MENU

Frequently Asked Question

Per maggiori informazioni scrivere esclusivamente a test-ofa@ingegneria.unifi.it


Cosa è il Test d'Ingresso per la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze (detto Test OFA)?

Per tutti i corsi di laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze ad accesso libero non è previsto un test di selezione, ma solo una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, detta anche TEST OFA ovvero TEST per gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, che deve essere sostenuto da tutti per poter essere ammessi a sostenere gli esami. Infatti, anche se è possibile immatricolarsi ad un qualsiasi corso di studio ad accesso libero senza aver sostenuto il TEST OFA, non sarà possibile sostenere alcun esame.

Per il corso di laurea professionalizzante in Tecniche e Tecnologie per la Costruzioni e il Territorio il TEST OFA è utilizzato anche per la selezione in ingresso, trattandosi di un corso di studio a numero programmato locale. Per conoscere le modalità di selezione e di assegnazione degli obblighi formativi aggiuntivi, è necessario fare riferimento al bando di selezione pubblicato sul sito di Ateneo.

Il TEST OFA per i corsi ad accesso libero è il TOLC-I ( Test Online Cisia per Ingegneria), erogato dal Consorzio CISIA ed è valido anche se sostenuto presso una qualsiasi delle sedi aderenti, diversa dalla sede di Firenze, mentre per il corso di laurea professionalizzante in Tecniche e Tecnologie per la Costruzioni e il Territorio il TEST OFA è il TOLC-LP ed è valido anche se sostenuto presso una qualsiasi delle sedi aderenti.

Le modalità di partecipazione al TEST OFA sono indicate nel Bando relativo alla prova di verifica delle conoscenze in ingresso.

Come mi preparo per il TEST OFA per Ingegneria?

Per prepararsi al TEST OFA non sono richiesti corsi specifici. Gli argomenti del test sono pubblicati sul sito del CISIA e si riferiscono a quanto affrontato nel corso degli ultimi due anni dei programmi di scuola secondaria superiore.

Per fornire un supporto nell'accesso ai corsi di studio da tutte le tipologie di scuola secondaria di secondo grado, l'Ateneo di Firenze ha realizzato alcuni compendi utili per potenziare aspetti disciplinari importanti per il futuro accesso ai corsi di studio universitari. I compendi attualmente pubblicati e disponibili online gratuitamente sono:

Esistono anche altre modalità, sempre gratuite, reperibili in rete, come

Quali sono le soglie di punteggio per assolvere gli OFA?

Le soglie di punteggio per assolvere gli OFA sono pubblicate annualmente nel BANDO DI AMMISSIONE.

Per assolvere gli OFA per i corsi ad accesso libero è necessario ottenere un punteggio totale* nel TOLC-I di almeno:

  • 16/50 in totale (esclusa la sezione di inglese), di cui almeno 6/20 nella sezione di Matematica, per chi ha sostenuto il TOLC-I fino al 05/07/2023;
  • 12/50 (esclusa la sezione di inglese), di cui almeno 8/20 nella sezione di Matematica, per chi ha sostenuto il TOLC-I dal 06/07/2023 al 31/03/2024;
  • 16/50 (esclusa la sezione di inglese), di cui almeno 8/20 nella sezione di Matematica, per chi ha sostenuto il TOLC-I a partire dall’ 01/04/2024.

Per assolvere gli OFA per il corso di laurea professionalizzante in Tecniche e Tecnologie per le Costruzioni e il Territorio è necessario ottenere un punteggio totale* nel TOLC-LP di almeno 4/10 nella sola sezione di Matematica.

Ai fini dell'assolvimento degli OFA, sono considerati validi i TOLC sostenuti nei due anni precedenti e nell'anno di immatricolazione.

Ad esempio, coloro che si immatricolano ai corsi di studio della della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze nell'A.A. 2023-24 sono considerati validi i TOLC sostenuti negli anni 2021, 2022 e 2023.

Cosa succede se non supero le soglie di punteggio?

In questo caso, ti verranno assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi che comportano:

  • non poter sostenere gli esami dei corsi afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD) MAT/03, MAT/05, MAT/08, FIS/01, FIS/03 (come ad esempio gli esami di Analisi Matematica, Geometria e Fisica);
  • seguire il Percorso di recupero OFA oppure sostenere un altro TOLC per ottenere un punteggio sufficiente (è possibile sostenere al massimo uno per ogni tipologia di TOLC e per ogni mese solare, indipendentemente dalla sede scelta).

ATTENZIONE: Se non hai mai sostenuto un TOLC, prima di poter accedere al percorso e alle prove di recupero, devi prima sostenere almeno un TOLC presso una qualsiasi sede del CISIA

L'esito conseguito con le prove di recupero ha validità limitata alla sola sede di Firenze.

Quando e dove posso sostenere il TOLC?

Ai fini dell'assolvimento degli OFA, il TOLC può essere sostenuto già a partire dal quarto anno della scuola secondaria di secondo grado. La sede di Firenze considera validi i TOLC sostenuti fino a due anni precedenti l'anno di immatricolazione. E' possibile sostenere il TOLC anche successivamente all'immatricolazione. Tuttavia, E' FORTEMENTE consigliato sostenerlo prima dell'inizio dei corsi del I anno, ovvero entro il mese di settembre dell'anno in cui ci si vuole immatricolare.

Puoi sostenere il TOLC presso qualsiasi sede del CISIA in cui ci sono POSTI DISPONIBILI, anche se diversa dall'Università di Firenze. Il risultato del TOLC è valido in tutte le sedi del consorzio, quindi anche presso l'Università di Firenze, ovunque sia sostenuto. Solo dopo l'immatricolazione presso uno dei corsi di studio della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, l'esito del TOLC verrà caricato automaticamente in carriera.

Per iscriversi al TOLC, devi seguire le indicazioni presenti sul sito del CISIA.

ATTENZIONE: Per ogni sessione TOLC, il turno di convocazione non può essere scelto dai candidati ma viene assegnato automaticamente dal sistema di gestione delle iscrizioni. Al candidato viene assegnato il primo posto disponibile nel turno a priorità maggiore. Il turno a priorità inferiore può essere attivato solo quando sono esauriti i posti nel turno a priorità maggiore.

LE ISCRIZIONI PER OGNI PROVA VENGONO CHIUSE ALLE ORE 14.00 DEL SESTO GIORNO ANTECEDENTE LA PROVA.

Quando verrà registrato l'esito del TOLC nel mio libretto studente?

L’esito del TOLC verrà trasferito automaticamente in carriera entro il 30 novembre di ciascun anno accademico  per  coloro  che  avranno  effettuato  l’immatricolazione  prima  della  scadenza  ordinaria  (di norma entro la prima settimana di novembre). 

Per  coloro  che  sosterranno  il  TOLC  in  date  successive  alla prima settimana di novembre,  l'esito verrà trasferito in carriera  entro  il  15°  giorno  del  mese  successivo alla data di sostenimento del TOLC. 

Come faccio a capire dal mio libretto se ho assolto gli OFA?

Gli studenti immatricolati presso l'Università di Firenze troveranno nel loro libretto online due esami:

  • OFAB###SOS - SOSTENIMENTO VERIFICHE CONOSCENZE IN INGRESSO è relativo al fatto che lo studente abbia sostenuto almeno un Test OFA valido per la Scuola di Ingegneria;
  • OFAB###SUP - SUPERAMENTO VERIFICHE CONOSCENZE IN INGRESSO è relativo al fatto che lo studente abbia assolto gli OFA

dove B### è il codice del corso di studio a cui si è iscritti.

Affinché gli OFA possano essere considerati superati (o assolti) è necessario che i due esami riportino la dicitura SUP nella colona Voto - Data Esame.
Un esempio di libretto di uno studente con OFA sostenuti e superati è il seguente (è relativo al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale B222) :
Libretto%20esempio.jpg
ATTENZIONE: entrambi gli esami devono riportare la sigla  “SUP” per significare che il test OFA è stato sostenuto e che gli OFA sono stati ASSOLTI.
In caso contrario, o il test OFA non è mai stato sostenuto, oppure il test OFA è stato sostenuto ma non superato: in questi casi gli OFA NON sono stati ASSOLTI.
In alternativa, tramite UNIFI APP, l'assolvimento degli OFA è indicata dalla presenza dei DUE ESAMI OFAB###SOS e OFAB###SUP nella scheda dei SUPERATI, come nell'esempio che segue e che è riferito ad uno studente del corso di laurea in Ingegneria Meccanica. La mancanza di uno dei due esami nella scheda dei SUPERATI indica il mancato assolvimento degli OFA.
     OFA SUPERATI

Cosa è il BANDO?

Ogni anno, l'Università di Firenze emette il BANDO RELATIVO ALLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO per coloro che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea Triennale della Scuola di Ingegneria.

Nel Bando sono contenute tutte le indicazioni relative a:

  • Caratteristica della prova e soglie per l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi;
  • Termini e modalità per l'iscrizione ai Test OFA;
  • Date, luoghi e modalità di accesso ai Test OFA;
  • Modalità di svolgimento, punteggio e obblighi dei candidati;
  • Modalità per ottenere l'esonero dallo svolgimento del Test OFA;

Il Bando è l'unico documento ufficiale da usare come riferimento per ogni questione relativa al TEST OFA per la sede di Firenze. 

Il Bando del corrente Anno Accademico è consultabile qui:  https://www.ingegneria.unifi.it/p427.html

In particolare, la Scuola di Ingegneria si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alle prova indetta con il Bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati.

Cosa accade se rinuncio agli studi?

La rinuncia agli studi comporta l'azzeramento della carriera accademica, compreso l'eventuale assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi. Lo studente che rinuncia agli studi e, successivamente, procede ad una nuova immatricolazione deve, al momento dell'immatricolazione, considerare gli Obblighi Formatici Aggiuntivi come non assolti e deve rispettare quanto previsto dal Bando relativo alla prova di verifica delle conoscenze in ingresso. 

Cosa succede se non sostengo il TEST OFA e mi immatricolo lo stesso?

Fino a quando non avrai sostenuto almeno un TEST OFA, puoi comunque immatricolarti a qualsiasi corso di laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, ma ti troverai addebitati tutti gli OFA e non potrai sostenere ALCUN ESAME.

A cosa serve la sezione in Lingua Inglese?

La Sede di Firenze non considera in alcun modo il punteggio conseguito nella sezione relativa alla prova di inglese per cui non è valida ai fini del punteggio necessario per l’assolvimento degli OFA.

In ogni caso, si suggerisce ai candidati di affrontarla perché, oltre a poter essere utilizzata presso altre sedi aderenti al CISIA, offre una buona valutazione del livello di conoscenza della lingua Inglese, fornendo delle indicazioni su come affrontare l’esame di lingua Inglese presente in ogni percorso di studio.

Infatti, in base al risultato ottenuto nella prova, la griglia sottostante fornisce le indicazioni sul livello di preparazione iniziale e sulle azioni conseguenti. 

PUNTI

 CORSO INGLESE CONSIGLIATO

≤ 6

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal livello principiante (A1*)

 7 – 16

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal primo livello (A2*)

 17 – 23

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal livello intermedio (B1*)

 24 – 30

E’ possibile sostenere l’esame d’inglese di livello B1* senza necessità di seguire un corso

 

Ultimo aggiornamento

07.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni