Procedura attività formativa interna

Procedura per Attività Formativa Interna

Procedura attività formativa interna per i Dipartimenti DIEF, DICEA, DINFO

L'attività formativa interna può essere riconosciuta come tirocinio formativo previsto nel piano di studi individuale dello studente, e solitamente consiste in un'attività professionalizzante da svolgere generalmente in un laboratorio/spazio del Dipartimento.

PROCEDURA

FASE 1 - Richiesta di Attività formativa e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

a) Lo studente propone al docente di svolgere un’attività formativa interna.

b) Prima di cominciare l’attività, il docente responsabile dell’attività compila l’apposito modulo di richiesta attività formativa e verifica che lo studente abbia frequentato il percorso di formazione sulla “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e superato le relative prove di verifica, come richiesto dal Dipartimento di afferenza del Laboratorio/spazio di attività.

A questo fine, lo studente fornisce al docente gli attestati in suo possesso.

Il docente deve compilare i seguenti campi del modulo:

- Dati dello studente

- Obiettivi e modalità dell'attività formativa interna

- Dati della struttura ospitante

- CFU equivalenti per l’attività

Il docente compila inoltre con lo studente la scheda dei potenziali pericoli connessi con l'attività formativa (usare il file UNIFI-PO-01-Mod04).

Indicazioni per la compilazione della scheda censimento rischi.pdf

c) Il docente responsabile dell’attività sottoscrive e invia il modulo di richiesta e la scheda di valutazione dei rischi (preventivamente firmati dallo studente per “presa visione ed accettazione”):

al Referente del CdS o Presidente del Cds (se non è presente un Referente del corso di studi) che appone sul modulo il visto per approvazione sottoscrivendolo;

d) Il Referente del CdS o Presidente del Corso di Studi invia il modulo vistato, unitamente alla scheda di valutazione dei rischi ricevuta, al Direttore del Dipartimento afferente (trasmissione alla segreteria del Dipartimento) per l’autorizzazione dell’attività per quanto concerne gli obblighi relativi alla sicurezza.

FASE 2 - Autorizzazione attività per obblighi relativi alla sicurezza

Il Direttore del Dipartimento, se necessario, richiede integrazioni al docente responsabile, e a completamento della pratica invia, via mail attraverso la segreteria del Dipartimento, l'autorizzazione all'avvio dell'attività al docente responsabile e allo studente, con in copia il Presidente/Referente del CdS e l’Ufficio tirocini della Scuola.

FASE 3- Conclusione

Un volta conclusa l'attività formativa interna il Docente responsabile invia attestazione della conclusione attività, valutata con esito positivo, al Presidente/Referente che istruisce la pratica per la delibera di riconoscimento che poi verrà inviata, con le altre delibere sulle domande studenti, alla Segreteria Studenti per l'inserimento in carriera.

Scarica il modulo per attestato attività formativa

NB Obblighi relativi alla sicurezza

Si ricorda che non è possibile svolgere l’attività formativa interna senza aver completato il percorso completo di formazione (che può variare in base al Laboratorio/spazio del Dipartimento di destinazione e comunque in base agli esiti della valutazione dei rischi) sulla “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e superato la relativa prova di verifica.

(il corso base di 4 h è disponibile online su piattaforma Moodle)

Per gli Obblighi relativi alla sicurezza è fondamentale che il docente verifichi la completezza degli attestati forniti dallo studente. L'attività formativa potrà essere autorizzata solo dopo aver completato tutte le verifiche.

Saranno predisposti dei questionari di monitoraggio.

NB. Gli ordinamenti didattici dei corsi di laurea triennale in B049 Ingegneria Meccanica (MEL, B049) e Ingegneria Gestionale (GEL, B222) non consentono tirocini diversi da quelli svolti presso aziende o enti esterni all’Università e quindi i tirocini interni non possono essere riconosciuti per tali attività formative curriculari.

28.09.2023