Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Test CISIA ONLINE (TOLC-I)

Per ulteriori informazioni su TEST OFA contattare la dott.ssa Nadia Lanna telefonando al numero 055 2758985 o, per email, scrivendo a test-ofa@ingegneria.unifi.it



Calendario 2019 dei Test TOLC-I

Il calendario delle date delle prove TOLC-I 2019 presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze è il seguente:

Data sessione
21 FEBBRAIO 2019
21 MARZO 2019
16 APRILE 2019
16 MAGGIO 2019
06 GIUGNO 2019
24 LUGLIO 2019

2, 3 e 12 SETTEMBRE 2019*

VEDI TUTTE LE DATE TOLC-I DEL CISIA

*IMPORTANTE: Le date di settembre 2019 sono fissate a livello nazionale per l'avvio delle prove di ammissione delle Scuole di Ingegneria e sono comunicate dal MIUR tra aprile e maggio dell'anno in corso.

ATTENZIONE: Il turno di convocazione non può essere scelto dai candidati ma viene assegnato automaticamente dal sistema di gestione delle iscrizioni. Al candidato viene assegnato il primo posto disponibile nel turno a priorità maggiore. Il turno a priorità inferiore pùo essere attivato solo quando sono esauriti i posti nel turno a priorità maggiore.

LE ISCRIZIONI PER OGNI PROVA VENGONO APERTE CIRCA UN MESE PRIMA E CHIUSE UNA SETTIMANA PRIMA DELLA PROVA. PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTARE IL SITO CISIA - TOLC-I


Cosa è il TOLC-I?

Il Test On Line CISIA per Ingegneria (di seguito TOLC-I) è una tipologia di test di ingresso per i corsi di laurea in Ingegneria in alternativa al tradizionale test cartaceo CISIA ed è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-I  attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC-I generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito Cisia

Analogamente al test cartaceo CISIA, promosso e gestito dal CISIA cui la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze aderisce, è valido su scala nazionale, ovvero si può sostenere il TOLC-I in una qualsiasi delle sedi consorziate al CISIA che partecipa al programma TOLC-I e utilizzarlo per iscriversi in tali sedi.

A differenza del test cartaceo CISIA, il TOLC-I è erogato su piattaforma informatizzata, nelle date riportate in fondo a questa pagina.

Il TOLC-I può essere ripetuto anche più volte, ma non più di una volta per mese solare a prescindere dalla sede universitaria in cui si svolge.

Il TOLC-I è un test individuale, diverso da candidato a candidato ma con difficoltà analoghe, e nella versione 2018 è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.

Al termine del TOLC-I il candidato ha a disposizione una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, necessaria per chi intende utilizzare in altre sedi aderenti il TOLC-I pur avendolo sostenuto presso la sede di Firenze. 

 
Sezione Numero di domande Tempo massimo a disposizione
Matematica 20 50 minuti
Scienze 10 20 minuti
Logica 10 20 minuti
Comprensione verbale 10 20 minuti
TOTALE 50 110 minuti
Inglese 30 15 minuti
TOTALE CON INGLESE 80 125 minuti

Il risultato del TOLC-I, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Come si assolvono gli OFA con il TOLC-I?

Le soglie di punteggio per l'assolvimento degli OFA sono stabilite da ciascuna sede universitaria in modo completamente autonomo.

La sede di Firenze calcola il punteggio del TOLC-I considerando le sole sezioni di Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale. E' esclusa dalla valutazione del punteggio la sezione in lingua inglese.

Per la sede di FIRENZE, la soglia per l'assolvimento degli OFA con il TOLC-I  è di 16 punti complessivi conseguiti nelle sezioni di Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale, con almeno 6 punti conseguiti nella sezione di Matematica (per i TOLC-I con 40 domande svolti prima del 2017, la soglia è di 14/40 di cui almeno 7 punti conseguiti nella sezione di Matematica).

A cosa serve la sezione in Lingua Inglese?

La Sede di Firenze non considera in alcun modo il punteggio conseguito nella sezione relativa alla prova di inglese per cui non è valida ai fini del punteggio necessario per l’assolvimento degli OFA.

In ogni caso, si suggerisce ai candidati di affrontarla perché, oltre a poter essere utilizzata presso altre sedi aderenti al CISIA, offre una buona valutazione del livello di conoscenza della lingua Inglese, fornendo delle indicazioni su come affrontare l’esame di lingua Inglese presente in ogni percorso di studio.

Infatti, in base al risultato ottenuto nella prova, la griglia sottostante fornisce le indicazioni sul livello di preparazione iniziale e sulle azioni conseguenti.

 

PUNTI

 CORSO INGLESE CONSIGLIATO

≤ 6

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal livello principiante (A1*)

 7 – 16

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal primo livello (A2*)

 17 – 23

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal livello intermedio (B1*)

 24 – 30

E’ possibile sostenere l’esame d’inglese di livello B1* senza necessità di seguire un corso

Attività di supporto per gli OFA

 

Per supportare gli studenti nell'affrontare il test OFA, la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze offre gratuitamente: 

  • un corso breve di presentazione del Test Online CISIA (TOLC-I) rivolto agli iscritti al IV e V anno delle Scuole Superiori e che intendono svolgere questo test in una delle sessioni TOLC-I 2018. VEDI CALENDARIO CORSO BREVE TOLC-I 
  • un corso di recupero in matematica di base, completamente gratuito e destinato a tutti coloro che non hanno assolto gli OFA. Il corso di svolge, di norma, da settembre a dicembre di ogni anno ed è seguito da alcune prove di recupero valide per assolvere gli OFA per la Sede di Firenze. VEDI CALENDARIO CORSO DI RECUPERO IN MATEMATICA DI BASE

 


Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC-I?

Per iscriversi  al Test di Ingresso di Ingegneria (TOLC-I) è necessario:

  1. Registrarsi nella sezione TOLC-I del portale CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/home-tolc-ingegneria/) per ottenere le credenziali di accesso.
  2. Accedere all’area per l’iscrizione ad una sessione TOLC-I (selezionare tipologia TOLC-I, data e sede) e modalità di pagamento della quota iscrizione. È disponibile un filmato che spiega come effettuare l’iscrizione al TOLC-I.

SI RICORDA CHE, IN BASE AL REGOLAMENTO DEL CISIA, E' POSSIBILE EFFETTUARE UNA SOLA PROVA/MESE SOLARE.

Possono sostenere il TOLC-I gli studenti che hanno già un diploma e gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie superiori.

La Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze considera sempre valido il punteggio conseguito nel TOLC-I svolto presso la sede di Firenze, pertanto può essere utilizzato anche a distanza di anni per l'iscrizione senza debiti formativi.


Dove e quando posso sostenere il TOLC-I?

Puoi sostenere il TOLC-I in una qualsiasi università aderente al CISIA

Consulta il calendario per TOLC-I.

Altri atenei propongono ulteriori sedi e date in cui effettuare i test TOLC-I.

E' possibile effettuare il TOLC-I in una sede e poi partecipare a qualunque selezione per la quale è richiesto il TOLC-I

Non è necessario, quindi, che tu sostenga il TOLC-I presso la stessa sede del corso di studi di tuo interesse. Il calendario completo delle prove TOLC-I previste presso l’Università di Firenze e presso le sedi degli altri atenei è consultabile nelle relative pagine del sito Cisia.


Posso ripetere il TOLC-I?

Il TOLC-I può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese (mese solare).


Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?

I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova.

Per candidati con disabilità si intendono: candidati non vedenti, affetti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; candidati sordi, affetti da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; candidati con percentuale d'invalidità civile pari o superiore al 66%; candidati in possesso della certificazione di handicap prevista dalla legge n. 104/92.

Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie. Per candidati con DSA si intendono candidati con diagnosi di: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, risultanti da apposita certificazione clinica, rilasciata da non più di tre anni dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni.

I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova.


08 FEBBRAIO lunedì
11 MARZO venerdì

08 APRILE venerdì  

20 MAGGIO venerdì  

09 GIUGNO giovedì 

20 LUGLIO mercole

 
ultimo aggiornamento: 26-Feb-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina