Sessione di laurea straordinaria per proroga al 15/06/2023 dell'anno a.a. 2021/2022 - dal 22/05/2023 al 15/06/2023 gli esami curriculari e l'eventuale tirocinio dovranno essere terminati entro il 30/04/2023 “calendario delle sessioni di laurea”.
Per supporto alla ricerca bibliografica per la tesi di laurea consultare "Bibliografia tesi: chiedi aiuto in biblioteca"
Le convocazioni degli appelli di laurea vengono pubblicate sul sito della Scuola una settimana, circa, prima della data dell'appello alla seguente pagina "commissioni di laurea"; ed indicano la composizione della commissione, la data e l'orario di svolgimento dell'esame di laurea. I laureandi sono tutti convocati all'orario indicato nella convocazione, indipendentemente dall'ordine alfabetico usato convenzionalmente.
LE NORME PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA ESSENDO DIGITALI RIMANGONO INVARIATE
Le date delle sessioni di laurea sono pubblicate alla pagina “calendario delle sessioni di laurea”
Tutti i laureandi sono invitati alla lettura del seguente documento C.A.D. Coordinamento Attività Didattiche della Scuola di Ingegneria
Per accedere alla prova finale, nelle sessioni ORDINARIE, lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse o dei contributi e deve aver acquisito il numero di crediti previsto dal relativo regolamento didattico entro 15 giorni dall’appello di laurea.
Possono presentare domanda di laurea gli studenti iscritti nell’anno accademico di riferimento della sessione.
Per avere cognizione di tutte le scadenze consultare la pagina web “calendario delle sessioni di laurea”.
Presentazione della domanda di laurea on line
Il laureando presenta la domanda di laurea esclusivamente tramite il servizio on line "Inserimento domanda tesi di laurea" nei periodi indicati nel calendario delle sessioni di laurea.
Una volta che il laureando avrà effettuato il salvataggio della domanda, il relatore riceverà per posta elettronica una notifica per approvare la domanda.
Il relatore si dovrà collegare all'apposita pagina "gestione domande tesi on line" per approvare la domanda in un tempo congruo tale da permettere al laureando di consolidare la domanda.
Quando il relatore approva la domanda, il laureando viene avvisato automaticamente tramite una e-mail.
A questo punto il laureando deve collegarsi di nuovo all'applicativo per:
Per le lauree triennali non è prevista la CONSERVAZIONE dell'elaborato finale, tuttavia L’ELABORATO DEVE ESSERE REDATTO COME DA REGOLAMENTO DEL PROPRIO CDL, art. 12 "Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo"
Con il “consolidamento” della domanda si conclude la procedura per i laureandi dei corsi di laurea triennali.
Solo per i laureandi dei corsi di Laurea magistrale
Validazione dei file della tesi
Dopo avere effettuato tutta la procedura per il “consolidamento” i laureandi magistrali dovranno collegarsi di nuovo all'applicativo per:
Non è possibile inserire, modificare, sostituire il file dopo la validazione del relatore. Una volta che il relatore ha validato non è più possibile modificare alcun dato.
Rinuncia
Se la domanda è stata approvata dal relatore, ma non è stata ancora consolidata, è sufficiente non effettuare il consolidamento; in questo modo si è automaticamente esclusi dalla sessione.
Qualora invece, pur avendo consolidato, si intenda rinunciare, occorre annullare la domanda tramite l’apposito pulsante “annulla domanda”.
Le comunicazioni via e-mail vengono inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it.
Attenzione: l'acquisizione della domanda di tesi on-line non è garanzia di regolarità riguardo a esami e tasse universitarie e prevede in ogni caso il controllo della Segreteria Studenti. |
Ultimo aggiornamento
15.03.2023