Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Corsi sulla sicurezza

Corsi di formazione sulla sicurezza per gli studenti della Scuola di Ingegneria

Per tutti gli studenti della Scuola di INGEGNERIA è obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, per la frequenza dei corsi che prevedano l’accesso ai laboratori, esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.

Per questo motivo si consiglia a tutti i nuovi immatricolati, appena verrà consegnato loro la matricola e le password di accesso ai servizi on-line, di iscriversi subito ai corsi di formazione sulla sicurezza, in quanto la frequenza e il superamento del corso sono necessari per lo svolgimento dei laboratori e delle esercitazioni pratiche.

informazioni generali

Il corso sulla sicurezza si divide in 2 parti, una prima parte di formazione di base di 4 ore, e una seconda parte di 12 ore di formazione sui seguenti rischi specifici per gli studenti della Scuola di Ingegneria.

si ricorda che:

  • Per la validità del corso occorre frequentare almeno il 90% delle ore totali di lezione in aula.
  • Al termine del corso si svolgerà il test di valutazione, che si compone di un test scritto a risposta multipla (la votazione minima per superare il test è di 18/30).
  • I posti disponibili per ciascun corso sono 35. Tale limitazione dei partecipanti non dipende da una scelta della Scuola, ma è imposta dalla stessa norma che disciplina questo tipo di formazione (Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011) e costituisce uno dei requisiti che regolano l'organizzazione dei corsi, da cui pertanto non è possibile derogare, pena la validità della formazione. Per questo motivo, gli iscritti che si trovino ad essere impossibilitati a frequentare, sono invitati a cancellare la propria prenotazione per fare spazio ad altri. Gli studenti che NON si presentano al corso al quale si sono prenotati, occupano inutilmente dei posti che potevano essere adeguatamente riassegnati ad altri studenti in attesa.
  • Nel caso abbiate già una attestazione di Corsi sulla sicurezza siete pregati di inviarla per una valutazione a formazione.sicurezza@spp.unifi.it e in cc a  Scuola@ingegneria.unifi.it
  • Nel caso sia stata riconosciuta valida una vs precedente attestazione e siate dunque stati esonerati da una parte del Corso, potrete iscrivervi ai moduli mancanti SCRIVENDO UNA MAIL (con nome/cognome/numero di matricola) a Scuola@ingegneria.unifi.it
  • Non sono previsti accrediti di CFU per il superamento del corso di formazione sulla sicurezza

 

I corsi sulla sicurezza (seconda parte: 12 ore) per gli studenti della Scuola di Ingegneria vengono programmati nella giornata settimanale di sabato (secondo i calendari che vengono pubblicati in rete - vedere sotto)

Calendario dei corsi

Tutti i corsi si svolgono presso il Centro didattico di Viale Morgagni 40/44 a Firenze.

 

 
ultimo aggiornamento: 28-Feb-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina