least one semester at the host University, preferably during the second year.

The ECTS to be acquired at the Host Institution are approved in advance by the home and host universities on the basis of an individual study plan related to the entire study course.

Each University can admit up to five (5) students for each academic year. The students will be selected and the mobility financed through specific calls which will be published each year on the School of Engineering's website.

At the end of the study course, students who have followed the study plan and satisfied the requirements will be issued the diploma from the University of Florence and the Host Institutuion.

The procedure for issuing diplomas is subject to the specific rules of each country.

ultimo aggiornamento: 22-Nov-2021