Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Piani di Studio Lauree Triennali

CHI DEVE PRESENTARE IL PIANO DI STUDI

Sono tenuti alla presentazione del piano di studi tutti gli studenti iscritti agli anni successivi al primo che non l'abbiamo mai presentato o che vogliono apportare delle modifiche al piano di studi precedentemente presentato e approvato. Gli studenti che hanno già un Piano di Studio approvato e che non intendono apportarvi modifiche, non sono tenuti a ripresentarlo negli anni successivi. 

PERIODI A.A. 2017-18

La presentazione di un nuovo Piano di Studi o le eventuali richieste di modifiche devono essere fatte ONLINE nel periodo compreso tra il 16 OTTOBRE e il 15 NOVEMBRE 2017.  Al di fuori del periodo indicato il sistema non sarà attivo e le domande non potranno essere accolte. Lo studente è tenuto a verificare sempre le scadenze. 

PROCEDURA ONLINE

Il Piano di Studio deve essere presentato tramite procedura online utilizzando l'accesso con matricola e password di tutti i servizi SOL studenti.  I piani di studi saranno considerati approvati senza ulteriori adempimenti a carico dello studente se le scelte proposte si riferiscono a insegnamenti indicati dai singoli Corsi di Laurea nella guida dello studente. In caso contrario il Piano di Studio sarà soggetto all'approvazione del Consiglio di Corso di Laurea interessato. 

 

COMPILAZIONE

Per la compilazione del Piano di Studi lo studente deve fare riferimento alla guida dello studente dell'anno accademico in cui si è immatricolato. Il Piano di Studi, come previsto dall'art. 17 del Regolamento Didattico di Ateneo, deve essere conforme al Regolamento Didattico del Corso di Laurea  ma è’ comunque consentita la presentazione motivata di un piano di studio individuale, nel rispetto dell’ordinamento didattico. L'approvazione è automatica solo qualora il piano non si discosti dai curricula ufficiali e ottemperi integralmente ai margini di opzionalità e di autonomia consentiti.

 

MODIFICHE  

Il Piano di Studi approvato può essere modificato ripresentando domanda nei termini e nei periodi stabiliti annualmente dall'Ateneo e rese pubbliche sul Manifesto degli Studi. 

 

VALIDITA' 

Il Piano di Studi ha validità a partire dalla sua approvazione da parte della struttura didattica competente e rimane valido fino all'approvazione di un eventuale nuovo Piano di Studio.

 

CORSI DI STUDIO DM. 509/99 

Per gli studenti iscritti a Corsi di Laurea DM 509/99, le eventuali richieste di modifica al Piano di Studi devono essere effettuate in forma cartacea (non è infatti più abilitata la procedura on line). Lo studente dovrà presentare pertanto una richiesta scritta indirizzata la Presidente del proprio corso di laurea indicando le modifiche richieste a cui dovrà allegare obbligatoriamente la stampa del proprio piano precedente di cui si chiede la modifica.

Frequently Asked Questions 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 14-Mar-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina