MENU

Recupero OFA

Gli esiti del recupero OFA sono validi esclusivamente per la SEDE DI FIRENZE.

Per contattare il Settore TEST D'INGRESSO della Scuola di Ingegneria scrivere esclusivamente a
test-ofa@ingegneria.unifi.it

Tutti coloro a cui sono stati assegnati gli OFA, possono assolverli seguendo il Percorso di Recupero OFA.

Per capire se ti sono stati assegnati gli OFA, è sufficiente consultare il tuo libretto e confrontarlo con quanto riportato qui: https://www.ingegneria.unifi.it/p183.html#OFASUP

Cosa è il Percorso di Recupero OFA

Il Percorso di Recupero OFA sono una serie di attività che, una volta svolte completamente, consentono di assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per i corsi di studio della Scuola di Ingegneria.

Le attività prevedono le tre fasi seguenti che, di norma, dovrebbero essere svolte in sequenza.

Si ricorda che è comunque possibile assolvere gli OFA sostenendo un TOLC-I presso una qualsiasi sede consorziata, in una qualsiasi delle date con posti disponibili, ma è sempre necessario conseguire un punteggio di almeno 12/50 in totale, di cui almeno 8/20 nella sezione di matematica. E' esclusa la sezione di Inglese.

FASE 1) Seguire con profitto i seguenti corsi MOOC

Coloro a cui sono stati assegnati gli OFA devono frequentare con profitto i seguenti corsi MOOC erogati tramite il portale OrientAzione di CISIA:
Non è necessario iscriversi con l'email istituzionale, ma è importante che il codice fiscale registrato sul portale OrientAzione sia uguale a quello usato per l'immatricolazione.
Il corsi MOOC devono essere terminati conseguendo in tutte le sezioni un punteggio sufficiente secondo quanto previsto da ciascuna sezione.

Una volta svolti con valutazione sufficiente tutti i MOOC, è necessario effettuare l'upload dello screenshot delle valutazioni di ciascun MOOC nel seguente form:

https://forms.gle/6zVfS2TwnyqwReBs8

FASE 2) Effettuare la Prova di Posizionamento PPS-I

Per effettuare la PPS-I è necessario accedere dall'area "Valutati" all'interno del portale ORIENTAzione Università. La prova di posizionamento PPS-I è gratuita, ma può essere sostenuta una sola volta per anno solare. Non è previsto un punteggio minimo, solo l'obbligo di aver sostenuto la prova di posizionamento PPS-I.

FASE 3) Superare la Prova di Recupero OFA in presenza

Prima di sostenere la prova di recupero, è fondamentale aver svolto con profitto i tre corsi Mooc e aver sostenuto la prova PPS-I.

La prova di recupero OFA si svolgerà in presenza presso le aule informatiche del Plesso Morgagni. Di  norma, sono previste delle prove di recupero ed è sufficiente superarne una. Possono essere organizzate prove di recupero straordinarie, in base a quanto deciderà la Scuola. Coloro che sono interessati dal recupero OFA verranno avvisati tramite email dell'eventuale ulteriore possibilità.

L'iscrizione alla prova di recupero OFA è tramite Turul

Date attivate per le Prove di recupero OFA:

  • 14 Dicembre 2023
  • 17 Gennaio 2024
  • 22 Febbraio 2024

Cosa sono i MOOC CISIA erogati sul portale ORIENTAzione

I MOOC (Massive Open Online Course) sono attività formative interamente online, aperte a tutti. Sono progettati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, con background culturali differenti e provenienti da diverse aree geografiche.

I MOOC, quindi, rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un'esperienza di apprendimento continuo.

La Scuola di Ingegneria offre a tutti i suoi studenti che devono ancora assolvere gli OFA dei corsi di recupero di tipo MOOC, erogati gratuitamente sul portale ORIENTAzione, previa registrazione con e-mail istituzionale (edu.unifi.it).

Corso di Matematica di Base CISIA

A titolo esemplificativo, il corso MOOC di Matematica di Base CISIA è un corso di recupero online di matematica, che si articola in 11 lezioni, ciascuna accompagnata da numerosi video, da un testo completo e da quiz finali di autoverifica.

Nelle lezioni si cerca in modo preciso, ma non formale, di chiarire agli studenti i concetti fondamentali della Matematica di base. Attraverso esempi, esercizi svolti, ma anche richiamando le definizioni e i risultati principali, si desidera aumentare la confidenza dello studente nei confronti degli strumenti matematici e dei ragionamenti presenti in molti corsi di natura scientifica. Gli argomenti trattati sono: il linguaggio della matematica, alcuni rudimenti della teoria degli insiemi e le nozioni di base sulle funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria.

ATTENZIONE: E' necessario selezionare il MOOC con il logo CISIA per poter accedere ai contenuti messi a disposizione delle studentesse e degli studenti UNIFI.

 

Cosa è la Prova di Posizionamento PPS-I

Le prove di posizionamento (PPS) sono analoghe, per livello di difficoltà e tipologia, ai TOLC – Test OnLine CISIA. La Scuola di Ingegneria considera la prova di posizionamento PPS – I che ha una struttura identica al TOLC-I.

ATTENZIONE: Ogni tipo di PPS potrà essere sostenuta una sola volta nell’anno in corso.

Chi sosterrà una PPS avrà a disposizione un documento con:

  • il risultato ottenuto nella PPS, per sezione e totale, confrontato con i valori medi nazionali dei punteggi ottenuti nel TOLC di riferimento;
  • il contenuto della prova, le risposte date e l’indicazione delle risposte corrette.

La prova di posizionamento può essere sostenuta indipendentemente dall'aver frequentato i corsi MOOC. Tuttavia, è fortemente sconsigliato affrontarla senza aver acquisito o rinnovato le competenze e le conoscenze minime necessarie.

Come sostenere la Prova di Posizionamento PPS-I

Sempre dall'area riservata del portale ORIENTAzione, cliccare sul pulsante “Valutati” nel menù a sinistra, quindi selezionare PPS-I e la prova avrà inizio e dovrà essere completata.

 

Ultimo aggiornamento

17.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni