Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Alternanza Scuola-Università

Delegato Orientamento

L’alternanza scuola-lavoro offre agli studenti delle Scuole secondarie di II grado l’opportunità di un’esperienza formativa basata sull’incontro diretto con il mondo del lavoro. Attraverso percorsi formativi individuali, progettati dalle Scuole in convenzione con enti privati e pubblici, gli studenti partecipanti hanno la possibilità di acquisire e sviluppare nuove competenze, identificare e mettere alla prova le proprie attitudini, proseguire i processi di apprendimento in modalità e situazioni diverse da quelle prettamente scolastiche.

Iniziative attive nel progetto di alternanza Scuola-Università

L'Università degli studi di Firenze e la scuola di Ingegneria, alcuni perdiori dell'anno accolgono studenti delle scuole superiori coinvolgendoli nelle loro lezioni e nei laboratori.

Le iniziative si distinguono in:

  • Giorni da matricola sono incontri destinati agli studenti delle scuole secondarie per assistere a lezioni accademiche. 
  • Nel periodo delle lezioni accademiche i percorsi UniversityLab consentono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di frequentare, per un massimo di 5 giorni, lezioni universitarie e laboratori.
  • Campus Lab rappresentano un'iniziativa di orientamento destinata agli studenti di quarta e quinta superiore, i quali potranno partecipare a lezioni/laboratori di approfondimento su una o più tematiche ingegneristiche. I Campus Lab si svolgono nel periodo di sospensione della didattica (gennaio-febbraio, giugno-luglio) secondo il calendario aggiornato e pubblicato su questa pagina.
  • Project Lab è un progetto da svolgere in stretta collaborazione con i docenti delle scuole secondarie. Infatti i docenti universitari svolgeranno una lezione e spiegazione su una tematica concordata nei locali universitari. Poi gli studenti delle scuole secondarie svolgeranno l'esercizio/esperienza nella propria scuola coadiuvati dai propri docenti. Dopo circa 10 gg ci sarà una nuova lezione di verifica e dimostrazione di metodi di calcolo più evoluti o visite nei laboratori.

 

Contattare l'ufficio di ateneo per l'alternanza scuola-università

 

 

Per contattare il referente del progetto scrivere al delegato all'orientamento Ing. Carlo Carcasci (E-mail: delegato.orientamentoATunifi.it)


 
ultimo aggiornamento: 19-Set-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina